Italia a Euro 2020: la vigilia e la conferenza pre Turchia

italia-turchia
©Getty

La vigilia degli Azzurri pre esordio: il viaggio da Firenze a Roma, la conferenza stampa di Mancini e Chiellini, le immagini dell'allenamento all'Olimpico. Pellegrini ko: al suo posto Castrovilli. Il Ct ha scritto una lettera agli italiani, mentre un messaggio per lui arriva dagli amici di sempre. Anche Mattarella sarà all'Olimpico. Il Ct Gunes: "Conosco i punti deboli dell'Italia". Calhanoglu: "Sfida speciale per me. Milan? Testa agli Europei"

ITALIA-TURCHIA: LE NEWS LIVE

1 nuovo post

La vigilia di Italia-Turchia: il riassunto della giornata degli Azzurri


 
- di Redazione SkySport24

Meno di 24 ore all'esordio

Di seguito tutte le news della giornata di vigilia della Nazionale. Venerdì 11 giugno, alle 21, l'esordio contro la Turchia. Tutti gli Europei sono in diretta su Sky Sport.
- di marcosal93

Il viaggio nella storia della Nazionale

Meno di 24 ore all'esordio dell'Italia agli Europei: andiamo in viaggio nella storia della Nazionale a Casa Azzurri. VIDEO
- di marcosal93

Come la Turchia si prepara a sfidare l'Italia

Capacità di adattarsi alle caratteristiche degli avversari. Gunes sa come il possesso palla nella metà campo avversaria sia la forza degli azzurri. Difesa e transizioni per lanciare i fantasisti davanti. Tre della A in campo: L'ANALISI
- di marcosal93

Turchia in campo all'Olimpico

Allenamento a Roma anche degli avversari degli azzurri nella prima gara degli Europei. E' iniziato alle 20.30. LE FOTO dell'allenamento di Italia, Turchia e arbitri
- di marcosal93

Calhanoglu: "Ho sentito Maldini, gli ho detto che sono concentrato sugli Europei"

"Ho sentito tre giorni fa Paolo Maldini, mi ha chiamato. Abbiamo parlato del Milan, ho detto che volevo concentrarmi sull'Europeo". Così Calhanoglu, alla vigilia di Italia-Turchia sul suo futuro in rossonero, come riporta l'Ansa. "Parlerò sempre con Maldini e Massara". 
- di marcosal93

Calhanoglu: "Per me è una sfida speciale con l'Italia"

"Sarà una gara speciale per noi. Personalmente è ancora più speciale perché si gioca in Italia. Sono molto contento di poter giocare contro alcuni compagni, abbiamo aspettato a lungo questo momento, abbiamo lavorato sodo e speriamo di poter rappresentare al meglio la Turchia. Ho parlato con Bonucci al telefono" - così Hakan Çalhanoglu alla vigilia di Italia-Turchia, in conferenza stampa insieme al Ct Gunes. IL VIDEO

- di marcosal93

Calhanoglu: "Italia di grande qualità, ma anche noi"

"Cercheremo di dare il massimo in campo - ha proseguito Calhanoglu -, abbiamo analizzato i loro punti di forza e punti deboli. Hanno ottimi giocatori e un grande allenatore, arrivare qui non è stato facile. La Turchia ha giocatori forti individualmente e anche loro: sarà una bella partita. Finale con l'Italia? Sarebbe un grande successo per tutti. Abbiamo lavorato sodo per arrivare a questo punto. Abbiamo rispetto per l'Italia che ha grandi qualità ma anche noi le abbiamo e se giochiamo senza paura potremo fare grandi cose e toglierci soddisfazioni".

- di marcosal93

Gunes, Ct Turchia: "Conosciamo i loro punti deboli"

"Il nostro percorso parte nel 2002 con la semifinale mondiale - ha detto il Ct turco nella conferenza stampa della viglia, come riporta l'Ansa -, e adesso sarebbe bello giocare una finale contro l'Italia. In generale dico che tutti vorrebbero vincere, noi compresi. Con l'Italia sarà complicata, conosciamo la loro forza ma anche i punti deboli". IL VIDEO
- di marcosal93

Gunes, Ct Turchia: "Vorrei ritrovare l'Italia in finale"

"Mancini conosce la Turchia avendo allenato il Galatasaray, ha avuto successo e ora ha tanti ottimi giocatori a disposizione. Non siamo i favoriti per questo girone, ma vorrei poter disputare la finale di questo torneo contro l'Italia". Così il Ct Gunes nella conferenza della viglia. 

- di marcosal93

A breve via all'allenamento della Turchia

Dopo l'allenamento azzurro concluso verso le 19.30, tocca alla Turchia. Il Ct Senol Gunes sta parlando in conferenza stampa. Alle 20.30 avversari dell'Italia in campo all'Olimpico per la seduta della vigilia. 
- di marcosal93

Tre della Serie A nella Turchia

Kaan Ayhan del Sassuolo verso una maglia da titolare: il Ct Gunes potrebbe farlo giocare davanti alla difesa, schierando il doppio mediano. La Turchia ha capacità di adattarsi alle caratteristiche degli avversari e il Ct sa come il possesso palla nella metà campo avversaria sia la forza degli azzurri. Quindi dentro un uomo di rottura in più per recuperare palla e lanciare i fantasisti davanti. Altri due della A domani: Demiral al centro della difesa e Calhanoglu in mezzo al campo.

- di marcosal93

La probabile formazione dell'Italia

4-3-3 senza sorprese per Mancini. Donnarumma giocherà in porta. Florenzi e Spinazzola, rispettivamente a destra e sinistra, i terzini. Bonucci-Chiellini coppia di centrali. A centrocampo non ci sarà Verratti che si è allenato a parte: punta al recupero nel match del 16 giugno contro la Svizzera (la seconda giornata). Locatelli a sinistra, Barella a destra e Jorginho in mezzo. Davanti Immobile con Insigne e Berardi a supporto.
 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne.

- di marcosal93

Allenamento dell'Italia all'Olimpico

La Nazionale è scesa in campo all'Olimpico dove venerdì 11 giugno inizieranno gli Europei contro la Turchia (diretta dalle 20.45 su Sky Sport Uno): allenamento della vigilia tra sorrisi e concentrazione. Corsa per Verratti che tenterà il recupero per la seconda gara del girone. In campo anche Gianluca Vialli. TUTTE LE FOTO - IL VIDEO

- di marcosal93

Totti e Nesta alla cerimonia di apertura

Uno spettacolo nello spettacolo. Pochi minuti prima del calcio di inizio di Turchia-Italia, gara inaugurale degli Europei, lo Stadio Olimpico di Roma ospiterà la cerimonia di apertura. Solenne ma festosa, celebrerà l'unicità del calcio europeo con una metafora convincente: ogni singola squadra rappresenta una tradizione di
eccellenza lunga 60 anni, ma solo quando tutte si uniscono si sprigiona la magia.
La cerimonia inizierà con un video con un conto alla rovescia che mostra gli ultimi 60 anni di Europei in un frenetico viaggio attraverso ricordi ed emozioni. Quindi l'azione si trasferirà sul campo di gioco, dove due campioni del mondo e che a Roma hanno scritto pagine indelebili di storia come Francesco Totti e Alessandro Nesta accoglieranno i tifosi. Successivamente la banda musicale della Polizia di Stato eseguirà il brano "Guglielmo Tell" di Gioacchino Rossini.
- di Redazione SkySport24
Riscaldamento con il pallone per i giocatori della Nazionale. Corsa attorno al campo, invece, per Verratti, che tenterà il recupero per la seconda gara del girone. Ad accompagnarlo, correndo al suo fianco, c'è Gianluca Vialli, che gli dà anche delle indicazioni preziose
- di Redazione SkySport24
Intanto la nazionale si è trasferita sul prato dell'Olimpico, dove è iniziato l'allenamento degli Azzurri della vigilia.
- di Redazione SkySport24

Anche Mattarella allo stadio

Ci sarà anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, domani alle 21 allo stadio Olimpico di Roma per la partita inaugurale degli Europei tra Italia e Turchia
- di Redazione SkySport24
Per Chiellini: si dice che la prima partita è la più delicata. Provi questa sensazione?
"Questa volta addirittura è l'inaugurazione, quindi ancora più strano e con più incognite. Ma vale per noi come per la Turchia. Il mister ha trovato le parole giuste, va giocata con spensieratezza e io aggiungerei anche un pizzico di follia"
- di Redazione SkySport24
Per Mancini: ci dà la formazione? Scherzi a parte, sembra che in tutti i ruoli i giochi siano fatti. Questo fa sì che ci sia un po' di scarico negli altri?
"Non è ancora deciso nulla, ci sono situazioni indirizzate ma tutti sono concentrati al massimo"
- di Redazione SkySport24

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport