Italia a Euro 2020: la vigilia e la conferenza pre Turchia
La vigilia degli Azzurri pre esordio: il viaggio da Firenze a Roma, la conferenza stampa di Mancini e Chiellini, le immagini dell'allenamento all'Olimpico. Pellegrini ko: al suo posto Castrovilli. Il Ct ha scritto una lettera agli italiani, mentre un messaggio per lui arriva dagli amici di sempre. Anche Mattarella sarà all'Olimpico. Il Ct Gunes: "Conosco i punti deboli dell'Italia". Calhanoglu: "Sfida speciale per me. Milan? Testa agli Europei"
La vigilia di Italia-Turchia: il riassunto della giornata degli Azzurri
- La Nazionale arriva a Roma: grande entusiasmo dei tifosi alla stazione
- Il Ct Mancini scrive una lettera agli italiani: "Onoreremo ogni minuto"
- Pellegrini ko, lascia il ritiro: "Tanta amarezza"
- Al posto di Pellegrini arriva in ritiro Castrovilli
- Roberto Mancini a Sky: "Obiettivo continuare a divertire"
- Chiellini a Sky: "Non vediamo l'ora, c'è entusiasmo: non ci resta che andare in campo"
- La conferenza stampa di Mancini e Chiellini. Mancini: "Ero fiducioso tre anni fa, oggi lo sono ancora di più". Chiellini: "Servono spensieratezza e follia"
- L'allenamento sul prato dell'Olimpico: VIDEO - FOTO e le probabili scelte di Mancini
- Il Ct turco Gunes: "Conosciamo i punti deboli dell'Italia"
- Calhanoglu: "Per me sfida speciale con l'Italia. Milan? Testa agli Europei"
- Allenamento anche per la Turchia, che si prepara così a sfidare l'Italia
Meno di 24 ore all'esordio
Il viaggio nella storia della Nazionale
Come la Turchia si prepara a sfidare l'Italia
Turchia in campo all'Olimpico
Calhanoglu: "Ho sentito Maldini, gli ho detto che sono concentrato sugli Europei"
Calhanoglu: "Per me è una sfida speciale con l'Italia"
"Sarà una gara speciale per noi. Personalmente è ancora più speciale perché si gioca in Italia. Sono molto contento di poter giocare contro alcuni compagni, abbiamo aspettato a lungo questo momento, abbiamo lavorato sodo e speriamo di poter rappresentare al meglio la Turchia. Ho parlato con Bonucci al telefono" - così Hakan Çalhanoglu alla vigilia di Italia-Turchia, in conferenza stampa insieme al Ct Gunes. IL VIDEO
Calhanoglu: "Italia di grande qualità, ma anche noi"
"Cercheremo di dare il massimo in campo - ha proseguito Calhanoglu -, abbiamo analizzato i loro punti di forza e punti deboli. Hanno ottimi giocatori e un grande allenatore, arrivare qui non è stato facile. La Turchia ha giocatori forti individualmente e anche loro: sarà una bella partita. Finale con l'Italia? Sarebbe un grande successo per tutti. Abbiamo lavorato sodo per arrivare a questo punto. Abbiamo rispetto per l'Italia che ha grandi qualità ma anche noi le abbiamo e se giochiamo senza paura potremo fare grandi cose e toglierci soddisfazioni".
Gunes, Ct Turchia: "Conosciamo i loro punti deboli"
Gunes, Ct Turchia: "Vorrei ritrovare l'Italia in finale"
"Mancini conosce la Turchia avendo allenato il Galatasaray, ha avuto successo e ora ha tanti ottimi giocatori a disposizione. Non siamo i favoriti per questo girone, ma vorrei poter disputare la finale di questo torneo contro l'Italia". Così il Ct Gunes nella conferenza della viglia.
A breve via all'allenamento della Turchia
Tre della Serie A nella Turchia
Kaan Ayhan del Sassuolo verso una maglia da titolare: il Ct Gunes potrebbe farlo giocare davanti alla difesa, schierando il doppio mediano. La Turchia ha capacità di adattarsi alle caratteristiche degli avversari e il Ct sa come il possesso palla nella metà campo avversaria sia la forza degli azzurri. Quindi dentro un uomo di rottura in più per recuperare palla e lanciare i fantasisti davanti. Altri due della A domani: Demiral al centro della difesa e Calhanoglu in mezzo al campo.
La probabile formazione dell'Italia
4-3-3 senza sorprese per Mancini. Donnarumma giocherà in porta. Florenzi e Spinazzola, rispettivamente a destra e sinistra, i terzini. Bonucci-Chiellini coppia di centrali. A centrocampo non ci sarà Verratti che si è allenato a parte: punta al recupero nel match del 16 giugno contro la Svizzera (la seconda giornata). Locatelli a sinistra, Barella a destra e Jorginho in mezzo. Davanti Immobile con Insigne e Berardi a supporto.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne.
Allenamento dell'Italia all'Olimpico
La Nazionale è scesa in campo all'Olimpico dove venerdì 11 giugno inizieranno gli Europei contro la Turchia (diretta dalle 20.45 su Sky Sport Uno): allenamento della vigilia tra sorrisi e concentrazione. Corsa per Verratti che tenterà il recupero per la seconda gara del girone. In campo anche Gianluca Vialli. TUTTE LE FOTO - IL VIDEO
Totti e Nesta alla cerimonia di apertura
eccellenza lunga 60 anni, ma solo quando tutte si uniscono si sprigiona la magia.
La cerimonia inizierà con un video con un conto alla rovescia che mostra gli ultimi 60 anni di Europei in un frenetico viaggio attraverso ricordi ed emozioni. Quindi l'azione si trasferirà sul campo di gioco, dove due campioni del mondo e che a Roma hanno scritto pagine indelebili di storia come Francesco Totti e Alessandro Nesta accoglieranno i tifosi. Successivamente la banda musicale della Polizia di Stato eseguirà il brano "Guglielmo Tell" di Gioacchino Rossini.