Italia, gli ottavi si giocano sabato 26 giugno. Ecco le possibili avversarie

GLI SCENARI
©LaPresse

Altro 3-0 degli Azzurri, battuta anche la Svizzera dopo la Turchia e accesso agli ottavi con un turno d'anticipo. È molto presto per tracciare il cammino dell'Italia nella fase ad eliminazione diretta, ma possiamo ipotizzare i possibili incroci. Una cosa è certa: al termine del girone si ripartirà sabato 26 giugno lontano dall'Olimpico. E le avversarie?

ITALIA-GALLES, LA VIGILIA LIVE - I PODCAST DI PAOLO CONDO'

Missione già compiuta per una bella, bellissima Italia. Dopo il 3-0 al debutto alla Turchia, la squadra di Roberto Mancini si ripete all’Olimpico contro la Svizzera raggiungendo gli ottavi di finale di Euro 2020 con un turno d’anticipo. Ben 6 gol fatti e nessuno concesso, numeri mai visti in precedenza nella storia della Nazionale tra Europei e Mondiali. Non è tutto: l’Italia è imbattuta da 29 partite ('Mancio' a -1 dal record di Pozzo tra il 1935 e il 1939) e non incassa reti da 10 incontri: l’ultima volta era accaduto più di 30 anni fa, da novembre 1989 a giugno 1990. E a proposito di storia, i nostri ragazzi la inseguiranno nella fase a eliminazione diretta. A prescindere dal risultato dell’ultima sfida contro il Galles (indietro di 2 punti), in programma domenica alle 18.00 a Roma, gli Azzurri torneranno in campo sabato 26 giugno. Già, perché il possibile 1° o 2° posto nel gruppo A consegna già la data del prossimo turno a Mancini. Ma non ancora l’avversaria: proviamo a tracciare il cammino con largo anticipo, in attesa di vedere cosa accadrà negli altri gironi.

©LaPresse

La possibile avversaria se l'Italia arriva prima nel girone

Basta non perdere domenica contro il Galles, una vittoria o un pareggio blinderebbe il 1° posto nel gruppo A. Questa possibilità consegna sabato 26 giugno, alle 21.00 a Wembley, come la data da segnare per i nostri ottavi di finale. Difficile individuare già chi affronteremo, ma possiamo indicare il girone: sarà il C e la sua seconda in classifica, attualmente l’Olanda che è a pari punti con l’Austria ma con un gol subìto in più. Ricordiamo che questo raggruppamento ha disputato finora solo 90 minuti e che, nonostante le sconfitte all’esordio, Ucraina e Macedonia del Nord possono tornare in corsa. Allarghiamo lo sguardo ai possibili quarti: la favorita ad arrivarci sarebbe la capolista del gruppo B, ovvero il Belgio, qualora vincesse il proprio gruppo e superasse lo scoglio degli ottavi.

CONDO_ITALIA_GENERICO_ART_CONTENITORE_738x462

approfondimento

Più forti di tutto: quando comincia il Mondiale?

La possibile avversaria se l'Italia arriva seconda nel girone

Vietato sottovalutare il Galles che, in caso di successo all’Olimpico, scavalcherebbe gli Azzurri chiudendo al comando il girone. A quel punto l’Italia non sarebbe più destinata nella parte alta del tabellone, ma in quella bassa. Curiosamente non cambierebbe la data degli ottavi (sabato 26 giugno), piuttosto l’orario e la destinazione (alle 18 ad Amsterdam). Inevitabilmente cambierebbe anche l’incrocio nella fase ad eliminazione diretta: la seconda del gruppo A prende la seconda del gruppo B, attualmente la Russia. Sebbene a pari punti con il Belgio (che gioca oggi) e la Finlandia, la squadra di Cherchesov ha battuto proprio ieri gli scandinavi grazie a Miranchuk. Più in ritardo la Danimarca, l’unica a 0 punti nel raggruppamento. E ai quarti? Il percorso ipotizza l’Olanda come possibile rivale, ovviamente nel caso rispettasse tutti i pronostici. Calcoli prematuri, certamente: la certezza è che questa Italia è pronta a farsi strada.

italia gol lapresse

approfondimento

Italia-Svizzera, le pagelle di Stefano De Grandis