Belgio-Portogallo, le probabili formazioni e dove vedere gli ottavi degli Europei

Europei
©IPA/Fotogramma

Roberto Martinez ritrova Thorgan Hazard, ma perde Chadli per infortunio. Nel centrocampo di Fernando Santos, dubbio Danilo-Palhinha. Belgio-Portogallo in diretta alle ore 21.00 su Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport 251

BELGIO-PORTOGALLO LIVE

Belgio-Portogallo è tra le sfide più attese degli ottavi di finale di Euro 2020. All'Estadio La Cartuja di Siviglia si affrontano due tra le squadre favorite per la vittoria finale. Il Belgio ha chiuso al primo posto nel gruppo B, con tre vittorie su tre; il Portogallo, invece, si è piazzato al terzo posto nel gruppo F. Oltre alla sfida di squadra, i riflettori saranno puntati anche sul duello tra Lukaku e Cristiano Ronaldo che in stagione hanno segnato 87 gol tra club e nazionali.

Le probabili formazioni

Nel match di Siviglia, il Belgio dovrà fare a meno di Chadli e Castagne. Di contro, il ct Martinez ritrova Thorgan Hazard, assente nella sfida contro la Finlandia. L'esterno del Borussia Dortmund completerà la linea di centrocampo con Meunier, Witsel e Tielemans. In attacco Lukaku, supportato da De Bruyne ed Eden Hazard. Nel Portogallo, dubbio a centrocampo tra Danilo e Palhinha. In avanti inamovibile Ronaldo.

 

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Boyata, Vertonghen; Meunier, Witsel, Tielemans, T. Hazard; De Bruyne, E. Hazard; Lukaku. Ct: Martinez.

 

PORTOGALLO (4-1-4-1): Rui Patricio; Semedo, Dias, Pepe, Guerreiro; Danilo; B. Silva, Moutinho, Sanches, Diogo Jota; Ronaldo. Ct: Santos

Courtois Belgio

leggi anche

Courtois sfida CR7: "Mi sono evoluto più di lui"

Ct Belgio: "Il Portogallo ha una mentalità incredibile"

Per il Belgio non sarà un ottavo di finale semplice. Lo sa bene il ct Roberto Martinez che, però, non nasconde l'ottimo stato di forma dei suoi: "Siamo in piena fiducia, lanciati verso grandi traguardi e non vediamo l’ora di scendere in campo e goderci questa occasione giocando al meglio. Il Portogallo ha molto talento ritmo, ha tanti giocatori di ottimo livello e servirà essere compatti e solidi, difendendo di squadra. Loro sono i campioni in carica e hanno vinto anche la Nations League e hanno una mentalità incredibile soprattutto nel giocare le grandi partite". Martinez, inoltre, ha spiegato di non aver preparato dei piani per arginare il solo Cristiano Ronaldo: "Ovviamente dovremo difenderci molto bene, ma quando crei un piano contro un giocatore rischi che siano gli altri a farti male. Cristiano Ronaldo è uno di quei giocatori che sa farsi trovare al posto giusto nel momento giusto per farti male, è uno dei migliori giocatori al mondo e ne siamo consapevoli, ma dobbiamo difenderci anche dagli altri dieci avversari".

Ct Portogallo: "È come una finale"

Fernando Santos, ct del Portogallo, ha speso parole d'elogio nei confronti del Belgio, definendo il match di Siviglia come una finale: "È una grande partita, è come una finale, la prima di quelle che noi vogliamo giocare per arrivare fino in fondo. Noi del Portogallo non dobbiamo concedere spazi al Belgio. La squadra che gestirà al meglio il pallone e difenderà nel modo più efficace sarà quella che vincerà. Hanno molta qualità, e noi dovremo difendere bene, anche se non lo faremo a uomo, e giocare ai livelli che abbiamo mostrato contro Francia e Ungheria".

Dove vedere Belgio-Portogallo in tv

La partita tra Belgio e Portogallo, valida per gli ottavi di finale di Euro 2020, si giocherà domenica 27 giugno alle ore 21.00 all'Estadio La Cartuja di Siviglia. Il match sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet). Anche in 4K HDR con Sky Q satellite. Telecronaca di Riccardo Trevisani, commendo di Lele Adani. Inviato Massimo Ugolini.