Inghilterra, festa grande dopo il 2-0 alla Germania: "We are coming, Rome"

Europei
©IPA/Fotogramma

Le parole dei protagonisti del 2-0 di Wembley. Sterling: "Sul gol temevo di essere in fuorigioco. Non tutti reggono la nostra intensità". Southgate: "Mai visto tanta carica a Wembley". Maguire: "Partita vinta con coraggio". Quarto clean sheet di fila dall'inizio di una competizione internazionali: l'ultima volta accadde nei Mondiali del 1966, vinti proprio dagli inglesi

UCRAINA-INGHILTERRA LIVE

"Roma, stiamo arrivando". L'Inghilterra che ha eliminato la Germania negli ottavi di finale di Euro 2020 è già proiettata ai quarti, in programma sabato 3 luglio proprio allo stadio Olimpico. Lo dimostra un post dell'account Instagram ufficiale della nazionale dei tre leoni, accompagnato dallo scatto dell'esultanza di Harry Kane. Il primo gol nella competizione del centravanti del Tottenham ha chiuso la pratica dopo l'1-0 firmato al 75' da Sterling. Porta bene la 300esima partita giocata dall'Inghilterra allo stadio di Wembley.

Sterling: "Gol? Temevo di essere in fuorigioco"

Protagonista della vittoria sulla nazionale tedesca è stato Raheem Sterling. L'attaccante del Manchester City ha firmato l'1-0 e messo il suo piede in tante giocate d'attacco: "Il gol? Ho festeggiato, ma ho pensato prima al fuorigioco. Ma sono davvero contento. Abbiamo fatto una bella partita contro un'ottima squadra come la Germania: è andata bene, non abbiamo preso gol e ho segnato - spiega ai microfoni di Sky Sport - conosciamo la nostra intensità, non tutte le squadre possono affrontarla. Il mio sogno - dice ricordando il suo tatoo su Wembley - è di andare il più avanti possibile". Brividi sull'occasione per il potenziale 1-1 di Muller: "Quando ho visto che gli è arrivata la palla ho pregato Dio di non fargli fare gol. Ci è andata bene in quell'occasione, siamo stati fortunati". Applausi per il pubblico di Wembley, apprezzato da Sterling anche su Instagram: "Il rumore giusto - lo definisce - quello dei nostri tifosi".

Sterling combo

approfondimento

Sterling, Wembley nel destino: quel tatuaggio...

Southgate: "Abbiamo fatto divertire un'intera nazione"

"Ci avevano chiesto di far divertire un'intera nazione e pomeriggi come questo sono la risposta" è il commento entusiasta del ct inglese Southgate. "I giocatori sono stati immensi e anche i tifosi. Erano 40mila ma l'atmosfera è stata la più bella che riesco a ricordare a Wembley. Abbiamo giocato benissimo, abbiamo meritato la vittoria". Sulle scelte tattiche: "Pensavamo che con uomini veloci alle spalle di Kane avremmo creato problemi alla Germania - spiega - e per questo ho pensato a Saka e Steling dall'inizio. Abbiamo difeso di squadra contro un avversario forte".

tabellone ok

leggi anche

Europei, il tabellone aggiornato dopo gli ottavi

Maguire: "Partita vinta con coraggio"

Ai microfoni di Sky Sport è intervenuto anche il difensore Harry Maguire: "Il coraggio ci ha permesso di vincere questa sfida. Abbiamo avuto tanta grinta e tanta organizzazione in entrambe le fasi di gioco, siamo stati aggressivi. Credo sia stato qualcosa di straordinario - le parole del centrale del Manchester United - sapevamo che c’era tanta pressione, dovevamo regalare una prestazione speciale ai nostri tifosi. Dall’inizio alla fine abbiamo dato tutto in campo".

Difesa imbattuta: la statistica riporta al 1966

Quella inglese è l'unica porta ancora imbattuta di Euro 2020. La squadra di Southgate non ha infatti incassato gol nelle quattro partite giocate contro Croazia, Scozia, Repubblica Ceca e appunto Germania. Sommando le competizioni, si tratta del sesto clean sheet consecutivo per l'Inghilterra. Con una statistica che fa ben sperare: l'ultima volta che l'Inghilterra non ha incassato gol nelle prime quattro partite di una competizione ufficiale risale alla Coppa del Mondo 1966. Chi vinse? Proprio gli inglesi.

kane-festa-ipa-ok

approfondimento

I bomber di Euro 2020: Kane si avvicina alla vetta