Europei, Italia-Belgio: news, formazioni e dove vedere la partita dei quarti

belgio

"Hazard e De Bruyne? Oggi non si sono allenati, la decisione spetta ai medici ma è difficile che partano dall'inizio", ha spiegato il ct belga Martinez. Ma il centrocampista del City va verso una maglia da titolare, mentre Carrasco è pronto a  sostituire l'attaccante del Real. 

BELGIO-ITALIA LIVE

1 nuovo post

Domanda: Con l'Austria abbiamo conosciuto e superato la sofferenza. Può essere un'arma in più?

MANCINI: "Ogni partita può renderti più forte se tu riesci a prendere elementi per migliorarti. Con l'Austria abbiamo sofferto di più rispetto alle altre gare, ma alla fine abbiamo fatto 26 tiri in porta. Io firmerei per soffrire domani e fare 26 tiri in porta. Alla fine abbiamo vinto meritatamente e non esistono partite semplici. L'Europeo ci insegna questo, squadre fortissime hanno sofferto e non c'è mai una partita facile".
- di ninocr

Domanda: Avevi detto di temere di più la gara con l'Austria che questa. Per quale motivo?

MANCINI: "Ho fatto quella affermazione perché conoscevamo l'Austria e sapevamo le difficoltà che crea agli avversari. Poi perché era la prima a eliminazione diretta e sapevamo che sarebbe stato difficile. Volevo dare delle motivazioni al gruppo, per questo ho detto quelle parole".
- di ninocr

Domanda: Stai preparando la partita a prescindere dalla pretattica di Martinez?

MANCINI: "Mi sembra anche giusto che faccia così, sta preparando una partita importante come noi. Credo che queste partite siano belle proprio perché giocano grandissimi calciatori. Il Belgio è la migliore squadra del ranking da tre anni, noi stiamo giocando bene.Credo che per uno spettatore vedere le squadre al completo sarebbe la cosa più bella, quindi mi auguro che possano recuperare tutti sapendo che chiaramente ci metteranno più in difficoltà. Ma penso che il bello del calcio sia proprio questo".
- di ninocr

Domanda: Ci sono dubbi di formazione?

MANCINI: "Dubbi pochi. Dovremo fare delle scelte, ma siamo indirizzati abbastanza bene. Aspettiamo domani mattina per valutare le condizioni fisiche di tutti, staremo sicuramente meglio e domani mattina valuteremo tutto".
- di ninocr
INIZIA LA CONFERENZA STAMPA DI ROBERTO MANCINI E GIORGIO CHIELLINI
- di ninocr

Quanto sarà entusiasmante la sfida con Lukaku?

"Viene da una stagion strepitosa è cresciuto e ha assunto grande consapevolezza. Quando parli di lui è come se parlassi di Benzema, Kane o Lewandowski, se la giocano tra grandi numeri 9. La stagione di Lukaku è stata da vero top e domani dovremo stare attenti"
- di ninocr

Come si fa a vincere domani?

"Innanzitutto cercando di sbagliare il meno possibile. Lo abbiamo visto anche nelle altre partite, i dettagli fanno la differenza e i piccoli errori rischiano di capovolgere delle partite che sembrano a senso unico. L’attenzione ai minimi dettagli sarà sicuramente la cosa più importante. Poi dovremo fare il nostro gioco, né più né meno, con rispetto di un avversario che ha grandi qualità a prescindere da chi andrà in campo"

- di ninocr

È la rinascita del calcio italiano dopo tanti anni. Come la state vivendo?

"È un percorso di crescita che abbiamo avuto in questi anni che ci ha portato ad arrivare qua con tanta convinzione e consapevolezza. In questo Europeo abbiamo sorpreso qualche scettico che magari non credeva in noi, ma, se risentite le interviste del mister di due o tre anni fa, lui è stato il primo a crederci. Siamo contenti, dobbiamo solo continuare a fare quello che sappiamo con grande leggerezza".

- di ninocr

Sei a disposizione e magari sarai titolare, dipende dalla tua condizione fisica?

"Finiamo tutti gli allenamenti, poi dipende dal mister. Vediamo, anche nell’allenamento di oggi è andato tutto bene come nei giorni scorsi".

- di ninocr

Innanzitutto le tue condizioni fisiche: come stai?

"Sto meglio, mi sono allenato con la squadra in questi giorni e sta proseguendo tutto nel modo giusto e sono contento di essere tornato a disposizione".

- di ninocr
INIZIA LA ONE TO ONE DEL CAPITANO DELL'ITALIA GIORGIO CHIELLINI
- di ninocr

Belgio, alle 20:15 previsto il walk-around

A breve è previsto l'arrivo della Nazionale belga a Monaco di Baviera. Alle 19:45 è prevista la conferenza stampa del Ct Martinez con Witsel, mentre alle 20:15 la squadra testerà il terreno di gioco. LE ULTIME NEWS
- di ninocr

A breve la partenza degli Azzurri verso l'Allianz Arena

Tra pochi minuti i giocatori della Nazionale italiana lasceranno l'hotel di Monaco di Baviera per raggiungere l'Allianz Arena, dove è in programma l'allenamento in vista dei quarti di finale di Euro 2020 contro il Belgio. Fuori dalla struttura ecco un altro piccolo tifoso con la maglia di Barella.
Un piccolo tifoso della Nazionale attende l'uscita dei giocatori dall'hotel
- di ninocr

Mancini e Chiellini in one to one prima della conferenza

Poco prima della conferenza stampa, in programma alle 17:45, il Ct Roberto Mancini e il capitano della Nazionale italiana Giorgio Chiellini interverranno in una one to one in esclusiva ai microfoni di Sky Sport
- di ninocr

Continuano ad arrivare tifosi fuori dall'hotel dell'Italia

Cresce l'attesa per l'uscita della Nazionale dall'hotel di Monaco di Baviera. Continuano ad arrivare tifosi italiani, tra questi anche un piccolo fan di Ciro Immobile.
Un piccolo tifoso di Immobile fuori dall'hotel che ospita la Nazionale a Monaco di Baviera
- di ninocr

Belgio in partenza per Monaco

È iniziata la spedizione del Belgio in vista del match dei quarti di finale di Euro 2020 contro l'Italia. La Nazionale di Roberto Martinez è da poco partita dal centro sportivo di Tubize, dove in mattinata ha svolto l'allenamento di rifinitura, per raggiungere l'aeroporto. Nelle prossime ore sarà a Monaco di Baviera
Il pullman del Belgio, Lukaku e De Bruyne - ph. @BelRedDevils
- di ninocr

Da Roma a Wembley, chi vincerà i quarti di finale?

Dopo aver analizzato una per una tutte le squadre ancora in corsa agli Europei, Paolo Ciarravano e Federico Zancan hanno giocato per noi i quarti di finale di Euro 2020: ASCOLTA IL NOSTRO PODCAST
- di ninocr

Il Belgio si nasconde: i dubbi su De Bruyne e Hazard

La Nazionale belga arriverà a Monaco soltanto in serata. Dopo l'ultimo allenamento svolto al centro tecnico di Tubize, il Ct Martinez continua a non dare indicazioni su Kevin De Bruyne e Eden Hazard, che ancora una volta non hanno lavorato con i compagni nei 15 minuti aperti ai media. Da quanto filtra, il primo avrebbe più possibilità di recuperare per la sfida all'Italia. NEL VIDEO LE ULTIME NEWS SUI DUE
- di ninocr

Mancini e Chiellini precedono la squadra all'Allianz Arena

Nel pomeriggio, alle 17:15, il Ct dell'Italia Roberto Mancini e il capitano Giorgio Chiellini lasceranno l'hotel di Monaco di Baviera a bordo di un'auto e raggiungeranno l'Allianz Arena per la conferenza stampa. Poco dopo, alle 17:45, la squadra partirà alla volta dello stadio per l'allenamento, in programma alle 18:30.
Giorgio Chiellini e Roberto Mancini durante una pausa - ph. Getty
- di ninocr

AIC: "Azzurri diffamati, siamo tutti contro il razzismo"

Dopo le polemiche seguite alla decisione dei giocatori della Nazionale di non inginocchiarsi prima del match contro l'Austria, alla vigilia di Italia-Belgio l'AIC - Associazione Italiana Calciatori -, attraverso una dichiarazione resa all'Ansa, "stigmatizza senza alcuna riserva la campagna diffamatoria e strumentale svolta nei confronti dei giocatori della Nazionale italiana". "Tutti gli Azzurri - prosegue l'AIC - sono nostri scritti, tutti hanno prestato volto e immagine rendendosi diretti protagonisti nelle numerose iniziative contro ogni forma di razzismo e discriminazione che da anni portiamo avanti insieme a decine di organizzazioni e associazioni impegnate sul tema".
- di ninocr