Hjulmand prima di Inghilterra-Danimarca: "Difenderci? No, giocheremo per vincere"

danimarca

L'allenatore della Danimarca presenta la semifinale contro l'Inghilterra, che si giocherà a Wembley davanti a tanti tifosi inglesi: "Avranno tanti tifosi, ma anche tanta aspettativa, quindi per loro non sarà così semplice. Vogliamo giocare con coraggio e segnare il primo gol. Ovviamente non siamo i favoriti, ma non vogliamo solo difendere e sperare, siamo a Londra per vincere. L'assenza di Eriksen è pesante, giochiamo sempre per e con lui"

INGHILTERRA-DANIMARCA LIVE

Wembley aspetta la Danimarca con 60mila spettatori, che in stragrande maggioranza tiferanno Inghilterra. Un'arma in più per Kane e compagni, favoriti secondo i bookmaker nella semifinale di Euro 2020. Ma il ct danese, Kasper Hjulmand, ha rifiutato l'etichetta di outsider nella conferenza di presentazione del match: "Affronteremo una grande squadra. Ho molto rispetto per loro. Il mio collega Gareth Southgate ha fatto un buon lavoro. Sono forti, hanno molte qualità, molta solidità, sono giocatori di esperienza. Ma anche noi siamo una squadra forte e crediamo in noi stessi. Ci avviciniamo a questa partita con molto entusiasmo e speranza. Siamo arrivati qui per vincere".

"Vogliamo attaccare ed essere creativi"

Il problema di Christian Eriksen si è trasformato in un'iniezione di fiducia, ha compattato la squadra e risvegliato la passione dei tifosi: "Il supporto che abbiamo ricevuto ci ha dato un'energia in più - ha spiegato Hjulmand -. È questa l’energia che serve per giocare una partita del genere. Certamente daremo il massimo ancora una volta, fiduciosi e sereni, come nelle occasioni precedenti. Crediamo davvero che sarà dura per l'Inghilterra sovrastarci. Nervosi? No, non più del solito. Piuttosto emozionati, eccitati. Non vediamo l'ora che arrivi il fischio d'inizio". La pressione il ct danese la lascia tutta agli avversari, che giocano davanti al proprio pubblico: "E noi dovremo saper approfittare di questa situazione. C’è una componente psicologica nel calcio. Avranno tanti tifosi, ma anche tanta aspettativa, quindi per loro non sarà così semplice". La Danimarca non intende deviare dalla filosofia che l'ha portata fin qui, come sottolinea Hjulmand: "Cerchiamo di prendere l'iniziativa, indipendentemente dalla squadra che abbiamo davanti. Vogliamo giocare con coraggio e segnare il primo gol. Ovviamente non siamo i favoriti, ma la nostra mentalità non è quella di produrre un calcio perdente, non vogliamo solo difendere e sperare. Non ci vediamo come perdenti, vogliamo attaccare ed essere creativi".

southgate

inghilterra

Southgate: "C'è un intero Paese a sostenerci"

"Giocheremo per Eriksen"

E poi c’è il dodicesimo uomo in campo. I danesi giocheranno "per" e "con" Eriksen. "Lui è con noi e giochiamo sempre per e con lui, su questo non ci sono dubbi. L'assenza di Christian è pesante, ma è successo qualcosa. Il supporto e la passione del popolo danese hanno fatto sì che abbiamo dato così tanto, ha dato un senso alla nostra lotta. Anche le persone che di solito non seguono il calcio si sono avvicinate e ci hanno spinto avanti". La UEFA ha invitato Eriksen ad assistere alla finale di Euro 2020 a Wembley. Oltre al calciatore, la UEFA ha invitato anche i paramedici che lo scorso 12 giugno al momento del malore lo soccorsero immediatamente contribuendo a salvargli la vita.

eriksen_social 1

europei

La UEFA invita Eriksen alla finale di Wembley