Under 21, l'Italia debutta con una vittoria: tris al Lussemburgo

Europei
©Getty

Comincia bene l'avventura degli Azzurrini nelle qualificazioni agli Europei Under 21 del 2023. Al Castellani di Empoli la selezione di Paolo Nicolato inaugura il gruppo F con tre gol al Lussemburgo: segnano Pirola e Cancellieri, in mezzo un'autorete di Olesen per il momentaneo 2-0. Tra i protagonisti anche Tonali. Martedì a Vicenza la seconda sfida contro il Montenegro

BOSNIA-ITALIA U21 LIVE

ITALIA UNDER 21-LUSSEMBURGO UNDER 21 3-0

7' Pirola (I), 12' aut, Olesen (I), 50' Cancellieri (I)

 

ITALIA (4-3-3): Carnesecchi; Bellanova, Carboni, Pirola, Udogie (61' Calafiori); Ricci, Tonali, Rovella (76' Fagioli); Colombo (61' Salcedo), Piccoli (46 Yeboah), Cancellieri. Ct. Paolo Nicolato.

LUSSEMBURGO (4-4-2): Fox; Bearnardy, Olesen, D'Anzico, Schmit; Latic, Medina, Ikene, Osmanovic; Curci, Bernard.​ Ct. Manuel Cardoni.

Il nuovo ciclo dell'Italia Under 21 inizia con tre gol al Lussemburgo. Insieme soltanto da pochi giorni, gli Azzurrini debuttano con una vittoria nelle qualificazioni a Euro 2023. Al Carlo Castellani di Empoli, all'esordio nel gruppo F, il primo tempo si chiude 2-0 grazie a un gol di Pirola e a un'autorete di Olesen, poi è Cancellieri a calare il tris nella ripresa. Un segnale importante, a tre mesi dall'eliminazione ai quarti di finale dell'Europeo con il Portogallo, arrivato nella gara che ha segnato l'inizio del biennio e di un nuovo capitolo per la Nazionale di Paolo Nicolato. Il ct dell'Under 21, due anni fa, aveva iniziato il suo percorso proprio contro il Lussemburgo vincendo 5-0. Ora, con un altro successo rotondo, ha dato il via anche alla nuova avventura.

La cronaca della gara

In campo con Rovella e Tonali a metà campo e Piccoli in attacco, l'Italia Under 21 va avanti già dopo pochi minuti: punizione dalla sinistra del centrocampista del Milan e colpo di testa vincente di Pirola. Situazione che si ripete poco dopo quando il neo capitano degli Azzurrini mette in area un altro calcio piazzato, stavolta deviato nella porta di Fox dal lussemburghese Olesen nel tentativo di anticipare Piccoli (sostituito per una distorsione alla caviglia). Avanti di due gol all'intervallo, la squadra di Nicolato segna anche il 3-0 nella ripresa: merito di una bella azione personale di Cancellieri che converge da sinistra e, dopo aver saltato un paio di avversari, segna in diagonale. L'Italia Under 21 tornerà ora in campo martedì 7 contro il Montenegro, allo Stadio Menti di Vicenza, sempre per le qualificazioni agli Europei di categoria in Georgia e Romania.

 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche