Southgate risponde a Bonucci: "La finale di Euro 2020 è stata un pareggio"

Europei
©Getty

Il difensore azzurro aveva svelato a The Atletic un retroscena sul trionfo degli Azzurri agli Europei: "Sentendo i cori degli inglesi e le parole di Rice è cresciuta la rabbia dentro di noi". Il Ct inglese Southgate ha replicato: "Ha sbagliato, ci servirà da lezione, ma la finale l'avevamo pareggiata: non è stato questo l'episodio decisivo"

A distanza di pochi mesi, le notti magiche di Euro 2020 sono ancora impresse nella memoria degli italiani. Su tutte, inevitabilmente, quella dell'11 luglio 2021, quando a Wembley l'Italia di Roberto Mancini ha conquistato ai rigori contro l'Inghilterra il secondo Europeo della sua storia. Una finale a cui gli Azzurri sono arrivati con una carica in più. Il motivo? Lo ha spiegato Leonardo Bonucci in un'intervista a The Athletic, ripercorrendo le ore precedenti alla sfida. Un momento particolare, in cui in molti a Londra sentivano già il trofeo in tasca. Dall'ormai celebre 'It's coming home' ad alcune dichiarazioni di Declan Rice, il difensore della Juventus ha raccontato così l'effetto avuto sulla Nazionale: "Non abbiamo prestato molta attenzione a quei cori fino alla partita con la Spagna. Poi la rabbia dentro di noi è cominciata a crescere: volevamo dimostrare loro che l'esito della finale non era già deciso e che non avessero già vinto loro. Sentire quella canzone a ripetizione e il commento di Declan Rice su come fossero dieci volte più motivati di noi sono il tipo di errore che fanno i giocatori più giovani. Non puoi dire queste cose, che vuoi qualcosa più di qualsiasi altro o che sei meglio di qualsiasi altro...". 

Southgate: "Rice imparerà la lezione, ma la partita l'avevamo pareggiata"

Un tema su cui è tornato in giornata anche il ct dell'Inghilterra Gareth Southgate, intervenuto in conferenza stampa a pochi giorni dagli impegni con la Nazionale: "Dovevamo avere il buon senso di capire che gli italiani avrebbero potuto utilizzare quelle parole per caricarsi. Ma la partita è finita in pareggio e anche questo dobbiamo ricordarlo. Nonostante abbiano vinto meritatamente il torneo, non credo in realtà fosse questo l'aspetto che ha fatto la differenza: sono molte altre le cose che hanno portato all'esito della finale". In ogni caso Southgate ha ‘bacchettato’ così il 22enne del West Ham: "Credo sia un promemoria per tenere presente come tutto quello che si dice pubblicamente possa diventare uno stimolo per gli avversari. Anche noi lo abbiamo fatto in passato, traendone beneficio. A volte certe cose, prese un po’ fuori contesto, sembrano più provocatorie di quanto effettivamente siano. Se fosse questo il caso, sono sicuro che Rice ha comunque imparato la lezione. A ogni modo non sapevo prima cosa avesse detto", ha concluso. 

italia_cricket_federcricket

vedi anche

Storica Italia nel cricket: ko i maestri inglesi