La Russia pronta a candidarsi per ospitare gli Europei del 2028 e del 2032

Europei
©Getty

Decisione clamorosa da parte della Federazione russa, che ha comunicato ufficialmente l'interesse a candidarsi per gli Europei di calcio del 2028 e del 2032: "Non è uno scherzo, la vita continua. C'è molto tempo, la situazione cambierà", ha detto Rustem Saymanov, membro del comitato esecutivo di Mosca. La conferma è arrivata da parte della Uefa. L'Italia è candidata ad ospitare Euro 2032

ITALIA CANDIDATA A EURO 2032

La Russia è ufficialmente interessata a ospitare gli Europei di calcio del 2028 o del 2032. Lo ha confermato la Uefa in una nota dopo le parole di un membro del comitato esecutivo della Federcalcio russa e direttore generale del Rubin Kazan, Rustem Saymanov, riportate dalla Tass. "La Federazione russa farà domanda per gli Europei 2028 o 2032. Questo non è uno scherzo - ha detto ai giornalisti -. La vita continua, siamo aperti e pronti, non dovremo farci chiudere da Uefa e Fifa. Abbiamo ospitato tante gare ad alto livello. Ammetto che c'è molto tempo, la situazione cambierà, studieremo tutto". La decisione è stata presa al termine di una riunione del Comitato esecutivo della Federcalcio di Mosca. 

Il comunicato della Uefa

"La UEFA ha confermato oggi di aver ricevuto dichiarazioni di interesse a ospitare le edizioni 2028 e 2032 degli Europei da quattro potenziali offerenti dopo la scadenza del 23 marzo - si legge nella nota -. Una dichiarazione di interessi congiunta è stata presentata dalle federazioni calcistiche di Inghilterra, Irlanda del Nord, Repubblica d'Irlanda, Scozia e Galles per EURO 2028. Russia e Turchia hanno dichiarato il loro interesse ad ospitare l'edizione 2028 o 2032 della principale competizione UEFA per nazionali, mentre l'Italia ha annunciato l'intenzione di candidarsi per EURO 2032. La nomina dei Paesi ospitanti di EURO 2028 e  EURO 2032 avverrà a settembre 2023".

L'Italia candidata a ospitare gli Europei del 2032

Al momento la Russia, che è stata la padrona di casa della Coppa del mondo nel 2018, è sospesa da ogni attività calcistica e da tutte le competizioni targate Uefa e Fifa. Il mese scorso la FIGC ha ufficializzato la candidatura dell'Italia ad ospitare Euro 2032. Il cronoprogramma della UEFA prevede la presentazione del progetto di candidatura entro il 12 aprile del 2023, con la decisione definitiva del Comitato Esecutivo nel mese di settembre dello stesso anno.