Europei 2032, la candidatura di Italia e Turchia inviata al Comitato Esecutivo dell'Uefa

euro 2032

L'Uefa ha comunicato alle federazioni calcistiche di Italia e Turchia di aver ricevuto l'offerta di candidatura congiunta per ospitare gli Europei nel 2032 e di averla inoltrata al Comitato Esecutivo, che si riunirà il prossimo 10 ottobre per la decisione. La Turchia rinuncia contestualmente alla possibilità di organizzare da sola la rassegna nel 2028

LA CANDIDATURA DI ITALIA E TURCHIA

Italia e Turchia proseguono il loro progetto per ospitare insieme gli Europei del 2032. Oggi è stato fatto un piccolo passo in avanti con la seguente comunicazione ufficiale dell'Uefa:

"In seguito all'annuncio del 28 luglio che ha rivelato il desiderio delle federazioni italiana e turca di presentare un'offerta congiunta per ospitare UEFA EURO 2032, l'amministrazione UEFA ha scritto oggi ad entrambe le federazioni per confermare che la loro offerta congiunta è stata debitamente ricevuta e verrà inviata avanti per la valutazione e l'esame del Comitato Esecutivo UEFA. Come indicato dalla FA Türkiye con la richiesta di candidatura congiunta, la loro offerta per ospitare UEFA EURO 2028 viene di conseguenza ritirata. L'assegnazione di entrambi i tornei necessita ancora dell'approvazione del Comitato Esecutivo nella riunione di Nyon del 10 ottobre. Le presentazioni durante l'incontro costituiranno una parte importante del processo che terrà in debita considerazione il contenuto delle proposte di offerta prima di raggiungere una decisione". 

 

La candidatura di Italia e Turchia è l'unica sul tavolo per il 2032, mentre per il 2028 c'è quella, sempre congiunta, di Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord e Irlanda.