Vai allo speciale Euro 2024
Arrow-link
Arrow-link

Giroud, addio alla Francia: "Lascio la Nazionale dopo gli Europei 2024"

francia

Intervistato da L'Equipe, l'attaccante francese ha annunciato che lascerà i Bleus al termine dell'Europeo in Germania. "Dobbiamo lasciare spazio ai giovani", ha detto Giroud che rappresenta il miglior marcatore all-time della sua Nazionale con 57 gol. Dopo aver salutato il Milan e deciso di ripartire dal Los Angeles FC, ora è pronto a separarsi anche dalla squadra di Deschamps

MILAN-SALERNITANA LIVE

L’Europeo in Germania sarà l’ultimo appuntamento in Nazionale di Olivier Giroud. Lo ha annunciato l’attaccante classe 1986, 38 anni a settembre, che nell’intervista a L’Equipe ha spiegato che al termine del torneo lascerà la Francia dove ha giocato dal 2011. Un altro addio per l’ex centravanti di Arsenal e Chelsea, che ha già ufficializzato il suo trasferimento nel Los Angeles FC dopo tre anni al Milan. "L'Europeo sarà l'ultima mia competizione con i Bleus - le sue parole -, bisogna far spazio ai giovani. In carriera penso di poter giocare altri due anni buoni, ma dico basta alla Nazionale".

Cagliari's Nahitan Nandez in action during the Italian Serie A soccer match Cagliari Calcio vs Brescia Calcio at the Sardegna Arena stadium in Cagliari, Sardinia island, Italy, 25 August 2019.
ANSA/FABIO MURRU

approfondimento

Non solo Nandez, tutti i movimenti all'estero

Giroud da record con la Francia

Sono 57 i suoi gol segnati coi Bleus, un primato all-time per Olivier Giroud che precede un campione come Henry (51 reti) e gli attuali compagni Mbappé (46) e Griezmann (44). Lo stesso Giroud occupa il podio delle presenze in Nazionale, ben 131 alle spalle di Lloris (145) e Thuram (142). Con la maglia della Francia il punto più alto è rappresentato dal Mondiale in Russia, edizione vinta nel 2018 da titolarissimo pur senza mai trovare il gol. In precedenza l’attaccante francese aveva sfiorato il titolo europeo nell’appuntamento casalingo del 2016, finale persa contro il Portogallo come all’ultimo Mondiale in Qatar per mano dell'Argentina di Messi.

combo_riva_migliori_marcatori_nazionali_ansa

approfondimento

Da Ibra a Messi: i "Riva" delle altre nazionali