Italia, Acerbi salta gli Europei per infortunio: Spalletti preallerta Gatti

ITALIA

Niente Europei per Acerbi, che soffre ancora di pubalgia e sarà operato settimana prossima. Il Ct Spalletti ha preallertato lo juventino Gatti, ma senza convocarlo ufficialmente: il motivo è legato al numero di difensori attualmente a disposizione in vista del taglio del 6 giugno (quando passeranno dagli attuali 29 ai 26 che giocheranno l'Europeo in Germania)

ITALIA, INIZIA IL RADUNO: LE NEWS LIVE

Addio Europei per Francesco Acerbi, costretto a fermarsi dalla pubalgia. Già ai box da fine aprile, quando non era più sceso in campo coi nerazzurri dopo il gol nel derby e l'aritmetico scudetto, il difensore dell'Inter aveva annunciato sui propri canali social di doversi fermare per recuperare dall’infortunio che lo stava condizionando: "La mia priorità è sempre stata dare il massimo per questa maglia, per questo negli ultimi mesi ho giocato stringendo i denti nonostante la pubalgia. Ora, con queste due stelle cucite sul petto, ho il tempo per recuperare ed essere al 100% per i prossimi impegni". A distanza di un mese, però, Acerbi non ha recuperato e quindi la decisione di operarsi per risolvere una volta per tutte il problema (l'intervento dovrebbe avvenire la prossima settimana). Il difensore dell'Inter dunque non si presenterà venerdì a Coverciano per il ritiro della Nazionale. Diventano quindi 29 i preconvocati del Ct Luciano Spalletti

approfondimento

Out Acerbi: la lista dei 29 preconvocati da Spalletti

Perché Spalletti ha preallertato (e non convocato) Gatti 

Settimana scorsa il Ct dell'Italia aveva annunciato i 30 preconvocati per l'Europeo in Germania, torneo in programma dal 14 giugno al 14 luglio. La scadenza da segnare è quella del 6 giugno, data entro la quale dovrà essere consegnato l'elenco dei 26 giocatori. Erano dunque previste quattro esclusioni, decisioni che avrebbero dovuto coinvolgere un portiere e tre giocatori di movimento. Spalletti al momento ha 10 difensori a sua disposizione, cinque dei quali centrali di ruolo ai quali si aggiungono Di Lorenzo e Darmian che possono anche giocare in una difesa a tre. Se non dovessero esserci infortuni da qui alla fine del raduno, il parco dei difensori potrebbe essere già al completo considerando che un 'taglio' ha già coinvolto suo malgrado Acerbi. Ecco perché Gatti è stato preallertato (e non convocato) e si allenerà per conto suo senza raggiungere (al momento) Coverciano. Il centrale della Juventus potrebbe tornare in gioco tra i convocati in caso di ulteriori defezioni tra i difensori centrali attualmente a Coverciano. 

approfondimento

Spalletti: "Europei, ce la giochiamo. Su Conte..."

Sarà difesa a tre o a quattro?

Un altro tema che si lega all'assenza agli Europei di Acerbi, è quello tattico. In 6 delle sue 8 partite da Ct della Nazionale, Spalletti ha puntato sulla difesa a 4 prima di decidere di sperimentare. Lo ha fatto nei test amichevoli contro Venezuela ed Ecuador, quando è passato a 3, ricalcando quella usata dal blocco Inter nel proprio club. Da sottolineare come in nessuna delle due ultime partite Acerbi fosse tra i convocati (nella prima amichevole schierato il terzetto Di Lorenzo-Buongiorno-Scalvini, nella seconda Darmian-Mancini-Bastoni). A loro si aggiungono i polivalenti Di Lorenzo, Darmian (centrodestra a 3 o esterni di destra a 4) e Calafiori (centrosinistra a 3, centrale a 4 o terzino sinistro sempre a 4). Mancano più di due settimane all'esordio degli Azzurri e Spalletti ha tutto il tempo per fare esperimenti e capire con quale sistema di gioco affrontare l'Europeo.

 

 

 

approfondimento

Euro 2024 su Sky: 51 match live, 20 in esclusiva