Croazia, l'avversaria dell'Italia agli Europei 2024: giocatori, Ct e probabile formazione
Europei
fotogallery
15 foto
È reduce dal terzo posto nei Mondiali in Qatar e dal secondo nel gruppo di qualificazione a Euro 2024. Nel girone B dell'Italia ci sarà anche la Croazia di Zlatko Dalic e Luka Modric. L'unica vittoria degli Azzurri contro i biancorossi risale a un'amichevole giocata nel 1942, da lì in poi solo sconfitte e pareggi. Quest'anno la sfida tra le due squadre, in programma il 24 giugno a Lipsia, sarà decisiva per la qualificazione agli ottavi
1/15
- Oltre a Spagna e Albania, c’è anche la Croazia di Zlatko Dalic nel girone B dell’Italia. La nazionale biancorossa è stata inserita nel gruppo degli Azzurri dalla terza fascia.
2/15
- La gara tra l’Italia e la Croazia molto probabilmente sarà decisiva per la qualificazione agli ottavi di finale. Le due nazionali si affronteranno lunedì 24 giugno alle ore 21 alla Red Bull Arena di Lipsia: sarà la terza e ultima partita del girone, prima gli Azzurri affronteranno Albania e Spagna.
4/15
- Portieri: Livakovic, Ivusic, Labrovic
- Difensori: Vida, Juranovic, Gvardiol, Sosa, Stanisic, Sutalo, Erlic, Pongracic
- Centrocampisti: Modric, Kovacic, Brozovic, Mario Pasalic, Vlasic, Majer, Ivanusec, Sucic, Baturina
- Attaccanti: Perisic, Kramaric, Petkovic, Pjaca, Budimir, Marco Pasalic
5/15
- Probabile formazione Croazia (4-3-3): Livakovic; Stanisic, Erlic, Gvariol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Ivanusec. Allenatore: Dalic.
6/15
- La Croazia è pronta a vivere il suo sesto Europeo consecutivo, il secondo con Dalic in panchina. I biancorossi erano stati inseriti nel gruppo D, nel quale si sono piazzati al secondo posto dietro alla Turchia. Decisiva per la qualificazione la vittoria nell’ultima giornata contro l’Armenia. Kramaric è stato il miglior marcatore delle qualificazioni con 4 centri, seguito da Petkovic, Kovacic e Pasalic fermi a 2.
10/15
- In rosa ci sono due Pasalic: Mario, che tutti conosciamo, gioca in Serie A con l’Atalanta; Marco, invece, veste la maglia del Rijeka nel campionato croato. I due sono fratelli e hanno 5 anni di differenza (il calciatore nerazzurro è il più grande, classe 1995). Anche il ruolo non è lo stesso: Mario è un centrocampista tuttofare, mentre Marco è un esterno offensivo.
11/15
- Ovviamente non poteva che essere lui a indossare la fascia di capitano. Modric, oltre all’esperienza, è anche il calciatore con più presenze nella storia della nazionale croata: dall’esordio nel 2006 ad oggi ne ha collezionate 175.
12/15
- In carica dall’ottobre 2017, l’ex centrocampista classe '66 è al suo secondo Europeo sulla panchina croata. Il primo, nel 2021, era terminato agli ottavi di finale in una spettacolare partita conclusa 3-5 contro la Spagna. È ai Mondiali che il CT si è tolto le soddisfazioni più belle: secondo posto in Russia nel 2018 alle spalle della Francia e terzo posto in Qatar nel 2022 dopo aver perso la semifinale contro l’Argentina di Leo Messi.
13/15
- Sapete a quando risale l’unica vittoria dell’Italia contro la Croazia? Al 1942, ed era un’amichevole. Gli Azzurri hanno incrociato 9 volte i biancorossi e non hanno mai vinto in gara ufficiale. L’ultimo precedente risale alla stagione 2014/15, quando le due squadre si affrontarono per le qualificazioni agli Europei: entrambe le partite terminarono 1-1.
- Incontri totali: 9
- Vittorie Croazia: 3
- Vittorie Italia: 1
- Pareggi: 5
15/15