In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Francia, Mbappé sulle elezioni: "Andate a votare, fermiamo gli estremisti alle porte"

francia

Il francese è tornato a parlare sul tema elezioni, che in Francia si svolgeranno il prossimo 30 giungo e 7 luglio: "Siamo in un momento decisivo per la storia del nostro Paese: ogni voto conta. Spero che saremo ancora orgogliosi di indossare questa maglia". Poi, sul match di domani contro l’Austria: "La cosa più importante non è l’aspetto fisico, ma quello mentale"

AUSTRIA-FRANCIA LIVE

Condividi:

Giornata di vigilia in casa Francia in vista del match di debutto a Euro 2024 contro l’Austria, in programma domani, 17 giugno, alle ore 21. Intervenuto in conferenza stampa, oltre al ct Deschamps, è Kylian Mbappé che prima di soffermarsi sul match di domani ha sottolineato come "la partita dedicata alle elezioni è più importante rispetto a quella contro l’Austria", confermando quanto detto ieri dal suo compagno Marcus Thuram, entrambi contro l'estrema destra francese. "Non posso che condividere il pensiero e i valori di Thuram – ha detto la stella del Real Madrid. Siamo in un momento decisivo per la storia del nostro Paese: ogni voto conta e per questo invito i giovani a non nascondersi, ma a votare. Spero che saremo ancora orgogliosi di indossare questa maglia il 7 luglio (la data delle elezioni in Francia). Voglio essere orgoglioso di difendere un Paese che rappresenta i miei valori".

"Conterà l'aspetto mentale"

Sul match di domani contro l’Austria, invece: "La cosa più importante non è l’aspetto fisico, ma quello mentale. Quello che è certo – ha spiegato – è che per il momento la testa c'è, domani vedremo come stanno anche le gambe". Poi, sul suo ruolo in campo: "Ho parlato con Deschamps. Mi ha detto che avrei potuto ricoprire diversi ruoli durante la competizione e sono pronto".   

"Non parteciperò alle Olimpiadi"

Intervenuto, poi, sul discorso Olimpiadi, Mbappé ha confermato che non ci sarà: "La posizione del mio club (il Real Madrid,) è stata molto chiara: penso che non parteciperò alle Olimpiadi. Arrivare in una nuova squadra a settembre non è il modo migliore per cominciare un'avventura". Il francese, dunque, chiude la porta alla possibilità di partecipare all'Olimpiade di casa, a Parigi, come avrebbe desiderato lui stesso e, fra gli altri, il Presidente francese Emmanuel Macron. "Sarò un tifoso, non un protagonista sul campo, guarderò tutte le partite e spero che ci portino la medaglia d'oro",  ha aggiunto.