In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Zaccagni come Del Piero: gol fotocopia e torniamo a Berlino. VIDEO

euro 2024

Una rete che ha fatto impazzire tutti: un destro a giro magico di Zaccagni che ha ricordato quello segnato, sempre in Germania, da Del Piero al Mondiale del 2006. Un gol che ci portò alla finale nella capitale tedesca e anche questa volta "andiamo a Berlino": agli ottavi ci sarà la Svizzera

ITALIA, LE NEWS DI OGGI LIVE - CROAZIA-ITALIA 1-1: GOL E HIGHLIGHTS

Condividi:

"Il miracolo di Zaccagni". L'urlo di Fabio Caressa al minuto 98 di Croazia-Italia, per il gol decisivo per la qualificazione, ha ricordato le grandi notti di Euro 2020 ma anche quelle del Mondiale 2006, dove il Paese ospitante era sempre la Germania. Un parallelismo che ben si accompagna anche con la rete siglata dall'esterno azzurro che ha fatto esplodere di gioia compagni e tifosi. Un movimento sul lato mancino alle spalle della difesa e 'premiato' dal compagno, Calafiori, con un perfetto assist a bucare la retroguardia avvesaria: poi destro a giro sul palo lontano e portiere battuto. Un gol stupendo per il giocatore della Lazio, molto simile nella dinamica a quello realizzato nel lato opposto della Germania, a Dortmund, nel 2006 da Del Piero: quel 2-0 in contropiede che ci regalò l'accesso alla finale, poi vinta ai rigori.

Torniamo a Berlino: questa volta c'è la Svizzera

"Torniamo a Berlino". Perché ci siamo già stati. Perché quel gol di Del Piero, quasi 18 anni fa, ci mandava nella capitale tedesca per disputare l'ultimo atto contro la Francia, rivincita della finale di Euro 2000. E ora "andiamo a Berlino" un'altra volta, grazie alla magia di Zaccagni: questa volta per gli ottavi di finale, da affrontare contro la Svizzera, avversaria che spesso ha segnato il nostro destino negli ultimi anni. Ma se è proprio al destino che dobbiamo affidarci, o ai miracoli, queste sono coincidenze che ci teniamo strette.

leggi anche

Zaccagni: "Gol come il mio idolo Del Piero. Avevo il suo poster..."