Vai allo speciale Euro 2024
Arrow-link
Arrow-link

Italia-Svizzera, dove vedere gli ottavi di Euro 2024 in tv e streaming

guida tv

Svizzera-Italia si affronteranno nel primo match valido per gli ottavi di finale di Euro 2024 questa sera, sabato 29 giugno, alle ore 18 a Berlino. Diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW

GERMANIA-DANIMARCA LIVE

Dove vedere Svizzera-Italia in tv

Iniziano gli ottavi di finale di Euro 2024 e ad aprirli ci sarà l’Italia di Luciano Spalletti. Gli Azzurri giocheranno questo pomeriggio, sabato 29 giugno, contro la Svizzera alle ore 18. Sarà possibile seguire Svizzera-Italia su Sky e in streaming su NOW. Diretta ore 18 su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW. Telecronaca affidata come di consueto a Fabio Caressa, con il commento di Beppe Bergomi. A bordocampo Giorgia Cenni, Marco Nosotti, Peppe Di Stefano, Francesco Cosatti e Gianluca Di Marzio. Da non perdere alle 17 e alle 20 i pre e i post partita affidati a Federica Masolin. Con lei, in diretta da Berlino: Paolo Condò, Fabio Capello e Giancarlo Marocchi. Alle 14, invece, spazio a 'Eurogoleador'. In studio: Mario Giunta, Maurizio Compagnoni e Massimo Marianella.

I numeri di Svizzera-Italia

Il match tra Svizzera-Italia valido per gli ottavi di finale di Euro 2024 – tutto da vivere su Sky e in streaming su NOW – si svolgerà all’Olympiastadion di Berlino. La squadra di ct Yakın si è qualificata agli ottavi da seconda forza del girone A, così come l’Italia che grazie alla rete di Zaccagni al 98’ contro la Croazia è riuscita a conquistare il secondo posto del girone B, alle spalle della Spagna. Il confronto delle 3 gare giocate da Svizzera e Italia all’interno di Euro 2024 evidenzia una maggior precisione al tiro per la Svizzera; l’Italia ha calciato di più verso la porta avversaria (33 contro 30), ma le conclusioni nello specchio sono state il 46,66% per la squadra di Yakin e solo il 27% per quella di Spalletti. I precedenti sono in netto vantaggio per gli Azzurri: 29 i match vinti dall'Italia, 24 i pareggi e 8 vittorie per gli svizzeri. L’Italia non perde contro la Svizzera da 31 anni (1-0 a Berna nel 1993): da allora 5 vittorie e 7 pareggi nelle successive 12 gare; anche se gli ultimi due pareggi (0-0 a Berna e 1-1 a Roma) sono costati la qualificazione ai Mondiali 2022. L’unico precedente all’Europeo risale al 16 giugno 2021, quando gli Azzurri vinsero per 3-0 a Roma nella loro seconda gara del girone. Il match si concluse sul punteggio di 1-1. Arbitro dell’incontro il polacco Szymon Marciniak, con Tomasz Listkiewicz e Adam Kupsik assistenti. Quarto uomo Facundo Tello. Al VAR Tomasz Kwiatkowski.

Jorginho of Italy looks dejected missing the penalty shoot during the World Cup 2022 qualifier football match between Italy and Switzerland at Stadio Olimpico, Rome, Italy on 12 November 2021.  (Photo by Giuseppe Maffia/NurPhoto via Getty Images)

approfondimento

È Italia-Svizzera: rivincita del Mondiale mancato