Spagna-Inghilterra, Kane: "Cercheremo di arrivare alla gloria"

euro 2024

L'attaccante inglese ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "Abbiamo lavorato tanto dopo l'ultima sconfitta con l'Italia, vedremo domani cosa abbiamo imparato da quella partita. Siamo un grande gruppo". E in conferenza stampa ha aggiunto: "Scambierei tutta la mia carriera per vincere l'Europeo"

SPAGNA-INGHILTERRA LIVE

Col rigore trasformato contro l'Olanda, è diventato il miglior marcatore di sempre nelle partite a eliminazione diretta degli Europei. Ma ora vuole sfatare il tabù principale che lo vede privo di titoli nel suo palmares. Harry Kane è pronto a sfidare la Spagna in finale a Euro 2024, come spiegato ai microfoni di Sky Sport. Ecco le sue parole: "


È la seconda finale di fila, cosa hai imparato dalla finale con l'Italia?
"È stata una partita difficile, dura. Un momento difficile per noi come squadra e come nazionale, abbiamo lavorato tanto per arrivare qui. Tanta preparazione, tanti dettagli fuori e dentro al campo, tanta analisi e capiremo domani cosa abbiamo imparato. Per capire se abbiamo fatto abbastanza per andare a vincere. Noi possiamo battere tutti e domani abbiamo la nostra chance"
 

Watkins ha detto che ieri avete fatto colazione insieme dopo il gol fatto in semifinale. Pensi che stai migliorando anche come capitano, leader, prendendo anche più responsabilità?
"Sto cercando di essere sempre un leader, imparare ogni volta e fare anche diversi ruoli in squadra. Non abbiamo giocatori importanti come poteva essere Henderson, abbiamo perso un paio di leader importanti, adesso è il momento di fare lo step successivo. Si parla tanto fuori della situazione della squadra, ma noi siamo 26-27 in squadra, siamo un bel gruppo e faremo di tutto per arrivare alla gloria, che sia segnare o parare un rigore".

Kane in conferenza: "Scambierei tutta la mia carriera per vincere l'Europeo"

L'attaccante ha parlato anche in conferenza stampa: "So cosa significherebbe per me e so cosa significherebbe per il nostro Paese se vincessimo la finale, quindi ovviamente hai questo in mente e lo usi come motivazione per provare a vincere - ha detto -. Prima di ogni torneo, deve esserci la convinzione di poterlo vincere, altrimenti non ha senso parteciparvi. Questa convinzione è cresciuta man mano che siamo andati avanti. Quello che abbiamo passato con i gol nel finale e i calci di rigore crea ulteriore fiducia. Sappiamo che ogni squadra che affronteremo sarà difficile e non diamo mai nulla per scontato, ma sappiamo di avere molti grandi giocatori e una grande affiatamento e avremo bisogno di tutto ciò per vincere. Non c'è dubbio che scambierei tutto ciò che ho fatto nella mia carriera per trascorrere una serata speciale e vincere domani sera". E sulla Spagna ha aggiunto: "Ha disputato un torneo fantastico ed è stata probabilmente la squadra migliore in termini di costanza, quindi probabilmente si è guadagnata il titolo di favorita. Ma, come sappiamo, nel calcio tutto può succedere". Infine gli auguri e i complimenti a Yamal: "È un giocatore fantastico - ha concluso -. A 17 anni, fare quello che sta facendo in questo grande palcoscenico... È un grande risultato per lui. Si vede che gioca senza paura e si gode le grandi occasioni. Sappiamo che è un sarà una minaccia per noi domani sera, gli ho fatto i complimenti per la sua breve carriera finora, ma molto buona".

approfondimento

Southgate: "Più fiduciosi rispetto a 3 anni fa"