Germania e Scozia si affrontano per la terza volta in un torneo importante. La Germania ha vinto i due precedenti incontri, nella fase a gironi dei Mondiali del 1986 (2-1) e degli Europei 1992 (2-0).
Germania-Scozia 5-1, gol e highlights: segnano Wirtz, Musiala, Havertz, Füllkrug e Can
La prima partita dell'Europeo è un monologo dei padroni di casa della Germania: Wirtz segna dopo dieci minuti, Musiala raddoppia prima del 20'. Nel finale di tempo arriva il colpo da ko: rigore tedesco, rosso scozzese e tris di Havertz dal dischetto. Festa completa nella ripresa col poker di Füllkrug e la quinta rete di Can. Inutile nel finale l'autorete di Rüdiger
L'attesa fuori dallo stadio…
Un po' di curiosità sull'Europeo ormai alle porte
La Scozia in realtà ha effettuato più tiri (21 a 19) della Germania in quella partita di Euro 1992, raccogliendo 2,39 xG contro 1,9 della Germania, ma sono stati i tedeschi a vincere grazie ai gol di Karl-Heinz Riedle e Stefan Effenberg.
La Scozia, alla sua quarta presenza agli Europei, probabilmente sperava in un inizio più facile rispetto allo scontro contro i padroni di casa nella partita di apertura del torneo.
La squadra di Steve Clarke si è qualificata al secondo posto dietro la Spagna, superando la Norvegia di Erling Haaland e assicurandosi un biglietto per Euro 2024.
Mats Hummels, Serge Gnabry e Leon Goretzka sono tre grandi assenti dalla squadra tedesca, mentre il giovane del Bayern Aleksandar Pavlovic ha dovuto dare forfait mercoledì a causa di un infortunio.
Questo è il primo grande torneo di Nagelsmann come capo allenatore. Jupp Derwall è stato l'ultimo tecnico della Germania a vincere un torneo importante con la squadra al primo tentativo (Euro 1980).
Nel complesso, la Germania partecipa al 14° Europeo, più di ogni altra squadra. Hanno vinto l'Europeo tre volte, il maggior numero di successi insieme alla Spagna.
La Scozia ha vinto le prime cinque partite di qualificazione a Euro 2024, ma poi non è riuscita a vincere nessuna delle ultime tre (2 pareggi, 1 sconfitta).
McTominay è stato il capocannoniere del Gruppo A di qualificazione con sette gol, uno in più di quelli realizzati dalla superstar del Manchester City Haaland con la Norvegia.
Il numero di gol di McTominay è il maggior numero di gol segnati da un giocatore scozzese in una campagna di qualificazione a Euro/Coppa del Mondo, insieme a Steven Fletcher (Euro 2016) e McGinn (Euro 2020).