Euro 2024, il primo gol è di Wirtz: i primi goleador di ogni edizione del passato
Florian Wirtz iscrive il proprio nome tra i giocatori che hanno firmato il primo gol a un Europeo. E' il terzo tedesco (il più giovane di sempre) dopo Gerd Müller nel 1972 e Karl-Heinz Rummenigge nel 1980. Ma sai chi è stato il primo goleador di tutte le edizioni del passato? Sei volte il primo giocatore in rete ha poi alzato la coppa al cielo insieme alla propria nazionale. Tra loro grandi campioni, meteore, ex Serie A
- Florian Wirtz è il terzo giocatore tedesco a segnare il primo gol in assoluto di un'edizione degli Europei, dopo Gerd Müller nel 1972 e Karl-Heinz Rummenigge nel 1980. Inoltre è il più giovane tedesco a segnare a un Europeo a 21 anni e 42 giorni.
- Ma chi ha segnato gli altri "primi" gol nel passato? Ecco il recap (contando come Europei solo la fase finale, senza qualificazioni)
- Nove gol e tanto divertimento nella prima partita di sempre di una fase finale degli Europei (escludendo ottavi e quarti che, ai tempi, facevano parte delle qualificazioni). La Jugoslavia arrivò fino in finale (gol di Galic anche lì), ma perse con l'Unione Sovietica.
- Un primo successo (era la semifinale, da cui iniziava la fase finale degli Europei) che portò fino al titolo. E Pereda segnò anche nella finalissima.
- Ancora un bomber jugoslavo (qui Dzajic è in foto insieme al capitano inglese Bobby Moore), e ancora una corsa chiusa al secondo posto. La finale sarà vinta dall'Italia.
- Doppietta in quella prima partita. Poi sarà anche titolo nella finale vinta contro l'Unione Sovietica (con altra doppietta personale)
- Anche in questo caso, a fine Europei, arrivò la coppa per l'autore della prima rete. La finale fu vinta contro la Germania Ovest grazie al famoso (e primo) rigore a cucchiaio della storia, a firma Panenka.
- Prima edizione degli Europei che prevedeva la formula dei gironi. Proprio nella prima partita del torneo rete del futuro giocatore dell'Inter. Che poi vinse la coppa.
- La Francia del "calcio champagne". Platini realizza la prima rete complice la deviazione di un difensore avversario (ma comunque con gol assegnato a Le Roi), vince la coppa e in totale segna 9 gol, il massimo traguardo di sempre nella storia di una singola edizione degli Europei.
- C'è anche l'ex Ct dell'Italia nella lista dei primi goleador degli Europei. La strada di quella nazionale si interromperà in semifinale contro l'Unione Sovietica.
- L'anno della storica impresa della Danimarca, inserita peraltro nello stesso girone degli svedesi padroni di casa. Per loro sarà eliminazione in semifinale.
- L'edizione del "football's coming home", ospitata dal Paese che il calcio lo ha inventato. Ma la corsa dell'Inghilterra si fermerà in semifinale ai rigori.
- Fu flop per il Belgio paese ospitante (insieme all'Olanda) di quell'edizione. Vittoria alla prima ma poi due ko ne sancirono l'eliminazione ai gironi.
- L'altro grande miracolo insieme a quello danese del 1992. La Grecia sorprende tutti battendo i fortissimi padroni di casa del Portogallo nella gara inaugurale, con prima rete dell'interista Karagounis. Grecia-Portogallo sarà anche la finalissima, vinta dagli "underdog" grazie alla meteora Charisteas.
- Quella Repubblica Ceca vinse la prima partita. Senza però riuscire a superare i gironi.
- Due pareggi, una sconfitta e eliminazione ai gironi anche per la Polonia di Lewy.
- Rete del vantaggio, pari della Romania e magia di Payet all'ultimo secondo. La Francia arriverà fino in finale, perdendo però contro il Portogallo di CR7 (infortunato) e Eder (match winner)
- Autogol. Il primo dei tre gol dell'Italia nella partita d'esordio contro la Turchia. Mai un'autorete aveva aperto un campionato europeo. E - sempre parlando di prime volte - mai l'Italia aveva vinto 3-0 negli Europei (gli Azzurri ci sono riusciti alla 39^ partita).
- 1964: J. Pereda (Spagna)
- 1972: G. Müller (Germania Ovest)
- 1976: A. Ondrus (Cecoslovaccia)
- 1980: K. Rummenigge (Germania Ovest)
- 1984: M. Platini (Francia)
- 2004: G. Karagounis (Grecia)