Dopo la vittoria dell'Atletico Madrid sul Getafe, il Barcellona batte il Levante e mantiene i nove punti di distacco tra il primo e il secondo posto in classifica
BARCELLONA-LEVANTE 3-0
12' Messi (B), 38' Suarez (B), 93' Paulinho (B)
Messi, Suarez e nel recupero anche Paulinho. Così, il Barcellona di Valverde si aggiudica la diciottesima giornata di Liga contro il Levante e difende il suo primato, seguito da Atletico Madrid e Valencia, rispettivamente al secondo e al terzo posto. I blaugrana festeggiano il 3-0 del Camp Nou e si preparano per un altro appuntamento importante: lunedì, infatti, sarà il Coutinho day.
Messi e Suarez in gol
Nel corso del primo tempo il Barcellona si rende la vita più facile, trovando subito il doppio vantaggio firmato da Messi e Suarez. All'8' i padroni di casa conquistano un calcio di punizione interessante: Messi si incarica della battuta, ma il pallone finisce fuori. Al 12' la partita si sblocca: assist di Jordi Alba e gol di Messi che porta in vantaggio il Barcellona al primo vero tentativo. Anniversario speciale per l'argentino che, il 7 gennaio 2013, vince il quarto Pallone d'Oro consecutivo. Il Barcellona insiste e ha una doppia chance per raddoppiare, con Dembélé (tornato in campo dopo 113 giorni dall'infortunio) e Suarez, autore proprio del secondo gol. Al 38', infatti, il Levante subisce il 2-0: è ottimo l'assist di Roberto per Suarez che, sfruttando una deviazione di Postigo, confeziona il sesto gol nelle ultime 5 partite, il terzo in carriera contro il Levante (sceso in campo con tante assenze importanti).
Avanti Barça
Al 65', Moore lascia partire un tiro di destro, prontamente parato dal portiere di casa. Subito dopo, altra opportunità per il Levante con Jason che, servito da Robert Pier, non prende lo specchio della porta. E' pericoloso ancora Suarez, al 72': gran bella parata di Oier che devia la palla in calcio d'angolo. Messi colpisce il palo, ma è in fuorigioco. Il Levante non smette di provare a lasciare un segno in questa partita, ma il Barcellona gestisce bene il vantaggio, riuscendo così a portare a casa i tre punti. Infatti, in pieno recupero, conclude sul 3-0: Messi salta tutti gli avversari e serve Paulinho, autore del terzo gol del giorno.
IL TABELLINO
Barcellona (4-4-2): Ter Stegen; S. Roberto, Mascherano, Vermaelen, Jordi Alba; Dembélé, Rakitic, Paulinho, Iniesta; Messi, Suarez
Levante (4-3-3): Oier; Moore, Cabaco, Postigo, Luna; Lerma, Lukic, Doukouré; Jason, Boateng, Ivi Lopez