Tre giorni dopo lo 0-3 con cui il Barcellona si è guadagnato la finale di Coppa del Re, i blaugrana vincono anche il Clasico di campionato grazie al gol di Rakitic. Il Real, adesso a -12 dalla vetta, di fatto dice addio alla Liga
REAL MADRID-BARCELLONA 0-1
26' Rakitic (B)
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Reguilon; Modric, Casemiro (76' Isco), Kroos (55' Valverde); Bale (61' Asensio), Benzema, Vinicius Jr. Allenatore: Solari
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Rakitic, Busquets (91' Semedo), Arthur (71' Vidal); Messi, Suarez, Dembelé (78' Coutinho). Allenatore: Valverde
Ammoniti: Busquets (B), Sergio Ramos (R), Lenglet (B), Asensio (R), Carvajal (R)
Barça, maglia retrò stile 1999 per il Clásico? LE FOTO
Stando alle rivelazioni del sito Footy Headlines, il Barcellona potrebbe scendere in campo al Bernabeu con una divisa retrò per celebrare i vent'anni di partnership con Nike. La maglietta si ispirerebbe a quella della stagione 1998-99, la prima di sempre prodotta dalla marca statunitense"Vuoi la maglia di Messi?", il Barça trolla Modric
Modric tira la maglia a Messi in Coppa del Re. Il Barcellona lo sfotte su TwitterReal-Barça, cosa ha detto Sergio Ramos dopo lo 0-3 per "spronare" i compagni
Leggi su Sky Sport l'articolo Ramos e l'incubo goleada: "Non prendiamone 6"Il Barcellona è la squadra che ha vinto più partite (71) nella Liga contro il Real Madrid, mentre il Real Madrid quella che ha battuto di più (72 volte) il Barcellona nella competizione.
Il Real Madrid non vince da cinque partite di campionato contro il Barcellona (2N, 3P): la peggior striscia senza successi per i ‘Blancos’ nel Clasico da dicembre 2011 (sette nell’occasione).
In caso di successo, il Barcellona diventerebbe la prima squadra nella storia della competizione a vincere quattro trasferte di fila contro il Real Madrid nella Liga (tre anche l’Atletico Madrid tra il 2013 e il 2016).
Il Barcellona ha segnato in tutte le ultime 22 partite di campionato contro il Real Madrid (53 reti in totale). In caso di goI, i blaugrana stabiliranno quindi un nuovo record nella storia del Clasico nella competizione (anche il Real è andato a bersaglio in 22 match di fila tra il 1959 e il 1969).
Il Barcelona non perde da 13 gare di campionato (10V, 3N) e ha tenuto la porta inviolata in otto di queste (sette reti subite nel parziale). Il Real Madrid non perde due gare interne consecutive nella Liga da gennaio 2018; le ‘Merengues’ hanno già incassato tanti ko (due) in questo campionato, quanti nell’intera stagione 2017/18 (tre).
Per quanto riguarda il suo collega, l'allenatore del Barcellona, Ernesto Valverde, il Real Madrid è la squadra contro la quale ha perso più confronti nella Liga: 12 dei 21 totali (7V, 2N).
Dopo i due Clasicos di Coppa, dunque, arriva per Solari il primo di Liga. Otto, invece, quelli che disputò da giocatore, con 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, senza mai andare a segno.
Tre giorni dopo lo 0-3 con cui il Barcellona ha superato il Real volando in finale di Coppa del Re, è nuovamente Clasico, e sempre al Bernabeu. Questa volta di campionato: all'andata, era il 28 ottobre 2018, finì 5-1 per i blaugrana
A distanza di tre giorni con lo 0-3 con cui aveva eliminato il Real Madrid dalla Coppa del Re, il Barcellona rivince il Clasico, questa volta di campionato, tagliando fuori, di fatto, i blancos dalla lotta per il titolo. La squadra di Solari crolla a -12 dalla vetta: in pratica, nel giro di pochi giorni - da mercoledì a sabato - ha perso due "tituli" per mano dei rivali storici, e adesso non le resta che la Champions per salvare la stagione.
Non è tutto: perché i tifosi del Barcellona aspettavano con ansia l'ennesimo scontro diretto avvertendo il profumo di storia e di sorpasso a livello di vittorie totali nella gara più sentita. 95 pari, era il conteggio dopo la gara di Coppa (con 51 pareggi): adesso, dopo che il Real è sempre stato avanti nel conteggio dei confronti diretti, il sorpasso dei catalani, che fanno 96 a 95. In stagione, invece, sono 3 vittorie su 4 per il Barça (dopo il 5-1 dell'andata in campionato, 1-1 e 0-3 in Coppa del Re).
Il tutto grazie a un gol di Rakitic arrivato nel primo tempo (inserimento perfetto e scavetto davanti a Courtois), con il Real che si affida sempre a un vivacissimo quanto impreciso Vinicius e Solari che nel quarto d'ora finale si gioca anche la carta Isco, che torna a giocare dopo oltre un mese di panchina e tribuna. Niente da fare, il Barça fa piangere ancora il Bernabeu anche senza il miglior Messi, picchiato a più riprese da Sergio Ramos fino a sbottare, dopo una manata in faccia, con la rissa sfiorata tra i due. Solo l'Atletico Madrid, a questo punto, può cercare di tenere il passo del Barcellona in classifica. Simeone, a -10 ma con una partita in meno (domenica affronta la Real Sociedad), deve cercare di tenere viva la Liga.