Scontri durante e dopo Barcellona-Real Madrid fuori dal Camp Nou, almeno 55 feriti. VIDEO

clasico
©Getty

Scontri all'esterno del Camp Nou durante il Clasico tra Barcellona e Real Madrid: secondo quanto riporta Marca ci sarebbero almeno 55 feriti: due di questi, entrambi poliziotti, sarebbero gravi. Cinque invece gli arresti per lancio di oggetti contro la polizia. Gli incidenti si sono conclusi mezz'ora dopo la fine della partita 

Le strade intorno al Camp Nou che diventano improvvisamente terreno di guerriglia urbana: fiamme, cassonetti rovesciati, lancio di oggetti e scontri. Tra la polizia e i manifestanti. Secondo quanto riferito da Marca ci sarebbero 55 feriti per cui è stata necessaria l'assistenza medica: due di questi, entrambi poliziotti, sarebbero in gravi condizioni. La protesta organizzata dalla piattaforma indipendentista TsunamiDemocratic e iniziata nelle ore precedenti al Clasico tra Barcellona e Real Madrid si è pericolosamente alzata di tono nel corso del big match di Liga. Come riporta El Mundo Deportivo, prima la polizia sarebbe intervenuta a Travessera de les Corts per placare un gruppo di ultras catalani dei Boixos Nois che si stava scontrando con alcuni manifestanti. Poi le forze dell’ordine si sarebbero scontrate con un centinaio di manifestanti incappucciati, rispondendo con la schiuma al lancio di oggetti. Il Clasico era stato rinviato lo scorso 26 ottobre a causa della tensione in Catalogna dopo la condanna di alcuni leader pro indipendenza. A quasi due mesi di distanza il calcio torna a incrociare la politica. 

Gli scontri fuori dal Camp Nou
©Getty

La polizia catalana riferisce anche di cinque persone arrestate per lancio di bottiglie di vetro contro le forze dell'ordine. Gli scontri sono terminati dopo circa mezz'ora dalla fine di Barcellona-Real Madrid. I Blancos hanno abbandonato il Camp Nou dopo aver trascorso diversi minuti negli spogliatoi per motivi di sicurezza. Tutto tranquillo in campo, dove c'è da registrare solo una sospensione di circa un minuto per alcuni palloncini piombati in campo a inizio ripresa. 

Momenti di tensione durante El Clasico
©Getty
Getty
©Getty