
Luka Romero da record, chi sono i 20 più giovani debuttanti nei top campionati dal 2000
Il 24 giugno del 2020 in Liga si è riscritta la storia. 15 anni, 7 mesi e 6 giorni: nessun giocatore aveva mai debuttato così presto nella storia del massimo campionato spagnolo. Luka Romero l'ha fatto, diventando anche il più giovane esordiente tra i top cinque campionati d'Europa. Dal 2000 in poi tanti giovanissimi hanno costantemente ritoccato la classifica, ma hanno rispettato le attese? (dati Transfermarkt)

In un colpo solo si è preso primato in Liga e in Europa. Ha debuttato nell'ultima partita di campionato contro il Real Madrid. Il suo nome è Luka Romero. Argentino, anche se è nato a Durango, in Messico. Seconda punta imprendibile, dal baricentro basso. Lo chiamano il "mini Messi", e ha battuto la Pulce di quasi due anni in quanto a precocità. Ma il futuro è ancora tutto da scrivere. Il suo come quello di tanti altri giovanissimi da primato.
CHI È ROMERO, IL PIÙ GIOVANE DEBUTTANTE IN LIGA
20) EDUARDO CAMAVINGA: esordio in Ligue 1 a 16 anni 4 mesi e 27 giorni - Classe 2002. Scuola Rennes, recentissimo il suo esordio. Proprio da quest'anno si sta imponendo nel centrocampo del club e in quello delle selezioni giovanili della nazionale francese, dove gioca con l'Under 21 a dispetto dei soli 17 anni.
TUTTE LE NOTIZIE SULLA LIGA
19) STEFANO OKAKA: esordio in Serie A a 16 anni 4 mesi e 9 giorni - Era il lontano 2005. La partita un Roma-Samp finita 1-1. Da quel giorno lui inizierà una serie di prestiti prima di cambiare un totale di undici diversi club. Oggi gioca nell'Udinese. 27 gol per lui in carriera in A.
DZEKO QUINTO GOLEADOR ALL TIME DELLA ROMA
18) AARON LENNON: esordio in Premier a 16 anni 4 mesi e 7 giorni - La prima col Leeds, subentrando all'australiano Mark Viduka. Legherà la sua storia principalmente al Tottenham, collezionando oltre 400 partite in Premier e una ventina in nazionale. Oggi ha 33 anni e gioca nel Burnley.

17) M'BAYE NIANG: esordio in Ligue 1 a 16 anni 4 mesi e 5 giorni - Proprio gli inizi incoraggianti nel 2011 col Caen spingeranno il Milan a puntare su di lui. Più croce che delizia. Dal 2018 è tornato in Francia nel Rennes, dove sta segnando con regolarità.
MILAN, INTOCCABILI E ALTERNATIVE PER PIOLI
16) IZZY BROWN: esordio in Premier a 16 anni 3 mesi e 27 giorni - Nome ai più sconosciuto, ed esordio non recente. Debutta nel 2013 piazzandosi (tuttora) al terzo posto nella storia dei più giovani della Premier. La "prima" è col WBA, lui un trequartista scuola Chelsea e ancora di proprietà dei blues, che l'hanno mandato ogni anno in una nuova squadra in prestito. Attualmente (ha 23 anni) gioca in Championship col Luton Town.

15) PEDRO BRAZÃO: esordio in Ligue 1 a 16 anni 3 mesi e 21 giorni - Per lui il debutto è invece recentissimo (aprile 2019 col Nizza), e la storia è ancora tutta da scrivere. Portoghese, classe 2002. Mancino e ala d'attacco. È già nel giro delle selezioni giovanili della sua nazionale.
(Foto Instagram Pedro Brazão)

14) BILAL BOUTOBBA: esordio in Ligue 1 a 16 anni 3 mesi e 15 giorni - Prima partita nel 2013. Oggi ha 21 anni (in maglia blu della nazionale francese in foto) e l'esplosione non è ancora arrivata. Trequartista o ala d'attacco, dal Marsiglia (che lo fece esordire) è passato al Siviglia prima e al Montpellier ora. Solo una presenza per lui nella stagione attuale.

12) FABRICE OLINGA: esordio in Liga a 16 anni 3 mesi e 6 giorni - Alcuni se lo ricorderanno con un passato (senza presenze) nella Samp, e per una diatriba che vide scendere in campo il connazionale Eto'o. Oggi l'ex baby prodigio, esordiente nel 2012 col Malaga ma mai sbocciato, gioca in Belgio nel Mouscron.

11) MATTHEW BRIGGS: esordio in Premier a 16 anni 2 mesi e 7 giorni - Anche per lui è ormai passato tanto tempo dal suo esordio, avvenuto nel 2007 in maglia Fulham. Era nel giro delle nazionali giovanili ma non ha mai raggiunto quella maggiore. Il suo percorso nelle serie inferiori lo ha portato, oggi, al Dartford nella National League South, il sesto livello del calcio inglese.

10) RAYAN CHERKI: esordio in Ligue 1 a 16 anni 2 mesi e 2 giorni - È stato il primo 2003 di sempre ad esordire nel campionato francese (lo scorso novembre), e in Champions è diventato il secondo più giovane in assoluto ad aver giocato nella competizione. Scuola Lione, nel club lo paragonano a Aourar. Seconda punta ma anche ala, agile e tecnicamente dotato. È uno dei giovani sotto la lente di ingrandimento del grande calcio.

9) STEPHAN EL SHAARAWY: esordio in Serie A a 16 anni 1 mesi e 24 giorni - La prima di sempre fu nel dicembre del 2008 con la maglia del Genoa, contro il Chievo. Nel 2012 l'esplosione con la maglia del Milan ma senza mai trovare una vera continuità di rendimento. Dallo scorso luglio gioca in Cina nello Shanghai Shenhua.

8) WILLEM GEUBBELS: esordio in Ligue 1 a 16 anni 1 mese e 7 giorni - Ha esordito con la maglia del Lione nel 2017, ma ora gioca nel Monaco. Ala d'attacco tutta velocità e dribbling. Un infortunio al ginocchio gli ha fatto saltare per intero l'ultima stagione.

7) NEAL MAUPAY: esordio in Ligue 1 a 16 anni 1 mese e 1 giorno - La prima col Nizza nel 2012. Nel 2017 ha cambiato nazione spostandosi in Inghilterra (nelle serie inferiori col Brentford), e oggi gioca nel Brighton. È un attaccante, vale 18 milioni (dati Transfermarkt) e ha segnato nove gol al suo primo anno di Premier.

6) HARVEY ELLIOTT: esordio in Premier a 16 anni e 1 mese - Il 4 maggio 2019 è diventato il più giovane esordiente nella storia del campionato inglese, col Fulham. Solo un anno prima (da quindicenne) era partito insieme alla famiglia per assistere alla finale di Champions di Kiev da tifoso del Liverpool. La scorsa estate a comprarlo è stato proprio il Liverpool, con cui ha esordito a gennaio. Di mestiere attaccante esterno, rapido e agile. Si sta facendo le ossa con la formazione U23 dei reds.

5) VALERI BOJINOV: esordio in Serie A a 15 anni 11 mesi e 12 giorni - Gennaio del 2002, Lecce-Brescia. Inizia lì la carriera del bulgaro da sempre legatissimo al calcio italiano. Cambierà quasi venti squadre segnando più di cento gol in carriera. Il suo ultimo, recentissimo, ritorno in Italia è a Pescara.

4) ALBERT RAFETRANIAINA: esordio in Ligue 1 a 16 anni e 27 giorni - Dal 2000 in poi è lui il più giovane esordiente di sempre nel campionato francese. Nato in Madagascar, ma con cittadinanza francese. Un centrocampista centrale che ha esordito col Nizza nel 2012. Oggi gioca in Italia, nel Bisceglie in Serie C.

3) EDDIE SALCEDO: esordio in Serie A a 15 anni 10 mesi e 20 giorni - Era l'agosto del 2017 quando giocò la sua prima di sempre con la maglia del Genoa. Col Verona quest'anno ha segnato un gol in undici presenze, ed è ancora di proprietà dell'Inter.

2) PIETRO PELLEGRI: esordio in Serie A a 15 anni 9 mesi e 5 giorni - La prima di sempre in Torino-Genoa del dicembre 2016, che ne fa tutt'ora il secondo più giovane esordiente della storia della A (dal 1929-30), davanti a Rivera e dietro solo a Amadei. È anche terzo assoluto tra i più giovani marcatori del campionato italiano (la partita dell'addio di Totti). Nel 2018 il trasferimento al Monaco dove, però, ha incontrato già tantissimi guai fisici. Zero le sue presenze nel 2019-20.

NO BUNDES? Nell'elenco dei 20 più giovani debuttanti nei top campionati dal 2000 manca quello tedesco, da sempre favorevole al lancio di nuovi talenti. Il più giovane di sempre ad aver debuttato in Bundes (dal 2000, ma anche in tutta la storia del campionato) è ancora Nuri Sahin, col Dortmund a 16 anni, 11 mesi e 1 giorno. E conseguentemente fuori dalla top 20.