Vittoria in rimonta per il Monaco trascinato dal 2005 Ben Seghir, autore di una doppietta nella sua prima partita in carriera in Ligue 1. Il Lille vince in casa del Clermont, l'Ajaccio piega l'Angers, mentre finisce a reti bianche Troyes-Nantes. In serata il Lione vince a Brest 4-2 mentre il PSG fatica a battere lo Strasburgo: i parigini vincono 2-1, decisivo un rigore al 95' di Mbappé. Espulso Neymar
C'è un nuovo talento svezzato dal Monaco nel giorno che ha segnato il ritorno in campo della Ligue 1 dopo la pausa del Mondiale: si tratta di Eliesse Ben Seghir. L'attaccante classe 2005, al debutto in campionato, è l'uomo copertina della vittoria per 3-2 contro l'Auxerre. Lanciato in campo a inizio secondo tempo al posto di Ben Yedder, Ben Seghir ha risposto subito presente con due reti decisive. Il francese di origine marocchina, a 17 anni e 315 giorni, è il 2° giocatore più giovane a segnare una doppietta per il Monaco in Ligue 1, dopo Thierry Henry contro il Lens nel 1995 (17 anni e 255 giorni). Riparte bene anche il Lille di Paulo Fonseca che vince 2-0 in casa del Clermont: accade tutto nella ripresa con le reti di Gomes (su rigore) e Bayo a tempo quasi scaduto. In serata tutto semplice per il Lione che continua a risalire la classifica. La squadra di Blanc liquida senza troppe difficoltà 4-2 il Brest in trasferta: segnano Caqueret, Cherki, Lacazette e Teté. Fatica più del previsto, invece, il Paris Saint Germain che sconfigge solo nei minuti di recuppero lo Strasburgo. Marquinhos apre le marcature al 14' ma sempre il difensore brasiliano è protagonista di un'autorete che riporta in gara gli ospiti. Al 62' espulso Neymar. Nel recupero, al 95' Mbappé realizza il calcio di rigore che regala il successo al PSG che sale a +8 sul Lens secondo.
Gli anticipi delle 15
L'Ajaccio ha centrato il terzo risultato utile consecutivo, battendo 1-0 l'Angers con il rigore trasformato da Belaili a 5 minuti dalla fine del primo tempo. Un risultato che consente all'ACA di uscire momentaneamente dalla zona retrocessione, mentre l'Angers prosegue la sua crisi, ultimo con soli 8 punti e all'ottava sconfitta di fila. Finisce 0-0, invece, il match tra Troyes e Nantes che continuano il digiuno di vittorie: la squadra di Kinsorbo non vince dal 18 settembre, mentre i canarini (che saranno gli avversari della Juventus negli spareggi di Europa League) sono alla quinta partita consecutiva senza i tre punti.
leggi anche
Chi è Zaire-Emery, nuovo baby prodigio del Psg
Ligue 1, i risultati della 16^ giornata
- Ajaccio-Angers 1-0
40' rig. Belaili - Troyes-Nantes 0-0 (HIGHLIGHTS)
- Auxerre-Monaco 2-3 (HIGHLIGHTS)
30' rig. Niang (A), 45+2' rig. Ben Yedder (M), 58' e 85' Ben Seghir (M), 68' aut. Fofana (A) - Clermont-Lille 0-2 (HIGHLIGHTS)
68' rig. Gomes, 90+4' Bayo - Brest-Lione 2-4
21' Caqueret (L), 29' Pereira Lage (B), 32' Cherki (L), 35' rig. Lacazette (L), 49' Teté (L) - Paris Saint Germain-Strasburgo 2-1 (HIGHLIGHTS)
14' Marquinhos (P), 51' aut. Marquinhos (S), 95' rig. Mbappé
Le gare in programma giovedì
- Lorient-Motpellier, ore 17 - Sky Sport Football e NOW, telecronaca Elia Faggion
- Reims-Rennes, ore 19 - Sky Sport Football e NOW, telecronaca Gianluigi Bagnulo
- Marsiglia-Tolosa, ore 21 - Sky Sport Football e NOW, telecronaca Filippo Benincampi
- Nizza-Lens, ore 21