Mondiale per Club, Inter Miami-Al Ahly 0-0: Messi non segna nella partita inaugurale
Mondiale per clubSenza reti la sfida inaugurale del Mondiale per Club, giocata nella notte all’Hard Rock Stadium di Miami tra la squadra di Messi e gli egiziani dell’Al Alhy. A salvare gli americani allenati da Mascherano è stato il portiere argentino Ustari, che nel primo tempo ha parato un rigore all’egiziano Trezeguet. Nel secondo tempo è salito di livello Messi, vicino al gol due volte e fermato sia dal palo che dalla traversa
Fermo al palo, ma graziato anche dal dischetto. L'Inter Miami di Messi pareggia senza reti nella partita d'esordio del Mondiale per Club: finisce 0-0 con l'Al Ahly, squadra egiziana vincitrice di quattro delle ultime sei Champions League africane. Il quadro della prima giornata del girone A verrà completato dalla sfida tra Porto e Palmeiras, in programma il 16 giugno alla mezzanotte italiana.

Leggi anche
Storia dell'Auckland, la più piccola al Mondiale
Il racconto della partita
Tutti attendono Messi, ma il protagonista dell'Inter Miami è un altro argentino, il portiere Oscar Ustari, bravo a dire di no ad Ashour in uscita bassa nei primi minuti. È appena l'inizio: respinge anche una punizione di Abou Ali, è fenomenale su un colpo di testa ravvicinato da corner di Dari, ma sopratutto è eccezionale nel respingere il rigore dell'ex Aston Villa Trezeguet al 43'. I padroni di casa crescono nella ripresa e sfiorano il vantaggio con Allende, murato da due passi da El Shenawy. Messi alza i giri del motore e colpisce due volte i legni della porta avversaria, prima la base esterna del palo con una punizione a giro e poi la traversa su un tiro-cross deviato provvidenzialmente da El Shenawy in tuffo. In mezzo anche l'assist perfetto per il colpo di testa di Picault, respinto sempre dal portiere egiziano, desideroso di mostrarsi all'altezza del collega argentino. Nessuno riesce a batterli e alla fine i protagonisti della prima partita del nuovo Mondiale del Club sono stati loro.
Chi è Oscar Ustari?
Il portiere argentino Oscar Ustari, 39 anni, gioca nell'Inter Miami dal 2024. Nel match d'esordio al Mondiale per Club, grazie alle sue parate, ha evitato la sconfitta al suo connazionale Leo Messi. La maglia rosa del club statunitense non è stata la prima che i due hanno condiviso, il loro rapporto è nato più di 20 anni fa. Ustari e l'otto volte Pallone d'Oro hanno vinto insieme il Mondiale Under20 con l'Argentina disputato nel 2005 in Olanda. Ma non solo, hanno partecipato insieme alla spedizione nel Mondiale in Germania del 2006 e all'Olimpiade di Pechino 2008. Ustari nella stagione 2014-2015 ha giocato nei Newell's Old Boys, il club in cui Messi è cresciuto prima di trasferirsi al Barcellona.