Mondiali di Russia, le partite di oggi

Mondiali
croazia_getty

Seconda giornata di ottavi di finale del Mondiale, in campo i padroni di casa della Russia: a Mosca Golovin e compagni sfidano la Spagna di Hierro. Chi riuscirà ad avere la meglio troverà nei quarti di finale la vincente del match tra la Croazia, grande favorita, e la Danimarca: la gara è in programma a Nizhny Novgorod alle 20

CLICCA QUI PER CROAZIA-DANIMARCA LIVE

SFIDE MONDIALI: METTITI ALLA PROVA

TABELLONE MONDIALE, GLI ACCOPPIAMENTI DEGLI OTTAVI DI FINALE

SPAGNA-RUSSIA LIVE

Da un lato la forza e il talento della Spagna, dall’altro l’entusiasmo e la voglia di sognare ancora della Russia. E’ un ottavo di finale affascinante quello che vede di fronte la ‘Roja’ di Fernando Hierro e la Nazionale padrona di casa allenata da Stanislav Cherchesov. Caratura tecnica ovviamente differente e pronostico che pende verso Sergio Ramos e compagni, ma la spinta del pubblico russo – come già accaduto – potrebbe svolgere un ruolo determinante. 5 punti nella fase a gironi per la Spagna (due pari con Portogallo e Marocco e un successo con l’Iran), 6 per la Russia (vittorie contro Arabia Saudita ed Egitto e sconfitta con l’Uruguay): nonostante questo, però, gli iberici si sono classificati al primo posto nel gruppo B davanti al Portogallo, mentre i russi si sono dovuti accontentare della seconda piazza nel girone A alle spalle dell’Uruguay. La Spagna arriva agli ottavi di finale in un clima maggiormente positivo rispetto a quello respirato all’inizio della competizione, con l’allontanamento del CT Lopetegui e l’insediamento in panchina di Hierro proprio a poche ore dall’inizio del torneo: è per questo che, riconquistata la fiducia della vigilia, l’obiettivo delle ‘Furie Rosse’ è adesso quello di ripetere il trionfo del 2010. Ma la Russia non ha intenzione di fare sconti e, mai come in questa occasione, punta ad arrivare lontano. Hierro sembra orientato a confermare la formazione che finora ha dimostrato di poter dare ampie garanzie, affidandosi al consueto 4-2-3-1 con Diego Costa terminale offensivo appoggiato da Silva, Iniesta e Isco. Stesso sistema di gioco anche per Cherchesov, che dovrebbe lanciare il tridente formato da Golovin, Cheryshev e Samedov alle spalle dell’unica punta Dzyuba. Gara aperta ad ogni risultato, Spagna e Russia si giocano un posto nei quarti di finale: chi passerà il turno incontrerà la vincente di Croazia-Danimarca.

CROAZIA-DANIMARCA ore 20

Per la Croazia è il momento di confermarsi, per la Danimarca quello di provare a sorprendere ancora. Due squadre differenti per organico e obiettivi quelle che si affrontano nel quarto ottavo di finale di Russia 2018, ma entrambe decise a non sbagliare dopo una prima fase positiva. Lo è stata moltissimo quella della Croazia, vera rivelazione della prima parte del torneo e adesso seria candidata ad arrivare fino in fondo. Primo posto a punteggio pieno nel gruppo D per la Nazionale guidata da Dalic, che ha spazzato via senza troppi patemi d’animo Nigeria, Islanda e soprattutto Argentina. Memorabile la prestazione di Modric e compagni contro l’Albiceleste, battuta con un netto 3-0 nella seconda gara della fase a gironi. Per proseguire il proprio cammino nel torneo la Croazia dovrà però superare la Danimarca, che si è dimostrata solida nel gruppo C, classificandosi al secondo posto dietro la Francia grazie al successo sul Perù e ai pareggi con Australia e con gli stessi transalpini. Pronostico favorevole ai croati, che dovrebbero scendere in campo con la formazione migliore dopo il turnover effettuato nell’ultima gara contro l’Islanda: diversi anche gli ‘italiani’ in campo, nel suo consueto 4-2-3-1 Dalic dovrebbe schierare dal primo minuto Strinic, Brozovic, Perisic e Mandzukic. Schieramento a specchio anche per la Danimarca del CT Hareide, che per tentare il colpaccio contro gli avversari favoriti si dovrebbe affidare a Poulsen, Eriksen e Pione Sisto dietro all’unica punta Jorgensen. La vincente della sfida troverà nei quarti la squadra che avrà la meglio nell’altro ottavo di finale di giornata, quello tra Spagna e Russia.

Croazia-Danimarca si gioca al Nizhny Novgorod Stadium di Nizhny Novgorod, calcio d’inizio alle 20 italiane.