Carmine Nunziata, chi è il Ct dell'Italia Under 17

Mondiali

Marco Salami

Tre Europei in due anni, due sfiorati e persi soltanto in finale. L'esordio da calciatore con l'Inter e la panchina nelle giovanili del Milan. Come gioca e chi è il Ct dell'Under 17 ai Mondiali in Brasile

Il Mondiale Under 17 2019 si gioca su Sky Sport, tutte le 52 partite dal 26 ottobre al 17 novembre

Sarà Carmine Nunziata l'uomo che guiderà gli azzurrini in Brasile durante la spedizione Mondiale. Esperienza all'interno delle nazionali giovanili e quel trofeo che ancora manca. Dalle convocazioni alla partenza: l'Italia Under 17 se la vedrà contro Paraguay, Messico e Isole Salomone in una coppa ricca di talenti da seguire su Sky Sport. Il tecnico al comando è un classe 1967, nel giro delle giovanili azzurre ormai dal 2012, in una carriera da allenatore iniziata nelle serie inferiori nel nostro calcio da quasi vent'anni (era il 2003). Di San Gennaro Vesuviano, e di mestiere centrocampista da calciatore in attività, ha deciso di intraprendere la strada della panchina senza mai fermarsi dopo la vita da giocatore, partendo dalla Sardegna e da Arzachena. Tre stagioni in Serie D a cui ne sono seguite altrettante con tre club diversi: prima Alghero, poi la strada che porta fino a Brescia in quello che oggi è il Feralpisalò e il ritorno ad Arzachena, dove perde una finale playoff. L'esonero col Seregno in Eccellenza e l'inizio del lavoro coi futuri campioni del calcio. 

Giovani 

Il primo step nel mondo delle giovanili è nel Milan, lui che la carriera da calciatore l'aveva iniziata con gli altri colori di Milano, quelli nerazzurri, nel lontano 1985. Un anno con la formazione Berretti rossonera e poi il via al percorso in nazionale dal 2012, prima nei panni di assistente del tecnico dell'Under 21 Devis Mangia e poi nello staff di Luigi Di Biagio. Nel 2017 il salto come commissario tecnico: tre sono i suoi Europei alla guida degli azzurrini in soli due anni. Due con l'Under 17, ed entrambi terminati con una sconfitta in finale. Nel 2018 perde la finalissima contro l'Olanda. Nel 2019 (recentissimo, lo scorso maggio) sempre contro gli olandesi, dopo aver vinto tutte le altre partite contro avversarie di grande tradizione e di grandi vivai come Germania e Spagna nel girone e Francia in semifinale. Dunque l'immediato nuovo incarico: da giugno 2019 ha guidato la nazionale Under 19 in un nuovo Europeo, praticamente il secondo in tre mesi; ma questa volta chiuso con l'eliminazione ai gironi a vantaggio delle due squadre poi diventate finaliste, Spagna e Portogallo. Con l'Under 17 i suoi numeri dicono 43 partite giocate, con 31 vittorie, un pari e 11 sconfitte. Il modulo preferito è il 4312, col centrocampo a rombo, ma con l'ovvia licenza di cambiare in base ai giocatori utilizzati. In Brasile ci saranno alcuni suoi "fedelissimi" come il centrale di centrocampo Simone Panada, il terzino Francesco Lamanna o il trequartista juventino Franco Tongya, già tra i giocatori più utilizzati in carriera da Nunziata. 

Carmine Nunziata, Ct dell'Italia Under 17

Prima della panchina

Da calciatore la carriera di Carmine Nunziata è invece durata circa vent'anni, fino a quel 2003 diventato l'immediato nuovo inizio come allenatore. Il punto di partenza è con l'Inter: la squadra con cui cresce nelle giovanili e con cui esordisce tra i professionisti sotto la guida di Mario "Mariolino" Corso nel 1985, ma solo in Coppa Italia: due partite giocate prima di iniziare un tour per la Lombardia tra Virescit (Bergamo) e Pavia in C. Dunque il Foggia in B e poi a Padova, dove conquista la promozione in Serie A. 57 partite in totale nel massimo campionato italiano a cui seguiranno le altre quattro stagioni in B con Torino e Brescia. Chiuderà la carriera nelle serie minori appena prima della panchina. E ora è il momento di un Mondiale da allenare con la nazionale italiana. 

Carmine Nunziata ai tempi del Torino