Isole Salomone-Italia Under 17 0-5: gol e highlights del Mondiale 2019

Tutto facile per la nazionale del Ct Nunziata all'esordio in Brasile. Isole Salomone nettamente battute 5-0. Gnonto sblocca al 24', poi serve l'assist a Cudrig per il raddoppio. Altri cinque minuti e ancora Gnonto firma la doppietta personale che chiude la partita intorno alla mezz'ora. Nella ripresa, dopo tante occasioni sprecate, arrivano il poker di Tongya e la cinquina di Capone. Prossimo avversario nel girone sarà il Messico

ITALIA-BRASILE LIVE

Isole Salomone-Italia 0-5 (guarda gli highlights)

24' e 34' Gnonto, 29' Cudrig, 75' Tongya, 81' Capone

 

ISOLE SALOMONE (4-4-2): Malam; Taebo (31' Fakasori), Kofana, Alick (63' Sale), Tongaka; Irosaea (83' Geseni), Richie Kwaimamani, Alford Kanahanimae, Ropa; Mani, Leai. Ct: Waita

 

ITALIA (4-3-1-2): Molla; Lamanna, Dalle Mura, Pirola, Ruggeri; Brentan, Panada, Udogie (46' Giovane); Tongya; Gnonto (64' Capone), Cudrig (85' Boscolo Chio). Ct: Nunziata

 

Ammoniti: Dalle Mura (I)

 

Buona la prima. L'Italia di Nunziata vince rispettando i pronostici il match contro gli esordienti delle Isole Salomone. Tre punti firmati dalla doppietta di Gnonto, da Cudrig, Tongya e Capone. Un risultato che sarebbe potuto essere anche più largo, visto quanto raccontato dalle statistiche: 62% di possesso palla, 33 tiri azzurri (di cui 12 in porta) e tante chance sprecate che nascondono una potenziale goleada. Poco male, i tre punti sono arrivati così come alto è il morale dato dall'ampia vittoria. Ora le sfide ben più impegnative contro Messico e Paraguay per continuare una corsa iniziata col piede giusto.

La partita

Nunziata per l'esordio cambia poco rispetto alla finale dell'ultimo Europeo di categoria, persa lo scorso maggio contro l'Olanda. Classico 4312 col centrocampo a rombo e due soli cambi tra i titolari: Lamanna si sposta a destra con l'ingresso di Ruggeri come terzino a sinistra (al posto di Moretti, oggi in panchina). Mentre davanti, senza Esposito rimasto al servizio di Antonio Conte nell'Inter, c'è Gnonto. A guidare la difesa confermato Lorenzo Pirola, così come al comando in regia c'è il capitano Simone Panada. Franco Tongya si muove alle spalle delle punte, con Nicolò Cudrig accanto proprio a Gnonto.

 

Pronti e via sono le Isole Salomone a partire forte e a spaventare (leggermente) gli azzurri, in campo con la terza maglia color verde. Tempo un quarto d'ora ed è però l'Italia che inizia a controllare l'inerzia del match ristabilendo la gerarchia del pronostico. Pirola è il primo a sfiorare la rete (traversa di testa da corner), poi trovata per davvero da Gnonto al 24' su una palla recuperata alta dal centrocampo di Nunziata, e sull'assist di Tongya. Nel giro di dieci minuti arrivano poi bis e tris: prima Cudrig su assist di Gnonto. Poi ancora Gnonto (doppietta) su assist di Cudrig. E nel finale di tempo c'è spazio per tante altre chance per il poker. 

 

La ripresa, dunque, si riapre con lo stesso tema. Samuel Giovane entra per Udogie, mentre poco dopo tocca al milanista Andrea Capone per Gnonto. Con l'Italia che, nel frattempo, continua a sprecare chance per arrotondare il punteggio e la differenza reti in classifica. Sfiorano il poker, in serie, Cudrig, Brentan, Tongya. Sarà poi proprio il classe 2002 della Juve a trovare il tanto atteso 4-0 con una bella finta in area e un destro incrociato imparabile. Dunque il 5-0 di Capone che finalizza nell'uno contro uno col portiere mettendo il punto esclamativo sulla partita. 

 

La classifica

Italia 3, Messico 1, Paraguay 1, Isole Salomone 0

1 nuovo post
FINISCE QUI! TRE PUNTI PER L'ITALIA ALL'ESORDIO NEL MONDIALE: 5-0 ALLE ISOLE SALOMONE
- di marcosal93
90' - Tre di recupero. 
- di marcosal93
Cambio!
85' - Ultime sostituzioni: Riccardo Boscolo Chio per Cudrig nell'Italia. Geseni per Irosaea nelle Isole Salomone. 
- di marcosal93
Gol!
81' - CINQUINA ITALIA: SEGNA CAPONE!
 
Tutto solo contro il portiere. Tutto facile. Destro in area che passa sotto le gambe di Malam e va in rete. 
- di marcosal93
Gol!
75' - TONGYA! FINALMENTE IL POKER ITALIA
 
Assist di Ruggeri che mette in mezzo il pallone rasoterra dalla sinistra: ottima la finta dello juventino Tongya che manda a vuoto il difensore e calcia col destro incrociato all'altezza del dischetto. Imparabile. 4-0 Italia. 
- di marcosal93
Ammonito!
70' - Dalle Mura è il primo giallo del match. Steso Leai, giusto il cartellino. 
- di marcosal93
Cambio!
64' - Due sostituzioni: Sale per Alick nelle Isole Salomone. Il milanista Andrea Capone per Gnonto nell'Italia. 
- di marcosal93
62' - Tornano a farsi vedere le Isole Salomone: Leai calcia dal limite: Molla alza in corner. 
- di marcosal93
60' - La statistica attuale dice 23 tiri azzurri (di cui 12 nello specchio) a 7. 
- di marcosal93
59' - Traversa di Tongya! Gran tiro dal limite da posizione defilata sulla destra. Palla che poi torna in campo e viene allontanata. Ennesima chance per il poker azzurro. 
- di marcosal93
56' - Brentan si divora il 4-0. Altra occasione per l'Italia nell'uno contro uno col portiere. La palla sfiora il primo palo e va sul fondo. 
- di marcosal93
55' - Cudrig tenta il dribbling in area sul portiere Malam, bravo a soffiare il pallone al numero 11 azzurro. 
- di marcosal93
49' - Ci prova subito Samuel Giovane: tiro dai venti metri rasoterra stretto sul primo palo. Largo di poco. 
- di marcosal93
Cambio!
46' - Una sostituzione per Nunziata dopo l'intervallo: fuori Udogie e dentro Samuel Giovane, centrocampista dell'Atalanta.  
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE!
- di marcosal93
Tutto facile per la squadra di Nunziata nel primo tempo. Ottimo approccio alla partita delle Isole Salomone, che partono forti con due tiri (di molto larghi) e spaventano gli azzurri (oggi in terza maglia verde).
- di marcosal93
La spinta degli avversari si spegne però appena l'Italia inizia a guadagnare campo, intorno al quarto d'ora. Pirola sfiora la rete poi trovata da Gnonto al 24', su una palla recuperata alta e sull'assist di Tongya. Nel giro di dieci minuti arrivano bis e tris: prima Cudrig su assist di Gnonto. Poi ancora Gnonto (doppietta) su assist di Cudrig. Nel finale di tempo tante altre chance per il poker. 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO, FACILE 3-0 DELL'ITALIA NEI PRIMI 45 MINUTI
- di marcosal93
45' - Uno di recupero. 
- di marcosal93