Nazionale, eguagliato il record di Lippi e la difesa è un bunker: i numeri con Mancini Ct

NAZIONALE
©Getty

Con la vittoria per 2-0 in Lituania la Nazionale tocca le 25 partite di fila senza sconfitte: eguagliato il dato stabilito da Lippi nel 2006, meglio ha fatto solo Pozzo negli anni '30. Difesa imbattuta da 605 minuti, è record con Mancini. Con il rigore di Vilnius, Immobile diventa il terzo marcatore nella classifica azzurra all-time delle qualificazioni ai Mondiali: agganciato De Rossi

ITALIA, TERZA VITTORIA SU TRE: 2-0 ALLA LITUANIA

Ancora un 2-0, ancora una vittoria. L'Italia vince la terza partita su altrettanti impegni nel cammino di qualificazione ai Mondiali 2022 e piega la Lituania con lo stesso risultato già visto contro Irlanda del Nord e Bulgaria. La notte di Vilnius è stata quella dell'aggancio per la Nazionale targata Roberto Mancini: sono infatti 25 le gare consecutive senza sconfitte con il Ct in panchina. 

Eguagliato Lippi, media punti da record

Un dato che permette di eguagliare la seconda serie più lunga senza ko nella storia della Nazionale, registrata con Marcello Lippi tra il 2004 e il 2006. Solo Vittorio Pozzo ha fatto meglio, con 30 risultati utili di fila tra il 1935 e il 1939. Fuori dal podio di questa speciale classifica ci sono Ferruccio Valcareggi (1968-70) e Azeglio Vicini (1989-91) a 18. Con 70 punti conquistati, Mancini è primo nella classifica dei Ct dopo 30 gare sulla panchina dell’Italia (seguono con 63 punti Vicini, Sacchi e Pozzo) e con 21 vittorie in 30 gare (il 70%) da commissario tecnico ha la media più alta di successi davanti a Pozzo (66% su 95 gare) e Sacchi (64% su 53 gare). 

mancini_italia_2021_twitter_vivo_azzurro

leggi anche

Mancini: "Lippi? Spero di eguagliarlo al Mondiale"

Porta imbattuta da 605 minuti

L’Italia ha vinto le prime tre gare di qualificazione ai Mondiali per la quarta volta nella sua storia: ci era già riuscita nel 1978, nel 1982 e nel 1998. A impressionare sono i numeri della difesa: zero gol al passivo nelle ultime sei partite, porta imbattuta da 605 minuti e il precedente record registrato sempre con Mancini in panchina (600 minuti, interrotto con la rete di Dzeko al 32' in Italia-Bosnia 2-1) superato. Ma c'è di più: nelle ultime 28 gare giocate la Nazionale ha subito al massimo un gol a partita, eguagliando la sua striscia più lunga nella storia risalente al 1991 con Azeglio Vicini in panchina. Nel mirino ora c'è sempre l'Italia di Vicini, che detiene il record di minuti giocati consecutivi senza incassare gol tra qualificazioni e Mondiali (981, serie spezzata dal gol di Caniggia dell'Argentina nel 1990). Il record assoluto di imbattibilità in azzurro è invece di Dino Zoff: 1143 minuti senza subire gol dal 1972 al 1974 con l'Italia guidata da Valcareggi, serie interrotta contro Haiti il 15 giugno 1974 a Monaco. Nessun portiere da allora è riuscito a far meglio con la maglia della Nazionale.

mancini_esordienti

approfondimento

I 57 giocatori che hanno esordito con Mancini

28 marcatori, Immobile sul podio delle qualificazioni

La Nazionale non prende gol ma sa farli. Sono 68 le reti realizzate con 28 marcatori diversi (solo 2 Ct, Pozzo con 53 e Prandelli con 29, vantano più giocatori diversi in gol). Contro la Lituania Ciro Immobile ha firmato la sua ottava rete nelle qualificazioni ai Mondiali, raggiungendo Daniele De Rossi al terzo posto all-time nella classifica degli Azzurri per gol nelle qualificazioni alla competizione: i primi due sono Gigi Riva (14) e Roberto Bettega (11). Rete numero 3 con la Nazionale per Stefano Sensi, a segno dopo meno di due minuti dal suo ingresso in campo. Il gol del centrocampista dell'Inter è arrivato dalla distanza, dopo che le precedenti 10 reti dell’Italia erano tutte arrivate da dentro l'area, inclusi quattro calci di rigore. Il capocannoniere dell'era Mancini resta invece Andrea Belotti, con 7 reti all’attivo.

sensi

leggi anche

Sensi: "Peggio è passato, l'Italia mi ha aiutato"