Italia-Bulgaria 1-1, Iliev risponde al gol di Chiesa

QUALIFICAZIONI

Pareggio per gli azzurri nella prima partita da campioni d'Europa in carica. Chiesa sblocca, Iliev fa 1-1 nel primo tempo. Poi tanta spinta e occasioni nella ripresa (soprattutto per Chiesa e Immobile), ma il risultato non cambia. Azzurri sempre primi nel girone a 10 punti, il 5 settembre la sfida alla Svizzera (seconda a 6 punti con due match in meno). Intanto è record europeo di imbattibilità eguagliato: 35 partite senza ko come la Spagna 2007-2009

ITALIA-LITUANIA LIVE

ITALIA-BULGARIA 1-1

16' Chiesa (I), 39' A. Iliev (B)

 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi (64' Toloi), Bonucci, Acerbi, Emerson Palmieri (90'+1 Pellegrini); Barella (64' Cristante), Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile (74' Raspadori), Insigne (74' Berardi). Ct. Mancini

 

BULGARIA (4-3-3): Georgiev; A. Hristov, Antov, P. Hristov, Nedyalkov; Kostadinov, Vitanov (75' Malinov), Yankov (57' Chochev); Despodov (75' Kirilov), A. Iliev (70' Krastev), Yomov (46' Delev). Ct. Petrov

 

Ammoniti: Barella (I), Yomov (B), Toloi (I), Nedyalkov (B)

1 nuovo post
48' - Ci prova Immobile! L'azzurro sfrutta una indecisione tra portiere in uscita e difensore in copertura e ruba palla, defilandosi però di molto sulla destra dell'area. Poi tentativo da posizione pressoché impossibile con la porta vuota. La difesa della Bulgaria salva. 
- di marcosal93
sostituzione
46' - Delev per Yomov nella Bulgaria. 
- di marcosal93
inizia il secondo tempo!
Nessun cambio per Mancini. Uno per la Bulgaria
- di marcosal93

Chiesa e poi Iliev, 1-1 all'intervallo

Pari dopo 45'. L'Italia parte bene e segna con Chiesa al 16'. Pericoloso Immobile al 36' e Insigne nel finale di tempo: in mezzo il pari di Iliev alla prima vera occasione della Bulgaria. Nell'altra partita del girone Irlanda del Nord avanti 1-0 contro la Lituania. 
- di marcosal93
intervallo!
Pari 1-1 tra Italia e Bulgaria. Iliev ha risposto a Chiesa
- di marcosal93
44' - Palla gol Insigne! Lancio in profondità di Bonucci e grande aggancio di Insigne che poi - in area leggermente defilato sulla sinistra - prova a battere il portiere col mancino. Parata. 
- di marcosal93
43' - Giù in area Immobile. Cross dalla sinistra e controllo di petto dell'attaccante della Lazio, che cade chiuso da due difensori della Bulgaria. Il check del Var conferma: si prosegue.  
- di marcosal93
gol!
39' - PARI DI ILIEV

Despodov
si invola in ripartenza e salta Florenzi sulla fascia destra: cross basso e teso per Atanas Iliev che anticipa tutti e batte Donnarumma. 
- di marcosal93
36' - Pericoloso Immobile! L'attaccante della Lazio recupera palla sui 35 metri e si invola sulla destra: destro forte in diagonale dentro l'area. Parata!
- di marcosal93
statistiche
Prima di Federico Chiesa, l'ultimo giocatore della Juventus ad aver segnato da fuori area, alla Bulgaria, con la maglia della Nazionale, è stato Roberto Baggio ai Mondiali del 1994 - Opta. 
- di marcosal93
ammonizione!
32' - Giallo per Yomov
- di marcosal93
27' - Ci prova ancora l'Italia: Verratti smarca Immobile al limite dell'area. Destro basso e non angolato. Blocca il portiere bulgaro Georgiev 
- di marcosal93
ammonizione!
24' - Giallo a Barella, che non era diffidato. Nell'Italia lo sono Bernardeschi e Lorenzo Pellegrini. 
- di marcosal93
gol!
16' - CHIESA! ITALIA IN VANTAGGIO!

Chiesa parte largo a destra e si accentra, poi bel triangolo con Immobile che fa da sponda, spalle alla porta a centro area. L'ex viola, proprio al Franchi, segna con un bel mancino incrociato dal limite. Portiere battuto. 
- di marcosal93
14' - Ci prova anche la Bulgaria. L'ex Cagliari Despodov parte dalla sinistra, si accentra e calcia col destro. Stretto sul primo palo. Palla larga.  
- di marcosal93
12' - Occasione per Insigne che punta dalla sinistra e chiude con un difensore bulgaro un involontario triangolo. Poi, solo contro il portiere Georgiev (ma molto defilato sulla sinistra), non trova la porta. 
- di marcosal93
10' - Ancora nessuna palla gol, ma gioca solo l'Italia di Mancini. 77% di possesso palla fin qui. 
- di marcosal93
7' - Ci prova Insigne con l'ormai ben noto tiro a giro. Aggancio sulla sinistra, appena prima dell'area, e tentativo di destro piazzato. Murato da un difensore. 
- di marcosal93
calcio d'inizio!
Italia in maglia azzurra, Bulgaria in maglia rossa
- di marcosal93

Un minuto di silenzio in ricordo di Francesco Morini

È scomparso a 77 anni lo storico stopper della Juventus Anni Settanta. Giocatore-simbolo bianconero, si legò al club anche da team manager, diventando uno dei pilastri della dirigenza di Boniperti. Il ricordo della  Juventus: "Ci ha lasciato un pezzo di noi. Grazie di tutto, Morgan"

- di marcosal93