Qualificazioni mondiali, caos Germania in volo: guasto all'aereo e scalo d'emergenza

Mondiali
©IPA/Fotogramma

Disavventura aerea per la Nazionale tedesca, reduce dalla vittoria in Islanda nelle qualificazioni ai Mondiali 2022. Come riportato sugli account social della Germania, è stato necessario un atterraggio non previsto a Edimburgo per "effettuare un'ispezione di sicurezza precauzionale sull'aereo". Nessun problema per staff e giocatori, inconveniente accolto con ironia: "Facciamoci un altro caffè!"

I RISULTATI DI MERCOLEDÌ - LA SITUAZIONE NEI GIRONI

Solo buone notizie in campo, meno nel viaggio di ritorno verso casa. È quanto accaduto alla Germania di Hans-Dieter Flick, vittoriosa 4-0 in Islanda e al comando del gruppo J nelle qualificazioni mondiali. Quattro marcatori diversi (Gnabry, Rudiger, Sané e Werner) e altrettanti punti di vantaggio sull’Armenia seconda in classifica, frenata nelle partite di settembre dopo che aveva sorpreso tutti nel girone. Peccato che, dopo la trasferta a Reykjavik, la Nazionale tedesca abbia vissuto una notte decisamente movimentata. La colpa va imputata all’aereo che stava riportando la squadra in Germania, che ha incontrato difficoltà mentre sorvolava la Scozia. È stato infatti necessario un atterraggio d'emergenza non previsto a Edimburgo, come spiegato dagli account social della Federazione: "Il nostro volo di ritorno è stato dirottato su Edimburgo per effettuare un'ispezione di sicurezza precauzionale sull'aereo".

"Facciamoci un altro caffè!"

Il profilo Twitter della Germania ha aggiornato costantemente la situazione, rassicurando le famiglie dei giocatori e i tifosi: "Noi stiamo bene e i tecnici sono al lavoro per risolvere il problema". Inconveniente risolto e accolto con ironia dalla stessa Federazione: "Un aereo sostitutivo è ora in viaggio verso Edimburgo per riportare i giocatori, gli allenatori, lo staff e la delegazione in Germania. Tutti stanno bene e aspettano pazientemente, mentre il personale svolge i propri affari con calma e professionalità. Facciamoci un altro caffè allora!". Un'odissea che procede verso il lieto fine: "Il volo sostitutivo è arrivato e stiamo tornando a Francoforte e Monaco".

mondiale_qatar_2022_logo_ipa_02

approfondimento

Road to Qatar, la situazione girone per girone