Camerun, Onana fuori con la Serbia dopo divergenze col CT: sospeso temporaneamente

CAMERUN

Clamoroso episodio legato ad Onana, portiere del Camerun, assente contro la Serbia dopo una lite col CT Song legata a divergenze tattiche (in campo al suo posto ha giocato Epassy). Il giocatore è stato sospeso temporaneamente dalla Federazione per motivi disciplinari

ONANA SOSPESO - CAMERUN-SERBIA 3-3

Clamoroso episodio che ha coinvolto André Onana, situazione legata al portiere dell'Inter e del Camerun. Titolarissimo all'esordio dei Mondiali contro la Svizzera, partita persa 1-0, il numero 23 dei "Leoni indomabili" non è stato inserito nell'undici titolare (e nemmeno in panchina) per la seconda decisiva partita contro la Serbia allo stadio Al-Janoub. Che cosa è successo? L'esclusione è dettata da una lite con il CT Rigobert Song, divergenze dovute a differenti visione tattiche per una rottura ritenuta insanabile. Nemmeno il tentativo di mediazione di Samuel Eto'o, presidente della Federazione camerunense, ha risolto la situazione. Per questo motivo Onana è stato sostituito da David Epassy per la sfida alla Serbia.

Che cosa è successo tra Onana e Song

approfondimento

Le classifiche dei gironi del Mondiale

La discussione è avvenuta sabato, quando il CT Song avrebbe chiesto ad Onana di modificare il suo stile di gioco in favore di una visione più tradizionale (se non addirittura conservativa) del ruolo del portiere e del gioco in generale. Onana ha rifiutato poiché interpreta il ruolo in chiave più moderna: il titolare del Camerun non condivide questo approccio tattico e non intende cambiare il suo stile. Ecco come si è arrivati a questa decisione.

Le parole post partita di Song

approfondimento

La classifica marcatori dei Mondiali

Al termine della partita contro la Serbia, il CT Song è intervenuto sul "caso Onana": "Mi sono preso il rischio di lasciare fuori André Onana per motivi disciplinari, ma io sono come un padre per questi giocatori e devo garantire che venga rispettata la disciplina. Tutti sono obbligati ad avere un comportamento esemplare per la crescita della squadra. Lui è stato uno dei portieri migliori d'Europa e la sua qualità non può essere messa in dubbio. Gli ho chiesto di aspettare, vediamo se si comporterà secondo le nostre regole. Se continuerà con noi dipende anche da lui".

Federazione sospende temporaneamente Onana

Al termine della lunga giornata è arrivato il comunicato della Federazione del Camerun, che ha sospeso temporaneamente Onana per motivi disciplinari. Il portiere dell'Inter al momento si trova in hotel e sta valutando il da farsi.