Mondiali 2026, dove si giocano? Date e fuso orario

Mondiali
©IPA/Fotogramma

Dopo dodici anni il Mondiale torna in America, ma questa volta si giocherà al Nord e al Centro. Sono tre i Paesi ospitanti: Stati Uniti, Messico e Canada. Città, stadi, date e orari, ecco tutto quello che c'è da sapere sull'edizione del 2026

INFANTINO: "DAL 2025 IL MONDIALE PER CLUB SARA' A 32 SQUADRE"

Dopo un'edizione in Europa, Russia 2018, e una in Asia, Qatar 2022, il Mondiale è pronto a tornare in America a distanza di dodici anni dall'ultima edizione disputata in terra brasiliana. Nel 2026, però, non si giocherà in Sud America, ma le partite verranno disputate tra Nord e Centro: saranno tre nazioni a ospitare la prossima edizione, la prima che vedrà l'allargamento del numero di squadre da 32 a 48, una rivoluzione voluta dalla FIFA da molto tempo.  

Mondiale 2026, dove si gioca?

Saranno tre ne nazioni ospitanti del prossimo Mondiale: Stati Uniti, Canada e Messico. La candidatura congiunta dei tre paesi ha battuto quella presentata dal Marocco ottenendo il doppio dei voti. A livello di marketing, l'intento degli stati organizzatori è chiaro sin da subito: l'appellativo utilizzato è "United", proprio per sottolineare come i tre paesi organizzatori abbiano unito le proprie forze per ospitare la competizione calcistica più importante del mondo. 

Le città e gli stadi del Mondiale 2026

Nonostante il coinvolgimento di tre paesi, la maggior parte delle partite del prossimo Mondiale si disputeranno negli Stati Uniti: su sedici città coinvolte, undici sono statunitensi. A seguire c'è il Messico, che ne conta tre, mentre il Canada chiude con due. Ma quali sono queste città?

  • STATI UNITI: Atlanta, Boston, Dallas, Houston, Kansas City, Los Angeles, Miami, New York/New Jersey, Philadelphia, San Francisco e Seattle
  • MESSICO: Guadalajara, Città del Messico e Monterrey
  • CANADA: Toronto e Vancouver

Anche gli stadi saranno sedici, uno per ogni città indicata per ospitare la prossima edizione dei Mondiali. 

  • STATI UNITI: Mercedes-Benz Stadium (Atlanta), Gillette Stadium (Boston), AT&T Stadium (Dallas), NGR Stadium (Houston), Arrowhead Stadium (Kansas City), SoFI Stadium (Los Angeles), Hard Rock Stadium (Miami), Metlife Stadium (New York/New Jersey), Lincoln Financial Field (Philadelphia), Levi's Stadium (San Francisco) e CenturyLink Field (Seattle)
  • MESSICO: Estadio Akron (Guadalajara), Atzeca (Città de Messico) e BBVA Bancomer (Monterrey)
  • CANADA: BC Place (Vancouver) e BMO Field (Toronto)

Date, orari e fusorario del Mondiale 2026

L'inizio del Mondiale americano è previsto il 25 maggio 2026, mentre la finale è in programma il 5 luglio 2026. Dopo la prima edizione disputata in inverno, la massima competizione è pronta a fare il proprio ritorno nei mesi più caldi dell'anno. Rispetto alle altre edizioni, l'inizio è anticipato a causa dell'allargamento di squadre partecipanti, che passerà da 32 a 48. Ancora non sono stati comunicati gli orari delle gare, ma il fuso orario giocherà un ruolo fondamentale: infatti, rispetto all'Italia, gli Stati Uniti sono indietro di cinque/sei ore. Il rischio di vivere un Mondiale in notturna è elevato.