Hermoso chiede punizione di Rubiales per il bacio durante la festa Spagna ai Mondiali

IL CASO
rubiales_hermoso

Dopo le scuse del presidente della Federcalcio spagnola, che aveva baciato Jenni Hermoso durante la premiazione dei Mondiali vinti dalla Roja, l'attaccante ha rotto il silenzio e chiesto provvedimenti nei confronti di Luis Rubiales: "Azione inaccettabile, assieme al sindacato delle giocatrici stiamo lavorando affinché sia sanzionata"

LE SCUSE DI RUBIALES

"Io e il sindacato delle giocatrici stiamo lavorando affinché atti come quelli a cui abbiamo assistito non restino impuniti, siano sanzionati e vengano adottate le misure necessarie per tutelare i calciatori da azioni che riteniamo inaccettabili". Sono le parole di Jenni Hermoso, attaccante della Spagna femminile campione ai Mondiali, che chiede provvedimenti nei confronti del presidente della Federcalcio Luis Rubiales per averla baciata durante la premiazione per il titolo vinto in finale contro l’Inghilterra.

Cosa era successo a Sydney

Al termine della finale vinta 1-0 con le inglesi grazie al gol di Carmona (che aveva regalato il primo storico trionfo mondiale alla Nazionale di calcio femminile), durante la premiazione è andato in scena "il bacio delle polemiche". Protagonista il presidente federale Luis Rubiales che, davanti alla regina di Spagna Letizia e al presidente della Fifa Gianni Infantino, aveva baciato sulle labbra Jenni Hermoso. Durante i festeggiamenti nello spogliatoio della Spagna, Hermoso aveva risposto in video sorridendo alle compagne: “Eh, però non mi è piaciuto”. E nella diretta Instagram di Salma Paralluelo, altra giocatrice della Roja, Rubiales annunciava un viaggio premio a Ibiza per tutte le neo campionesse del mondo dove, diceva, "si festeggeranno le nozze di Jenni (Hermoso, ndr) e Luis Rubiales". Una battuta, probabilmente, per cercare di sdrammatizzare quanto successo durante la premiazione.

rubiales_hermoso

approfondimento

Presidente Federcalcio bacia giocatrice spagnola

Le scuse di Rubiales

La stessa Hermoso, in un'intervista post partita aveva parlato di "un gesto reciproco del tutto spontaneo, per la gioia immensa che dà vincere un Mondiale. Io e il presidente abbiamo un ottimo rapporto, il suo comportamento con tutte noi è stato da dieci ed è stato un gesto naturale di affetto e riconoscenza". Come riportato dai media spagnoli, Jenni e Rubiales non hanno legami sentimentali. E lo stesso presidente della Federcalcio si era scusato attraverso una dichiarazione istituzionale: "Sicuramente ho sbagliato, devo ammetterlo. Ma è stato un errore senza malafede in un momento di massima gioia. Qui lo abbiamo visto naturale, ma fuori si è formato in un trambusto". E dopo alcuni giorni, Jenni Hermoso ha deciso di rompere il silenzio con un durissimo comunicato.

spagna_femminile_campione_del_mondo

approfondimento

Spagna campione del mondo: 1-0 all'Inghilterra

"Quel bacio è inaccettabile"

Lo ha fatto attraverso una nota diffusa dal sindacato calciatori. Ecco il testo integrale: "La FIFPRO sostiene pienamente la dichiarazione del sindacato dei giocatori spagnoli AFE nel chiedere un'azione immediata per affrontare la condotta del presidente della federazione spagnola Luis Rubiales e chiede che le sue azioni siano indagate secondo il codice etico della FIFA. Ribadiamo che è profondamente deplorevole che un momento così speciale per i giocatori della Nazionale spagnola, che si è svolto davanti a un pubblico televisivo mondiale, sia stato macchiato dal comportamento inappropriato di un individuo in un ruolo di così tanta responsabilità. Gli approcci fisici non iniziati e non invitati nei confronti dei giocatori non sono appropriati o accettabili in nessun contesto, e soprattutto non quando vengono messi in una posizione di vulnerabilità da una persona che detiene una posizione di potere su di loro sul posto di lavoro”.