Argentina-Ecuador, Messi in gol nelle qualificazioni ai mondiali 2026

Mondiali
©IPA/Fotogramma
messi_argentina

Prima giornata di qualificazioni Mondiali in Sudamerica: parte bene l'Argentina che grazie a una punizione di Messi batte l'Ecuador. 1-0 anche per la Colombia, mentre il Paraguay non va oltre il pari. Nella notte italiana debutti per Brasile e Uruguay

QUALIFICAZIONI EUROPEI: VINCE LA FRANCIA, OK ANCHE OLANDA E POLONIA

MACEDONIA-ITALIA, LE PROBABILI

 

Nella notte italiana, Messi trascina l'Argentina nella prima giornata di qualificazioni al prossimo Mondiale: è un calcio di punizione della 'pulce' a decidere il match contro l'Ecuador al minuto numero 78. Rete che consente alla squadra di Scaloni di partire con il piede giusto, in un match caratterizzato dall'equilibrio, con Messi che da fine luglio a oggi, ha messo a segno già 12 gol tra Nazionale e Inter Miami.

Gol decisivo all'amico di infanzia Galìndez

Una rete che è valsa la vittoria all'Argentina, Messi a segno contro l'amico di infanzia Galindez. Negli anni novanta, i due abitavano a pochi metri di distanza l'uno dall'altro a Rosario. Il portiere alla fine ha deciso di difendere i colori dell'Ecuador, l'argentino è diventato il simbolo di un'intera nazione. Tante finali contro da piccoli, e un DVD, per stessa ammissione di Galìndez in una intervista, che dimostra come il portiere si sia tolto anche lo sfizio di battere il più forte al mondo. Bambini contro in un torneo di quartiere: Galìndez batte Messi e il trofeo è una bicicletta.

Gli altri risultati della notte

Tre punti anche per la Colombia che batte di misura il Venezuela: la rete di Borre a inizio ripresa è decisiva. Zero gol invece tra Paraguay e Perù, con i padroni di casa che non sfruttano la superiorità numerica per oltre 45 minuti in virtù del doppio giallo ad Advincula. Questa notte, a partire dall'1:00 ora italiana, altri due match: debutto casalingo per l'Uruguay contro il Cile, mentre alle 02:45 scende in campo il Brasile, con i verdeoro che attendono la Bolivia.

  • PARAGUAY-PERÙ 0-0
  • COLOMBIA-VENEZUELA 1-0 (46' Borre)
  • ARGENTINA-ECUADOR 1-0 (78' Messi)

Sudamerica, qualificazioni mondiali: il programma della 2^ giornata

Questi i match che si disputeranno tra il 12 e il 13 settembre:

  • BOLIVIA-ARGENTINA, 12 settembre ore 22:00
  • ECUADOR-URUGUAY, 12 settembre ore 23:00
  • VENEZUELA-PARAGUAY, 13 settembre ore 00:00
  • CILE-COLOMBIA, 13 settembre ore 02:30
  • PERÙ-BRASILE, 13 settembre ore 04:00