Argentina-Francia 7-5 d.c.r., rigori decisivi: l'Argentina è campione del mondo
È stata una finale pazzesca: l'Argentina conquista il suo terzo Mondiale. Primo per Messi e primo dalla Selección dal 1986, quando c'era Maradona. Match a senso unico in avvio: l'Argentina domina e va sul 2-0 proprio con Messi e Di Maria. Clamorosa svolta a dieci dalla fine con la doppietta di Mbappé nello spazio di 97 secondi. Nei supplementari altri colpi di scena: segnano ancora Messi (doppietta) e ancora Mbappé (tripletta). Ai rigori è festa albiceleste: decisivi gli errori francesi e il rigore di Montiel
L'ARGENTINA È CAMPIONE DEL MONDO PER LA TERZA VOLTA
Svelati i premi individuali: l'MVP del Mondiale è Messi
Mbappé nella storia dei Mondiali, ma la tripletta non basta
Grazie ai tre gol contro l'Argentina è diventato il quinto giocatore nella storia della manifestazione a segnare in due finali. Mbappé, inoltre, è diventato il miglior marcatore di sempre nelle finali dei Mondiali e il secondo a siglare una tripletta in finale da Geoff Hurst nel 1966. I SUOI (PAZZESCHI) NUMERI
Una finale pazzesca ha regalato anche una sfida nella sfida pazzesca Mbappé-Messi
L'Argentina sale nell'albo d'oro
Terzo titolo Mondiale per l'albiceleste dopo quelli del 1978 e del 1986, il Mondiale di Maradona. Meglio solo il Brasile con cinque titoli e la coppia Italia-Germania con quattro.
Messi come Maradona
Leo è riuscito a ripetere l'impresa di Diego, a due anni dalla scomparsa di Maradona. Loro i simboli dei Mondiali vinti nel 1986 e in questo 2022. Si aggiunge il titolo più prestigioso a un palmares fatto - tra gli altri - di quattro Champions, dieci campionati spagnoli e una Ligue1. Oltre alla Copa America vinta con l'Argentina nel 2021 dopo anni di delusioni e finali perse (clamorosa la tripletta di finali fallite nel Mondiale 2014, e nelle due edizioni della Copa 2015 e 2016).
Secondo ko in una finale Mondiale per la Francia
Ne avevano giocate tre e vinte due (1998 e 2018) prima di oggi. Il ko con l'Argentina di Messi si aggiunge a quello del 2006 contro l'Italia. Fallito il back-to-back con due vittorie consecutive, come riuscito solo all'Italia (1934-1938) e al Brasile (1958-1962).