
Sorteggio Mondiali Qatar 2022: le fasce dei gironi e come funziona
Oggi (1° aprile) il sorteggio che determinerà i gironi del Mondiale in Qatar. Mancherà l’Italia, e nell’urna ci saranno solo 29 delle 32 partecipanti, con 3 slot ancora da assegnare dopo gli ultimi spareggi. Qatar in prima fascia in qualità di Paese ospitante, Germania e Olanda in seconda. Ecco come funzionerà il sorteggio e tutte le fasce

Si terrà oggi (1° aprile) alle 19 ora locale (le 18 in Italia), presso il Doha Exhibition and Convention Center, in Qatar, il sorteggio dei gironi del prossimo Mondiale: i commenti ai gironi saranno in diretta su Sky Sport 24 e in live streaming su skysport.it.
Ultima edizione a 32 squadre (dal Mondiale di Usa-Canada-Messico 2026 saranno 48), si giocherà per la prima volta in inverno, dal 21 novembre al 18 dicembre 2022

COME FUNZIONA
Otto gironi, quattro squadre per girone. Al momento del sorteggio però saranno solo 29 le squadre presenti: i nomi delle 3 mancanti usciranno dagli ultimi spareggi che si giocheranno solamente a giugno.
In prima fascia il Qatar paese ospitante, più le sette migliori rappresentative del ranking. In ogni gruppo potranno esserci al massimo due nazionali europee, mentre gli altri continenti avranno al massimo una squadra per girone. Nella quarta fascia ci saranno le squadre provenienti dagli spareggi dei prossimi mesi.
Ecco le fasce del sorteggio:

PRIMA FASCIA (TESTE DI SERIE)
- QATAR (Paese ospitante)

- BRASILE

- BELGIO

- FRANCIA

- ARGENTINA

- INGHILTERRA

- SPAGNA

- PORTOGALLO

SECONDA FASCIA
- OLANDA

- MESSICO

- DANIMARCA

- GERMANIA

- URUGUAY

- SVIZZERA

- STATI UNITI

- CROAZIA

TERZA FASCIA
- GIAPPONE

- SENEGAL

- IRAN

- MAROCCO

- SERBIA

- POLONIA

- COREA DEL SUD

- TUNISIA

QUARTA FASCIA
- CAMERUN

- CANADA

- ECUADOR

- ARABIA SAUDITA

- GHANA