Polonia-Portogallo 2-3, non basta il gol di Piatek: André Silva trascina i suoi. L'Italia non deve perdere

I lusitani vanno a 6 punti e sono vicinissimi alle Final Four della Nations League. Apre Piatek, prima rete in Nazionale per l'attaccante del Genoa. Il Portogallo ribalta il match con André Silva, Bernardo e un autogol di Glik. Risultato positivo per l'Italia, che però con la Polonia non deve perdere

POLONIA-ITALIA LIVE

NATIONS LEAGUE, LA TERZA GIORNATA

POLONIA-PORTOGALLO 2-3 

18' Piatek (Pol), 31' André Silva (Por), 42' autogol Glik (Pol), 52' Bernardo Silva (Por), 77' Blaszczykowski (Pol)

Il tabellino

Polonia (4-4-1-1): Szczesny; Bereszynski (46' Kezdiora), Glik (63' Blaszczykowski), Bednarek, Jedrzejczyk; Zielinski, Klich (63' Grosicki), Krychowiak, Kurzawa; Lewandowski, Piatek Allenatore: Jerzy Brzeczek

Portogallo (4-3-3): Rui Patricio; Cancelo, Pepe, Ruben Dias, Mario Rui; William Carvalho, Ruben Neves; Rafa Silva (85' Danilo), Pizzi (75' Renato Sanches), André Silva, Bernardo Silva (89' Bruno Fernandes. Allenatore: Santos

Ammoniti: André Silva (Por), Klich (Pol), Krychowiak (Pol), William Carvalho (Por), Pepe (Por), Bernardo Silva (Por)

La situazione del girone B 

Portogallo a 6 punti, Polonia e Italia a 1. Ora, per evitare la retrocessione nel girone B della Nations League, gli azzurri devono battere i ragazzi di Brzeczek a casa loro, domenica prossima. Con una vittoria sarebbero salvi. Il Portogallo invece, grazie al tris rifilato ai polacchi, ha un piede e mezzo nelle final four. André Silva segna, Bernardo chiude con un gran sinistro su incertezza di Fabianski. Nel mezzo, l'autogol di Kamil Glik, provocato da una grande giocata di Rafa Silva. Il Portogallo vola in Polonia, domenica dovrà farlo anche l'Italia di Mancini. 

1 nuovo post
94' - Finita! Tris del Portogallo alla Polonia. 
- di Redazione SkySport24

Quattro minuti di recupero.

- di Redazione SkySport24
89' - Ultimo cambio del Portogallo: fuori Bernardo Silva, dentro Bruno Fernandes
- di Redazione SkySport24
84' - Kedziora salva sulla linea!!
 
Grande azione di Renato Sanches, che salta il portiere e appoggia con il sinistro a porta vuota, ma Kedziora salva tutto proprio sulla linea di porta. Portogallo vicinissimo al colpo del ko. Santos manda in campo Danilo al posto di Rafa Silva. 
- di Redazione SkySport24
77' - GOL DELLA POLONIA!! BLASZCYKOWSKY ACCORCIA! 
 
La Polonia non si arrende e accorcia le distanze con Blaszczykowski! L'ex Fiorentina approfitta di un bel cross di Kedziora e mette dentro al volo dai 20 metri. I lusitani protestano perché secondo loro il pallone aveva superato la linea durante la cavalcata sulla destra del terzino polacco, ma per l'arbitro è tutto regolare. 2-3 e partita riaperta a meno di 10' dalla fine. 
 
- di Redazione SkySport24
75' - Ci prova la Polonia! 
 
I polacchi provano ad accorciare la distanze: Bednarek ci prova su calcio di punizione, ma il suo colpo di testa finisce fuori. Polonia a un passo dal gol del 2-3 che avrebbe riaperto la partita. 
- di Redazione SkySport24
63' - Doppio cambio per la Polonia: dentro Blaszczykowski e Grosicki, fuori Glik e Klich
- di Redazione SkySport24
52' - GOOOOOOOOOL!! TRIS DEL PORTOGALLO!! 
 
Bernardo Silva per il 3-1! Il fantasista del City parte da destra, si accentra e lascia partire un sinistro dai 20 metri: Fabianski non la blocca e la palla entra in rete (non benissimo il portiere del West Ham), ora per la Polonia si fa dura. 
- di Redazione SkySport24
45' - Partiti! E' iniziato il secondo tempo di Polonia-Portogallo! Un cambio per Brzeczek: ​fuori Bereszynski, dentro Kedziora
- di Redazione SkySport24
FINE PRIMO TEMPO! 
 
1-2 tra Polonia e Portogallo. Apre Piatek, pareggia André Silva e Rafa porta in vantaggio la squadra di Santos. 
- di Redazione SkySport24
42' - PORTOGALLO IN VANTAGGIO! AUTORETE DI GLIK!
 
Rafa Silva si inventa la magia e contribuisce a portare in vantaggio i suoi, anche se l'autogol è dell'ex Torino Kamil Glik: lancio con il goniometro dalla difesa, il numero 17 lusitano supera il portiere con un controllo in velocità molto preciso e calcia in potra. Controllo da applausi, grande gesto tecnico, sarebbe un "golazo" ma Glik gli rovina la festa mettendo la palla dentro la propria porta. Assegnata l'autorete al polacco, ma il numero di Rafa Silva è comunque da incorniciare. 
 
- di Redazione SkySport24
37' - Primo giallo del match: ammonito André Silva per un intervento su Zielinski. 
- di Redazione SkySport24
31' - GOOOL!! PAREGGIO DI ANDRE' SILVA!! 
 
Rete facile facile per l'ex attaccante del Milan, e seconda rete in Nations League. Il bomber del Siviglia approfitta di un bell'assist di Pizzi - imbeccato da Cancelo, uno dei migliori del Portogallo - e mette dentro da due passi. A Piatek risponde André Silva
- di Redazione SkySport24
26' - Portogallo dalle parti di Szczesny. Azione prolungata dei lusitani, che calciano un paio di volte in porta ma vengono murati da Bednarek, ottimo in fase di chiusura. La squadra di Santos si riserva in avanti alla ricerca del pari. 
- di Redazione SkySport24
17' - GOOOOOL!!! SEMPRE PIATEK! POLONIA IN VANTAGGIO!
 
Seconda partita in assoluto con la Nazionale e subito gol! Piatek non si ferma più: il bomber polacco salta più in alto di tutti su un calcio d'angolo e mette dentro alle spalle di Rui Patricio (colpevole di un'uscita così così). Dopo i 9 gol in Serie A e gli altri 4 in Coppa Italia, Piatek segna anche con la sua Polonia. Ormai non si ferma più. 
- di Redazione SkySport24
7' - Occasione per il Portogallo! André Silva!
 
Bel cross di Mario Rui dalla sinistra, il terzino del Napoli la mette tagliata per André Silva. L'attaccante anticipa Glik con l'esterno sinistro ma la palla finisce alta di pochissimo. Prima occasione del match e del Portogallo. 
- di Redazione SkySport24
3' - La prima conclusione della gara è di Piatek: destro debole da posizione defilata, nessun problema per Rui Patricio. 
- di Redazione SkySport24
1' - PARTITI! E' iniziata Polonia-Portogallo! 
- di Redazione SkySport24
  
Cristiano Ronaldo - assente per la seconda volta dai convocati di Fernando Santos - ha mandato un in bocca al lupo ai suoi compagni per la sfida di stasera: "Boa sorte familia!". Traduzione intuibile: "Buona fortuna famiglia". 
 
- di Redazione SkySport24
ANDRE' SILVA DAL 1'
 
Fernando Santos deve fare a meno di Ronaldo ma schiera nuovamente André Silva dall'inizio: il vice capocannoniere della Liga con 7 reti sfida bomber Piatek dall'altra parte. Titolare anche Mario Rui, terzino del Napoli. A centrocampo spazio a William Carvalho. 
 
- di Redazione SkySport24