Nations League, Polonia Italia 0-1: decide un gol di Biraghi nei minuti di recupero

Dopo sette palle gol nitide l'Italia sblocca la partita contro la Polonia con Biraghi, che dedica il gol ad Astori. Traverse di Jorginho e Insigne, occasioni sprecate e una vittoria meritata che arriva solo nel finale da palla inattiva. Azzurri a quota 4. Primo posto ancora possibile: serve battere il Portogallo e sperare nel ko dei lusitani contro la Polonia, retrocessa

POLONIA-ITALIA MINUTO PER MINUTO

NATIONS LEAGUE, LA DIRETTA GOL

POLONIA-ITALIA 0-1

92' Biraghi

Il tabellino

Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi (84' Piccini), Bonucci, Chiellini, Biraghi; Verratti, Jorginho, Barella; Bernardeschi (81' Lasagna), Insigne, Chiesa. Ct: Mancini
Polonia (4-3-1-2): Szczesny; Bereszynski, Glik, Bednarek, Reca (87' Jedrzejczyk); Szymanski (46' Grosicki), Góralski, Linetty (46' Blaszczykowski); Zielinski; Lewandowski, Mililk. Ct: Brzeczek 
Ammoniti: Jorginho (I)

1 nuovo post
36' - Ci prova anche Chiellini. Cross di Florenzi dalla destra che trova il capitano dell'Italia a centro area. Palla schiacciata a terra che si impenna fin sotto la traversa. Szczesny in tuffo smanaccia in angolo. 
- di marcosal93
33' - Terza palla gol clamorosa per l'Italia! Jorginho penetra in area sul centro destra e arriva all'uno contro uno con Szczesny. Destro rasoterra incrociato intercettato dal portiere della Juve. Sul ribaltamento di fronte Lewandowski crossa dalla sinistra per Milik: mancino pericolosissimo deviato in corner. 
- di marcosal93
30' - INSIGNE! ALTRA TRAVERSA DELL'ITALIA!
Sempre bene gli azzurri in campo, che meriterebbero certamente il vantaggio. Azione sulla destra con Chiesa che mette al centro per il fantasista del Napoli: intervento in spaccata col destro appena dentro l'area di rigore e palla che si stampa ancora sul legno. 
- di marcosal93
24' - Alla metà del primo tempo oltre 60% di possesso palla per l'Italia. Quattro tiri a zero. Anche le statistiche confermano l'andamento del match. 
- di marcosal93
23' - Altra chance Italia. Chiesa sfonda sulla destra e penetra in area di rigore. Pallone arretrato sul centro destra per Bernardeschi che prova a calciare di mancino sul primo palo. Tiro strozzato che termina fuori senza preoccupare Szczesny. 
- di marcosal93
19' - Italia ancora sul fondo a crossare: Biraghi mette dalla sinistra un ottimo pallone al centro ma ancora una volta nessuno attacca bene in area. E Mancini si arrabbia. 
- di marcosal93
16' - La sponda di testa di Reca in area viene ben intercettata dalla difesa italiana. Palla dunque allontanata. 
- di marcosal93
15' - Un lungo rinvio di Szczesny pesca Lewandowski che fa scattare l'azione polacca. Milik porta palla centralmente e viene abbattuto sui 30 metri da Barella. Punizione insidiosa. 
- di marcosal93
9' - Ancora bene l'Italia, il pressing alto funziona e genera una palla recuperata da Bernardeschi. La verticalizzazione in area viene però sventata da Glik che manda la palla in corner. 
- di marcosal93
8' - Ci prova anche Insigne. Florenzi viaggia sulla fascia destra e pesca l'inserimento in area di Barella: sterzata e palla arretrata per Insigne. Il "10" della Nazionale prova il cucchiaio sul secondo palo. Palla alta. 
- di marcosal93
5' - Buon inizio dell'Italia, squadra di Mancini subito aggressiva, corta e unita. Provata, dopo la traversa di Jorginho, una triangolazione nello stretto con Insigne che per poco non ha ricevuto in area un pallone che sarebbe stato pericolosissimo. Occhio però anche alle ripartenze della Polonia, che per ora attende e lascia il gioco agli azzurri.
- di marcosal93
1' - TRAVERSA DI JORGINHO!
Inizio super per l'Italia di Mancini! La prima azione si sviluppa sulla sinistra con Verratti: tocco in area per Insigne che gira per l'ex compagno del Napoli che spara di destro, da posizione centrale, da fuori area di rigore. Palla che colpisce l'incrocio alla sinistra di Szczesny. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA POLONIA-ITALIA!
- di marcosal93
Squadre in campo, risuona l'inno Nazionale italiano a Chorzow. Grande carica degli undici in campo e dalla panchina. A breve il fischio d'inizio dell'arbitro Skomina. Bellissima coreografia per i padroni di casa: primo anello dello Stadion Slaski interamente rosso, secondo bianco. Una grande bandiera polacca avvolge il campo. 
 
- di marcosal93
Quattro partite già giocate, altre due oltre a Polonia-Italia in serata per concludere la giornata di Nations League. Qui tutta la diretta gol:
 
- di marcosal93
A Chorzow nel dentro o fuori per la Lega A saranno ben sei i titolari nella Polonia che giocano in Italia, pur col capocannoniere del campionato Piatek in panchina. Milik e Zielinski del Napoli. Ma anche Linetty a centrocampo e Bereszynski in fascia, entrambi della Samp. Reca terzino sinistro dell'Atalanta più Szczesny, juventino tra i pali. 
- di marcosal93
Titolare nella difesa di Mancini, contro la Polonia Giorgio Chiellini sorpasserà Gianluca Zambrotta al settimo posto dei giocatori con più presenze nella Nazionale italiana, a quota 99. Il prossimo nel mirino Dino Zoff a 112.
- di marcosal93

Ecco invece l'ingresso per il riscaldamento. Guida il gruppo Bonucci:

 

- di marcosal93
Le immagini del primo sopralluogo dell'Italia allo Stadion Slaski:
 
- di marcosal93
Uno sguardo ora alle formazioni ufficiali della partita. Mancini conferma come previsto il tridente leggero già in campo contro l'Ucraina. Bernardeschi, Insigne e Chiesa giocano in avanti nel 433 disegnato per la sfida contro la Polonia. Anche centrocampo nessuna novità, così come per tutti gli undici visti a Marassi. Barella c'è e vince il ballottaggio con Pellegrini. Con lui Verratti e Jorginho. Dietro linea confermata, davanti a Donnarumma, con Florenzi, Bonucci, Chiellini, Biraghi.
- di marcosal93

Bella e vincente, solo nel finale, ma vincente. Un’Italia che non si vedeva da tempo e che ha dominato la partita. Traverse, parate di Scszesny, errori sotto porta, alcuni clamorosi. Le hanno provate tutte gli Azzurri, che alla fine hanno centrato una vittoria meritatissima, inseguita per novanta minuti a suon di palle gol, almeno sette nitide, e arrivata nella maniera più inaspettata possibile. Il primo posto è così allora ancora raggiungibile nel girone. Serve una vittoria sul Portogallo e sperare in una sconfitta dell’attuale capolista contro la Polonia, ora aritmeticamente retrocessa. Decisivo nel match Biraghi all’ultimo respiro da palla inattiva, con l’inzuccata di Lasagna che prolunga un corner e regala l’assist per la vittoria. Pressing e palloni recuperati. Gioco in verticale e grande aggressività. Dialoghi nello stretto col tridente leggero che gioca, e si trova, a meraviglia ma non finalizza. Al triplice fischio gli applausi sono così inevitabili: c’è una squadra e c’è un gioco. Finalmente Italia!

La partita

Mancini nel dentro o fuori della Nations League conferma così la stessa squadra vista nell’amichevole contro l’Ucraina di Marassi. 433 col tridente leggero Bernardeschi, Insigne, Chiesa ma senza quel centravanti "che faccia gol" necessario per segnare e vincere le partite. Dietro Barella vince il ballottaggio con Pellegrini e gioca insieme a Verratti e Jorginho. Linea di difesa e porta ugualmente confermate. La sorpresa è allora sul fronte opposto, con il capocannoniere della Serie A Piatek in panchina, ma in compenso con ben sei “italiani” in campo titolari. Szczesny tra i pali. Bereszynski e Reca terzini, Linetty a centrocampo più Zielinski dietro le due punte: una è Lewandowski, l’altra Milik. Sua l’unica chance polacca nella prima frazione: una volée mancina deviata in corner nel mare di occasioni da gol per l’Italia. Strettissimo è lo 0-0 al duplice fischio di Skomina, dopo due traverse colpite, prima da Jorginho (al primo minuto, destro da fuori area) e Insigne (spaccata sul cross di Chiesa), più altre tre palle gol nitide per sbloccare il match. A provarci è ancora lo stesso Jorginho che, tre minuti dopo il bis di legni del “10” della Nazionale, si divora nell’uno contro uno con Szczesny il vantaggio. Poi Chiellini di testa e anche Florenzi di destro in area dopo lo scambio con lo stesso Insigne. Ne esce un primo tempo bellissimo, giocato benissimo, e come non si vedeva da ormai molto tempo, ma senza finalizzare. L’Italia pressa e recupera alto il pallone, tiene il possesso e gioca in verticale. Jorginho orchestra con Verratti, Barella si butta dentro appena può. Davanti dialogano tutti bene. In due parole: gli Azzurri sono corti ma soprattuto aggressivi. Tranne che sotto porta.

Il secondo tempo si apre allora subito con una novità, doppia, nei padroni di casa. La sostituzione di Brzeczek e il conseguente cambio di modulo certifica la grande sofferenza dei polacchi nel primo tempo. A inizio ripresa dunque dentro Grosicki e Kuba Blaszczykowski per Szymanski e Linetty: 442 con i due nuovi entrati come esterni e al centro Zielinski e Góralski. La mossa è efficace, i polacchi soffrono molto meno e non a caso la prima chance è proprio per loro. Sventagliata in area sulla destra per Grosicki che beffa Biraghi, controlla di petto e calcia in diagonale: prima parata, ottima, di Donnarumma. Botta Polonia e risposta Italia, che continua a creare pericoli ma senza segnare. Barella crossa dalla destra e Biraghi sbuca sul secondo palo: sinistro alto. Dunque gran dialogo nello stretto Verratti-Bernardeschi con l’asso del Psg che preferisce al tiro da dentro l’area un ricamo di troppo servendo Insigne in posizione di fuorigioco. Gol dunque giustamente annullato ma una nuova palla gol è dietro l’angolo: Chiesa inventa e Bernardeschi, tutto solo in area, spreca di testa. Donnarumma evita dunque la beffa salvando su Grosicki nell’uno contro uno e poi ancora Bernardeschi ci prova dal limite: alto. Mancini sceglie così Piccini ma soprattuto Lasagna, che mette la testa sul primo palo da corner spizzando sul secondo per Biraghi, che alza il "13" al cielo ricordando Davide Astori. Appoggio in rete e gol. All’ultimo respiro. Dopo una marea di occasioni e nel modo più inatteso. Una grande Italia acciuffa i tre punti e riapre il gruppo 3.