Sorteggio Nations League, tutto quello che c'è da sapere

Nations League

A Nyon il sorteggio della Final Four della Nations League, in programma a ottobre 2021: tutte le informazioni e il regolamento

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

Chi partecipa alla Final Four della Nations League?

Vincendo il girone con Olanda, Polonia e Bosnia, l'Italia ha conquistato l'accesso alla fase finale della UEFA Nations League. Oltre agli azzurri di Mancini, parteciperanno alla Final Four anche Belgio, Francia e Spagna.

 

Dove si giocherà la Final Four della Nations League?

Hanno dato disponibilità a ospitare questo torneo Italia, Olanda e Polonia, tutte nazioni inserite nel gruppo A. A vincere il girone è stata proprio l'Italia, che quindi, in linea di principio, sarà nominata paese ospitate. La scelta ufficiale sarà confermata durante la riunione del Comitato Esecutivo UEFA del 3 dicembre, seguita dal sorteggio delle semifinali e degli abbinamenti finali.

 

Quando si giocherà la Final Four della Nations League?

Il torneo è previsto tra il 6 e il 10 ottobre 2021. La prima semifinale è in programma il 6 ottobre, mentre la seconda si giocherà il giorno seguente. Il 10 ottobre, invece, si va in campo sia per la finalissima che per la finale per terzo e quarto posto. L'amministrazione UEFA annuncerà le sedi delle partite e gli orari d'inizio al termine del sorteggio. 

Quando ci sarà il sorteggio della Nations League?

Il sorteggio della Final Four della UEFA Nations League è in programma giovedì 3 dicembre 2020 a Nyon alle ore 17.30.

 

Come funziona il sorteggio?

Non ci sono teste di serie né restrizioni d'altro genere. Le quattro squadre qualificate saranno inserite in un'urna e verranno sorteggiati i due accoppiamenti. La prima squadra estratta sarà quella 'di casa' nella prima semifinale e la seconda, invece, sarà quella 'in trasferta'. Stesso procedimento anche per il secondo accoppiamento. Se la seconda o la quarta squadra estratta è la nazione ospitante, la relativa semifinale viene cambiata in modo che la nazione ospitante sia la squadra 'di casa'. L'accoppiamento della partita che include la nazione ospitante è considerato la semifinale 1. 

combo_nations_3

leggi anche

Tutti i verdetti della Nations League