La Nations League cambia format, Boniek: "Dal 2024 ci saranno anche le sudamericane"

Nations League
©LaPresse

Il vicepresidente dell'Uefa anticipa una novità che potrebbe diventare realtà dal 2024: "Quella che inizierà a giugno sarà l'ultima Nations League con questo format. Abbiamo avuto un meeting con la Conmebol e le squadre sudamericane si uniranno al torneo. Stiamo lavorando al format"

"FINALISSIMA" ITALIA-ARGENTINA: SI GIOCHERA' L'1 GIUGNO 2022

La Nations League apre alla possibilità di "accogliere" sei nazionali sudamericane. Lo ha annunciato il vicepresidente dell'Uefa, Zibi Boniek: "Quella che inizierà a giugno sarà l'ultima Nations League con questo format. Abbiamo avuto un meeting con la Conmebol e dal 2024 si dovrebbero unire al torneo alcune squadre sudamericane - le sue parole al portale polacco meczyki.pl -  il calendario delle nazionali è ristretto, per cui non c'è troppo margine di manovra".

Certa la presenza di Brasile e Argentina

Al momento si tratta di un'ipotesi, che potrebbe però presto diventare realtà. Dopo la finalissima tra la vincitrice dell'Europeo e quella della Coppa America, che a giugno del 2022 vedrà di fronte Italia e Argentina a Londra, Uefa e Conmebol studiano quindi un'altra innovazione. La proposta di inserire nazionali sudarmericane in Nations League ha le sembianze di una risposta a distanza alla Fifa, che aveva proposto di giocare il Mondiale ogni due anni e non più ogni quattro. Tra le invitate ci saranno sicuramente Brasile e Argentina, alle quali saranno affiancate altre quattro nazionali. Resta da valutare quali saranno inserite in Lega A e quali in Lega B. Un argomento sul quale sarà fatta chiarezza nelle prossime settimane, come spiega Boniek: "Quale format sarà? Ci stiamo lavorando".

coppa del mondo_trofeo_ansa

leggi anche

Mondiali biennali, ok per maggioranza dei tifosi