Germania-Italia 5-2, gol e highlights: Gnonto, gol azzurro più giovane di sempre

nations league

Dopo tre buone gare, l’Italia si sgretola contro la Germania. I tedeschi vincono 5-2 senza faticare più di tanto. Gli Azzurri vanno immediatamente in difficoltà, al 10’ sblocca la gara Kimmich. Nel recupero del primo tempo Gundogan segna il 2-0 su rigore. Nella ripresa Italia vicina al gol con Cristante ma Mueller fa 3-0. In un minuto tra il 68’ e il 69’ Werner segna la doppietta del 5-0. Gnonto (gol più giovane in azzurro) accorcia sul 5-1. Bastoni fissa il 5-2. Italia ora terza nel gruppo 3 di Lega A

PAGELLE

GERMANIA-ITALIA 5-2

10' Kimmich (G), 48' rig. Gundogan (G), 50' Mueller, 68' e 69' Werner (G), 77' Gnonto (I), 94' Bastoni (I)

 

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Klostermann, Sule (88' Tah), Rudiger, Raum; Kimmich, Gundogan (88' Stach); Hofmann (63' Gnabry), Muller (75' Musiala), Sanè; Werner (75' Nmecha). Ct. Flick.
 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Mancini, Bastoni, Spinazzola (65' Dimarco); Frattesi (46' Scalvini), Cristante, Barella; Politano (44' Luis Felipe), Raspadori (46' Caprari), Gnonto. Ct Mancini

 

Ammoniti: Rudiger, Sané

1 nuovo post
Gnonto è alla sua seconda gara da titolare con gli Azzurri: ha esordito nel match d'esordio del girone contro la Germania, nel quale ha fornito l'assist per il primo gol di Pellegrini.
- di Redazione SkySport24
Mancini, Italia: "L'Italia dovrà cercare di fare la sua partita come sempre. Quando attacca, provare ad essere più offensiva con più giocatori a chiudere l'azione e riuscire a pressare alta. Non sarà semplice, la Germania è una grandissima squadra"
- di Redazione SkySport24
L'ultima vittoria dell'Italia contro i tedeschi è arrivata nelle semifinali di UEFA EURO 2012, con la doppietta di Mario Balotelli che ha determinato il successo per 2-1 degli Azzurri.
- di Redazione SkySport24
La formazione della Germania in grafica
- di Redazione SkySport24
La Germania ha pareggiato le ultime quattro partite, tutte con un punteggio di 1-1.
- di Redazione SkySport24
Quattro degli ultimi cinque incontri tra Germania e Italia sono finiti in parità.
- di Redazione SkySport24
La Germania ha vinto solo uno degli ultimi 11 incontri con l'Italia: un 4-1 in casa in amichevole a marzo 2016, con Toni Kroos e Mario Götze tra i marcatori di quella sfida.
- di Redazione SkySport24
Italia U21-Irlanda U21 4-1. La formazione di Paolo Nicolato centra la qualificazione alla fase finale dell'Europeo di categoria battendo l'Irlanda nel match disputato al "Del Duca" di Ascoli Piceno. Due gol per tempo per gli azzurrini: prima Rovella e Cambiaghi, poi Pellegri e Quagliata. CRONACA E TABELLINO
- di Redazione SkySport24
La formazione dell'Italia in grafica
- di Redazione SkySport24
Lo spogliatoio dell'Italia al Borussia Park
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Germania: Flick propone Werner come terminale offensivo. Hofmann sulla destra nella linea dei trequartisti completata da Muller e Sané
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Italia: Mancini cambia ancora, torna in campo dal 1' Spinazzola. Dentro anche Bastoni, a centrocampo confermato Frattesi. in attacco tridente 'leggero' con Raspadori, Gnonto e Politano
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Klostermann, Sule, Rudiger, Raum; Kimmich, Gundogan; Hofmann, Muller, Sanè; Werner. Ct. Flick.

ITALIA (3-4-3): Donnarumma; Calabria, Mancini, Bastoni, Spinazzola; Frattesi, Cristante, Barella; Politano, Raspadori, Gnonto. Ct Mancini

- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Quarta giornata di Nations League, l'Italia fa visita alla Germania per il Gruppo 3 della Lega A in cui sono inserite anche Inghilterra e Ungheria. Nella gara d'andata le due nazionali hanno pareggiato per 1-1 con reti di Lorenzo Pellegrini per gli Azzurri e di Kimmich per i tedeschi.

- di Redazione SkySport24
La Germania rievoca dolci ricordi all'Italia che proprio a Dortmund, nel 2006, ha forse giocato la partita più esaltante nella cavalcata mondiale sconfiggendo i padroni di casa in semifinale ai tempi supplementari con reti di Grosso e Del Piero.
- di Redazione SkySport24
Da allora Italia e Germania si sono affrontate altre sette volte con due vittorie tedesche (una ai calci di rigore), quattro pareggi e un solo successo azzurro nella semifinale di Euro 2012.
- di Redazione SkySport24
Il primo incontro tra Italia-Germania è datato 1 gennaio 1923 e si concluse 3-1 per gli Azzurri davanti a 25mila spettatori. L'ultimo incontro, tolta la gara di Nations League di circa dieci giorni fa, risale al 15 novembre 2016 dove la gara terminò in pareggio.
- di Redazione SkySport24
Ai Mondiali di Messico '70 Italia e Germania diedero vita alla Partita del secolo. A spuntarla, davanti a oltre 100mila spettatori, furono gli azzurri con un 4-3 che segnò la storia.
- di Redazione SkySport24
In gare valevoli per manifestazioni ufficiali, l'Italia non ha mai perso nei tempi regolamentari in 10 incontri: il bilancio è di 4 vittorie e 6 pareggi.
- di Redazione SkySport24
Le uniche vittorie della Germania sono in amichevole. Il primo successo dei tedeschi è datato 28 aprile 1929, Italia-Germania 1-2.
- di Redazione SkySport24