Jorginho, critiche dai tifosi del Chelsea: primo per numero di passaggi in Premier, ma ha fatto meno assist di Ederson

Premier League

Il centrocampista voluto fortemente a Stamford Bridge da Maurizio Sarri è finito nel mirino dei tifosi Blues, che lo considerano poco decisivo e si sfogano sui social. Jorginho ha effettuato il maggior numero di passaggi in Premier League, circa duemila, ma non ha servito nessun assist vincente: addirittura Ederson, portiere del Manchester City, ha fatto meglio di lui

JORGINHO DA RECORD NEI PASSAGGI: DA SOLO NE HA FATTI PIU' DEL NEWCASTLE

CHELSEA, SARRI ATTACCA IL VAR: "GLI ARBITRI INGLESI NON SANNO ANCORA USARLO"

Le sue prestazioni non sono in discussione, ma l’apporto in termini numerici dato al Chelsea fino a questo momento è diventato oggetto di critiche. Non un momento semplicissimo per Jorginho, finito nel mirino dei tifosi Blues per alcuni dati molto particolari. Arrivato a Stamford Bridge dal Napoli su precisa volontà di Maurizio Sarri, che per lui ha fatto sborsare al club londinese oltre 60 milioni di euro, il centrocampista è immediatamente diventato centrale nel progetto di gioco dell’allenatore italiano, ma non è ancora risultato decisivo. A farlo emergere sono i numeri, sottolineati in maniera impietosa dai tifosi del Chelsea, che sui social sono apparsi piuttosto spazientiti dal rendimento del giocatore brasiliano naturalizzato italiano.

I numeri di Jorginho: più passaggi di tutti, ma zero assist

Se i gol non sono mai stati il punto forte di Jorginho (una rete finora siglata in 20 presenze in Premier League per lui, ndr), in passato il centrocampista si era sempre reso protagonista con i servizi vincenti in favore dei compagni di squadra. Cosa che non sta accadendo in questa stagione: l’ex Napoli è infatti diventato oggetto di dure critiche da parte dei tifosi, che lo hanno definito sopravvalutato considerando il suo apporto evanescente. E i numeri, d’altra parte, sono piuttosto sfavorevoli al regista della Nazionale italiana: in testa alla classifica di passaggi effettuati in campionato (1896 secondo le statistiche della Premier League), Jorginho ha creato appena un’azione pericolosa e non ha servito nessun assist. Meglio di lui ha fatto addirittura Ederson, portiere del Manchester City che nel corso del campionato è riuscito a fare un assist vincente per i compagni (in 1470 passaggi). Uno zero che stona per Jorginho e che non è passato inosservato tra i tifosi, che si sono sfogati sui social. Alla domanda posta da Football Tweets su quale fosse il calciatore al momento più sopravvalutato della Premier League, alcuni utenti non hanno avuto dubbi, indicando il centrocampista del Chelsea: "I suoi passaggi sembrano belli ad alcuni – il commento di un supporter -, ma una sola grossa occasione creata in circa 2.000 passaggi è qualcosa di patetico. La maggior parte dei suoi passaggi sono ai difensori. Tutto ciò che fa è tenere Kanté fuori dal suo solito ruolo e Loftus-Cheek da un minutaggio consistente".