Emiliano Sala, scomparso l’aereo con a bordo il neo calciatore del Cardiff: il secondo giorno di ricerche
Il 28enne attaccante argentino, da poco passato dal Nantes al Cardiff FC, era su un piccolo aereo da turismo scomparso dai radar sopra il canale della Manica il 21 gennaio. La Polizia di Guernsey dopo il secondo giorno di ricerche: "Nessuna traccia del velivolo, decideremo nelle prossime ore se continuare". Il capo dei soccorritori era stato subito chiaro: "Difficile ci siano sopravvissuti". Per il Nantes gara di Coppa di Francia rinviata così come la partita di Ligue 1 con il Saint-Étienne. Sia in Francia che nella città gallese, allestiti spazi per fiori e preghiere
SALA, RITROVATI RESTI DI UN AEREO SULLE COSTE FRANCESI
Speranze sempre più ridotte di trovare Emiliano Sala vivo. Il 28enne attaccante argentino, acquistato sabato dal Cardiff, era su un aereo da turismo disperso sulle isole del Canale della Manica mentre rientrava in Galles da Nantes, dove era andato a salutare gli ex compagni di squadra. Le autorità britanniche addette controllo del traffico aereo hanno confermato che il velivolo, un Piper Malibu, è misteriosamente scomparso dai radar la sera del 21 gennaio e che almeno due persone erano a bordo: oltre al pilota, David Ibbotson, anche il giocatore. Elicotteri e imbarcazioni della Guardia Costiera hanno effettuato ricerche serrate in questi due giorni attorno alla zona del faro di Casquets, dove sono stati persi i contatti. Ricerche poi sospese al tramonto, mentre "solo nella mattinata del 24 gennaio verrà deciso se proseguire o meno", fa sapere la Polizia di Guernsey. Difficile, per ammissione della stessa polizia, che ci siano sopravvissuti. "Non abbiamo trovato traccia del velivolo", si legge sempre sull'account Twitter delle forze dell'ordine.
Di seguito tutti gli aggiornamenti e la cronaca
I giocatori del Nantes al centro sportivo
Polizia Guernsey: aggiornamento
I tifosi del Cardiff
Le ricerche continuano: migliora il meteo
Il papà di Sala: nuove dichiarazioni
"Ancora nessuno da Nantes ha comunicato con noi, siamo preoccupati, disperati, tutto questo ci ha colti tutti sorpresa. Non ho alcuna informazione sul viaggio, l'unica cosa che so è che era un piccolo aereo. Stanno dicendo che l'aereo ha perso il controllo nel canale. Non so cosa potrebbe essere successo. Sono senza parole."
"Difficile ci siano sopravvissuti"
"Non ci aspettiamo di trovare sopravvissuti". Lo ha dichiarato il responsabile di Channel Islands Airsearch, John Fitzgerald, impegnato nella ricerca del Piper con a bordo il calciatore argentino Emiliano Sala, attaccante del Cardiff City, decollato dall'aeroporto francese di Nantes-Atlantique, in direzione di Cardiff e scomparso dai radar intorno alle 21.30 di ieri sera mentre sorvolava la Manica. "Non sappiamo come sia scomparso, è completamente svanito, non c'è stata alcuna conversazione radio", ha detto Fitzgerald.
Le ultime dal Nantes
La partita casalinga di sabato (Ligue 1) tra Nantes e Saint Etienne è ancora in programma al momento. Ma non è da escludere un rinvio.
Ultime dal Cardiff FC: allenamento annullato
Emiliano Sala si sarebbe dovuto allenare per la prima volta con i suoi nuovi compagni di squadra a Cardiff questa mattina. La squadra è stata riunita e informato della situazione prima dell'allenamento stamattina. L'allenamento è stato annullato.
Il presidente del Nantes
"E' tornato qui perché voleva salutare i suoi amici. Un ragazzo educato, gentile e adorabile, amato da tutti. Rispettoso, molto cortese. Sto pensando alla sua famiglia e a tutti i suoi amici. Per il resto, non sappiamo ancora nulla. Spero che non sia finita, che sia da qualche parte. Io non sapevo nemmeno che fosse a Nantes, non è più un nostro giocatore e quando è così un atleta può fare ciò che vuole. E sono ancora fiducioso che lo troveremo", ha detto il presidente del Nantes, Waldemar Kita.
"Nessuna chiamata di soccorso".
Aggiornamenti dall'Argentina
Polizia Guernsey: aggiornamento
Conferma: Sala era a bordo
Anche la PA (Press Association), agenzia inglese, citando l'autorità dell'aviazione civile francese, conferma che Sala era a bordo dell'aereo.
Prime dichiarazioni della famiglia
La madre e il papà di Sala hanno parlato ai media in Sud America. Il padre del giocatore, Horatio, ha dichiarato al canale televisivo argentino Channel 5 News: "Un amico mi ha riferito tutto, ma io non sapevo nulla. Sono disperato, spero che tutto vada per il meglio". Sua madre, Mercedes, ha aggiunto: "L'aereo era stato mandato dal presidente del Cardiff - riporta il Mirror - ci hanno informato che era scomparso e che lo stavano cercando."
Altri dettagli sul volo: ipotesi ammaraggio
Problemi nelle ricerche
Subito dopo la segnalazione della scomparsa dai radar, sono state inviate scialuppe di salvataggio ed elicotteri, ma la ricerca è stata sospesa quattro ore più tardi con il peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Il video del 21 gennaio in cui il Nantes ringrazia Sala
">https://twitter.com/FCNantes/status/1087415279267790854">
Le prime reazioni dal Cardiff FC
"Siamo in attesa di conferme prima di poter dire qualcosa di più, siamo molto preoccupati per Emiliano Sala", ha detto il presidente Mehmet Dalman.
Coppa di Francia posticipata
In attesa di notizie ufficiali, la gara di Coppa di Francia tra il Nantes, ex squadra di Sala, e l'Entente SSG, è stata posticipata da mercoledì a domenica.
A Nantes per salutare gli ex compagni
Sala si stava recando in Gran Bretagna da Nantes a bordo del piccolo aereo la sera del 21 gennaio quando sono state perse le tracce. A Nantes si era recato per salutare gli ex compagni di squadra come spiega il tweet successivo.