Emiliano Sala, scomparso l’aereo con a bordo il neo calciatore del Cardiff: il secondo giorno di ricerche

foto di Arnaud Duret

Il 28enne attaccante argentino, da poco passato dal Nantes al Cardiff FC, era su un piccolo aereo da turismo scomparso dai radar sopra il canale della Manica il 21 gennaio. La Polizia di Guernsey dopo il secondo giorno di ricerche: "Nessuna traccia del velivolo, decideremo nelle prossime ore se continuare". Il capo dei soccorritori era stato subito chiaro: "Difficile ci siano sopravvissuti". Per il Nantes gara di Coppa di Francia rinviata così come la partita di Ligue 1 con il Saint-Étienne. Sia in Francia che nella città gallese, allestiti spazi per fiori e preghiere

SALA, RITROVATI RESTI DI UN AEREO SULLE COSTE FRANCESI

LA STORIA DI EMILIANO SALA: DALLA FRANCIA AL SOGNO PREMIER

SALA, IL MESSAGGIO DURANTE IL VOLO: "HO PAURA"

Speranze sempre più ridotte di trovare Emiliano Sala vivo. Il 28enne attaccante argentino, acquistato sabato dal Cardiff, era su un aereo da turismo disperso sulle isole del Canale della Manica mentre rientrava in Galles da Nantes, dove era andato a salutare gli ex compagni di squadra. Le autorità britanniche addette controllo del traffico aereo hanno confermato che il velivolo, un Piper Malibu, è misteriosamente scomparso dai radar la sera del 21 gennaio e che almeno due persone erano a bordo: oltre al pilota, David Ibbotson, anche il giocatore. Elicotteri e imbarcazioni della Guardia Costiera hanno effettuato ricerche serrate in questi due giorni attorno alla zona del faro di Casquets, dove sono stati persi i contatti. Ricerche poi sospese al tramonto, mentre "solo nella mattinata del 24 gennaio verrà deciso se proseguire o meno", fa sapere la Polizia di Guernsey. Difficile, per ammissione della stessa polizia, che ci siano sopravvissuti. "Non abbiamo trovato traccia del velivolo", si legge sempre sull'account Twitter delle forze dell'ordine.

Di seguito tutti gli aggiornamenti e la cronaca

1 nuovo post

Le conferme sul velivolo scomparso
 

"L'aeroporto di Cardiff ha confermato che l'aereo sarebbe dovuto arrivare da Nantes a Cardiff", ha riferito la BBC.

- di Redazione SkySport24

Le prime informazioni dalle autorità 
 

Come riportato da Sky Sports, le autorità sostengono che il a bordo del velivolo vi fossero due persone. Lo stesso aereo sarebbe scomparso dai radar vicino al faro di Casquets attorno alle 20:30 (orario inglese, 31.30 in italia) di lunedì 21 gennaio.

- di Redazione SkySport24

Dove è stato perso il contatto con l'aereo?
 

Nelle prime ore di martedì, i servizi di emergenza hanno riferito che un piccolo aereo che viaggiava da Nantes in Francia a Cardiff (Gran Bretagna) era sparito nei pressi dell'Isola di Alderney. E' stata l'agenzia di stampa francese AFP a informare, citando dalle fonti della polizia, che il 28enne Sala era a bordo.

 

 

 

 

- di Redazione SkySport24

Chi è Emiliano Sala?
 

Originario di Progreso nella Provincia di Santa Fe, francese d’adozione, Sala è uno dei giocatori che nel 2018 ha impressionato di più nello scenario internazionale. E' cresciuto nel settore giovanile del Proyecto Crecer, club argentino partner del Bordeaux, dove si è trasferito nel 2010; il 17 luglio 2012 si è trasferito in prestito all’Orleans (39 partite 19 gol) e il 3 luglio dell'anno successivo è invece passato con la stessa formula al Niort (41 presenze e 21 gol). Ha giocato la prima parte del campionato 2014-2015 al Bordeaux, con esordio il 9 agosto 2014 (1 gol contro il Montpellier). Il 28 gennaio 2015 va ancora in prestito ma stavolta al Caen e il 14 febbraio dello stesso anno segna contro il Paris Saint-Germain per poi chiudere la stagione a quota 13 presenze e 5 reti in campionato (da gennaio a giugno). A luglio 2015 passa al Nantes (contratto di 5 anni) e il suo primo campionato lo chiude con 31 presenze e 6 gol. Nel campionato 2016-2017 segna 12 gol con 34 presenze; stesso numero di gol ma 2 presenze in più l'anno successivo. In questo campionato 16 presenze e 13 le reti con la sua prima tripletta a Nantes nel 4-0 contro il Tolosa. La stagione della consacrazione culminata con la chiamata in Premier League durante il mercato di gennaio.

- di Redazione SkySport24

La firma con il Cardiff
 

L'accordo con il Cardiff City FC - club il cui proprietario è il malese Vincent Tan - è stato ufficializzato sabato 19 gennaio. Il giocatore ha lasciato il Nantes nell'ambito di un'operazione da 18 milioni di sterline.

- di Redazione SkySport24

16-20 gennaio: le giornate prima della scomparsa 
 

Mercoledì 16 gennaio: è il giorno in cui il Cardiff City vicino alla firma di Sala. Il club voleva anticipare l'affare per averlo a disposizione il sabato successivo con Newcastle. Sala a questo punto non avrebbe dovuto essere presente alla partita di Nantes contro Nimes, ma è stato convocato. È entrato dopo 72 minuti ma il Nantes ha perso 1-0. La società frances voleva che Sala giocasse un'ultima partita con loro, quella contro Angers.


Giovedì 17 gennaio: Sala stava aspettando il permesso del suo medico per recarsi a Cardiff. Permesso che ha ricevuto venerdì.


Venerdì 18 gennaio: la mattina è volato a Cardiff, dove si è sottoposto alle visite mediche fino alle 17:00 e ha passato i test. Ma era già troppo tardi per essere convocato contro Newcastle il giorno successivo. Venerdì la presentazione ufficiale al Cardiff Fc.


Sabato 19 gennaio: dal momento che gli allenamenti col Cardiff non lo avrebbero impegnato fino a martedì, Sala è tornato a Nantes per sbrigare impegni personali e per salutare i suoi amici e compagni di squadra. Nel frattempo, il Cardiff veniva sconfitto per 3-0 a Newcastle.


Domenica 20 gennaio: il Nantes perde 1-0 ad Angers.


Lunedì 21 gennaio: Sala pubblica sui social immagini in cui saluta i compagni di squadra di Nantes. Si prepara per tornare a Cardiff. Il programma prevedeva che Sala cominciasse gli allenamenti dopo essersi stabilito e che fosse disponibile da martedì 22 per l’incontro con l'Arsenal.

- di Redazione SkySport24