Manchester United-Manchester City 0-2: gol e highlights, Guardiola è 1°. Perde l'Arsenal

La squadra di Guardiola vince il derby e va a +1 sul Liverpool in vetta alla Premier League, ora a parità di partite giocate coi Reds. Decidono nella ripresa i gol di Bernardo Silva e Sané. Serataccia per De Gea. Lo United rimane sesto, a -3 dal Chelsea al quarto posto Champions e sempre dietro l'Arsenal quinto, sconfitto 3-1 nell'altro recupero sul campo del Wolverhampton

MILAN KO, LAZIO IN FINALE DI COPPA ITALIA

PREMIER LEAGUE: CALENDARIO E CLASSIFICA

MAN UNITED-MAN CITY 0-2

54' Bernardo Silva, 66' Sané

MANCHESTER UNITED (5-3-2): De Gea; Ashley Young, Smalling, Lindelöf, Darmian (83' Sanchez), Shaw; Andreas Pereira (72' Lukaku), Fred, Pogba; Lingard (83' Martial), Rashford. All. Solskjaer

MANCHESTER CITY (4-1-4-1): Ederson; Walker, Kompany, Laporte, Zinchenko; Fernandinho (51' Sané); Bernardo Silva, Gündogan (90' Danilo), David Silva, Sterling; Agüero (90' Gabriel Jesus). All. Guardiola

Ammoniti: Kompany (MC), Andreas Pereira (MU), Zinchenko (MC), Shaw (MU)

 

WOLVERHAMPTON-ARSENAL 3-1

28' Ruben Neves (W), 37' Doherty (W), 45'+2 Diogo Jota (W), 80' Sokratis (A)

WOLVERHAMPTON (5-3-2): Rui Patricio; Doherty, Bennett, Coady, Boly, Jonny Castro; Neves, Moutinho (92' Gibbs-White), Dendoncker; Raul Jimenez (82' Traoré), Diogo Jota (78' Cavaleiro). All. Espirito Santo

ARSENAL (4-2-3-1): Leno; Maitland-Niles, Sokratis, Koscielny, Monreal; Torreira (59' Guendouzi), Xhaka; Mkhitaryan (58' Kolasinac), Özil, Iwobi (71' Nketiah); Lacazette. All. Emery

Ammoniti: Doherty (W), Monreal (A), Xhaka (A), Torreira (A), Bennett (W)

Tre partite alla fine di un mini campionato che assegnerà l'edizione 2018-19 della Premier League: il City partirà con un punto di vantaggio sul Liverpool. E quello che da tutti era definito come l'ultimo grande ostacolo tra i Citizens e la riconferma sul trono d'Inghilterra è stato brillantemente superato dalla squadra di Guardiola, che ha faticato a imporsi sullo United nel primo tempo salvo risolvere la partita nella ripresa. Prima Bernardo Silva, dunque Sané: due mancini che hanno trovato per due volte impreparato De Gea, che ha le sue colpe in entrambi i gol che hanno deciso il derby. I City sale così a quota 157 reti in stagione tra tutte le competizioni: primato assoluto per una squadra impegnata nella prima divisione del calcio inglese della storia, battuto anche il record (sempre del City) del 2013-14. Ora la testa è alle ultime tre sfide, con uno sguardo decisivo da dare al calendario.

Il City giocherà due partite in trasferta e una in casa, rispettivamente contro Burnley fuori, Leicester a Manchester e Brighton fuori. Dall'altre parte c'è un Liverpool ancora in corsa in Champions, e che alternerà le prossime due di Premier tra andata e ritorno contro il Barcellona in Coppa: Klopp sfiderà Huddersfield in casa, Newcastle fuori e Wolves in casa. Trentacinque sono allora le partite giocate da tutte le venti squadre di Premier, con la corsa al campionato che si alterna anche a quella di Champions. Lo United ha perso nel recupero, ma altrettanto ha fatto l'Arsenal, ko sul campo dei Wolves che (da neopromossi) salgono addirittura al settimo posto della classifica, alle spalle solo delle big six della nazione. I Gunners rimangono così quinti a -1 dal Chelsea di Sarri, quarto e virtualmente in Champions. Dietro c'è lo United, sesto a -3 dai Blues. Una corsa apertissima su tutti i fronti per un finale di Premier mozzafiato.

1 nuovo post
51' - Ufficializzato il cambio: Sané per Fernandinho nel City. 
- di marcosal93

Nel City è pronto Sané.

- di marcosal93
47' - Nessun cambio dopo l'intervallo. Prima azione della ripresa a firma City, che sembra volere continuare come ha chiuso il primo tempo spingendo alla caccia del gol. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE!
- di marcosal93
Nessun gol dopo un tempo a Old Trafford: il peso del match è evidente per entrambe le squadre, e sta influendo sul gioco. Buon United nei primi 45', capace di frenare il classico possesso e pallino del gioco nelle mani del City, che si accende soprattutto (e solo) nel finale di tempo. La difesa a cinque di Solskjaer sta funzionando. Nel frattempo, sull'altro campo del recupero della 31^, Arsenal sotto 3-0 contro il Wolves (al via ora il secondo tempo). Un risultato che dà una grande chance allo United in chiave Champions.
- di marcosal93
La palla gol per Sterling al 44': para De Gea
La palla gol per Sterling al 44': para De Gea
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO TRA UNITED E CITY. 0-0 NEL DERBY DOPO 45'. 
- di marcosal93
47' - Gioco fermo: a terra Gundogan per un contrasto con Lingard. Niente fallo e lo United parte in contropiede. Furioso Guardiola per il mancato intervento. Ora stop ordinato dall'arbitro. 
- di marcosal93
45' - Ancora City! Aguero ci prova col destro in diagonale defilato sulla destra dell'area. Palla larga: scatto dei campioni in carica in questo finale di tempo. 
- di marcosal93
44' - Super De Gea e super azione City! Parte tutto da David Silva che si inserisce centralmente tra le linee e pesca Aguero spalle alla porta in area. A rimorchio arriva Sterling dalla sinistra: serpentina e tiro da ottima posizione del numero 7 di Guardiola, ma debole. Para lo spagnolo. 
- di marcosal93
TRACOLLO ARSENAL: 3-0 DEI WOLVES!
 
Al Molineux il tris porta la firma di Diogo Jota, nel secondo minuto di recupero del primo tempo. 
- di marcosal93
L'uscita bassa di Ederson su Rashford del 19'
L'uscita bassa di Ederson su Rashford del 19'
- di marcosal93
26' - Dopo Andreas Pereira, ecco il terzo giallo del match per Zinchenko. Partita, come di consueto, molto fisica. 
- di marcosal93
23' - All'Old Trafford, nel frattempo, ci prova ancora Rashford: botta da lontanissimo a cercare di sorprendere Ederson. Palla alta. Dopo metà primo tempo buon avvio dello United che sta pressando bene, impedendo al City il controllo della partita. 
- di marcosal93
BIS DEL WOLVERHAMPTON SULL'ARSENAL: 2-0 AL MOLINEUX!
 
Al 37' arriva il raddoppio di Matt Doherty. Attualmente l'Arsenal mantiene la quinta posizione in classifica, ma, vincendo, lo United supererebbe i Gunners andando pari al Chelsea al quarto posto Champions.
- di marcosal93
19' - Altra bella parata di De Gea! Botta dai venti metri di Bernardo che trova i guantoni dello spagnolo. Sulla ripartenza United Lingard lancia Rashford tra i due centrali, ma Ederson legge benissimo ed esce in presa bassa. Il derby si sta accendendo. 
- di marcosal93
16' - Risposta United! Grande lancio di Pogba che pesca Lingard in area sul centro destra. Tiro al volo dell'attaccante United fuori (non di molto!) alla destra di Ederson. 
- di marcosal93
14' - Prima (mezza) occasione della partita. Dalla sinistra Sterling converge al centro e calcia col destro dai venti metri. Smalling ci mette il piede per deviare il tiro e per poco non beffa De Gea sul suo palo. Il portiere spagnolo blocca in tuffo. 
- di marcosal93
GOL DEL WOLVERHAMPTON! ARSENAL SOTTO 1-0!
 
Sull'altro campo di Premier vantaggio de padroni di casa con Ruben Neves al 28'. Un risultato che farà piacere ai tifosi dello United in ottica corsa Champions.  
- di marcosal93
10' - Kompany stende Rashford che stava scappando centralmente sull'uno-due con Lingard: è il belga il primo ammonito del match. 
- di marcosal93