FA Cup, i risultati del quarto turno: senza Eriksen il Tottenham fa 1-1 e va al replay

fa cup
©Getty
mourinho

Out il danese, vicinissimo all'Inter, gli 'Spurs' si fanno rimontare dal Southampton e dovranno giocarsi la qualificazione nel 'replay', come il Newcastle. Vittorie di misura per Chelsea e Leicester, avanti insieme a Norwich e Sheffield. Out il West Ham

Senza Christian Eriksen, ormai sempre più vicino all'Inter, il Tottenham pareggia in casa del Southampton. Sono stati gli Spurs a passare in vantaggio, grazie a Son, che al 58' raccoglie il pallone su passaggio di Lamela e incrocia perfettamente con il mancino dal limite. Il sudcoreano, al 12esimo gol stagionale, conferma un rendimento super in FA Cup: dal suo debutto (gennaio 2016), ha realizzato (11) e partecipato attivamente (18) a più reti di qualsiasi altro giocatore. La sua rete illude gli uomini di Mourinho, raggiunti nel finale dalla rete di Sofiane Boufal. L'ala classe '93 ha trovato la gioia personale che gli mancava da 760 giorni, dal 'Boxing Day' del 2017: anche in quel caso aveva segnato contro il Tottenham.

Gli Spurs saranno costretti a giocarsi la qualificazione nel replay. Stessa sorte per il Newcastle, bloccato sullo 0-0 dal sorprendente Oxford United, club di Football League One (terza divisione inglese). 

Il Chelsea passa di misura sul campo dell'Hull City e si qualifica al turno successivo. Al 6' ci pensa Michy Batshuayi a portare avanti gli uomini di Lampard con un tiro deviato. Score interessante per il belga in FA Cup: ha preso parte a 18 reti della propria squadra (nelle avventure con Chelsea e Crystal Palace) in 18 partite nella competizione. Il raddoppio arriva nella ripresa, grazie alla schiacciata di testa del difensore classe 1997 Fykaio Tomori, al secondo gol stagionale. Nel finale l'Hull City prova a riaprire la partita con Grosicki, che trova la rete su punizione, grazie al tocco di un difensore. Il Chelsea conferma il trend positivo che la vede imbattuta una volta andata sopra di due gol a fine primo tempo (successo in 28 occasioni dal dicembre 2018 ad oggi).

Basta un gol al Leicester per eliminare il Brentford (club di Championship, seconda divisione inglese) e superare il quarto turno di FA Cup. Al Griffin Park Brendan Rodgers applica un ricco turnover per non perdere energie nel percorso in Premier League, in cui  le 'Foxes' occupano momentaneamente il terzo posto. Spicca l'assenza di Jamie Vardy, autore di 17 gol in 22 presenze fin qui in campionato, neanche convocato per la sfida di coppa.

La rete decisiva arriva presto: è il quarto minuto quando un lancio dalle retrovie pesca la corsa di James Justin. Il classe 1998 è lucido nell'alzare la testa e nel leggere l'inserimento in mezzo di Kelechi Iheanacho, che appoggia con il mancino a porta sguarnita. Per il centravanti nigeriano si tratta del nono gol alla nona partita (registrate con le maglie di Leicester e Manchester City) giocata in FA Cup. 

Un guizzo iniziale che permette ai londinesi di gestire il risultato per il resto della gara. E che consolida una striscia positiva per Rodgers: nelle esperienze con Liverpool, Celtic e ora Leicester, l'allenatore inglese è rimasto imbattuto nelle ultime 32 gare (28 vittorie, 4 pareggi) nelle coppe nazionali. 

Tra i club di Premier League, il Norwich espugna il campo del Burnley e si qualifica, al contrario del West Ham, sconfitto in casa dal West Bromwich Albion, club di Championship: per il terzo anno di fila gli 'Hammers' vengono eliminati da una squadra di una categoria inferiore. Supera il turno anche lo Sheffield United, che passa 2-0 sul campo del Millwall (seconda divisione).

Poker del Portsmouth, che si qualifica battendo il Barnsley. Servirà il replay per decidere chi passerà il turno tra Reading e Cardiff, come tra Coventry e Birmingham.

I risultati del quarto turno di FA Cup

 

Southampton-Tottenham 1-1

58' Son (T), 87' Boufal (S)

 

Hull City-Chelsea 1-2

6' Batshuayi (C), 64' Tomori (C), 78' Grosicki (H)

 

Brentford-Leicester 0-1

4' Iheanacho 

 

Burnley-Norwich 1-2

53' Hanley (N), 57' Drmic (N), 72' Pieters (B)

 

Coventry-Birmingham 0-0

 

Millwall-Sheffield United 0-2

62' Besic, 84' Norwood

 

Newcastle-Oxford United 0-0

 

Portsmouth-Barnsley 4-2

37' Close, 45+1' Marquis (P), 60' Woodrow (B), 62' Curtis (P), 76' Burgess (P), 90+1' Chaplin (B)

 

Reading-Cardiff 1-1

5' Peterson (C), 8' Meite (R)

 

West Ham-West Bromwich 0-1

9' Townsend