Premier League, Brighton-Chelsea con i tifosi allo stadio: test verso la riapertura. FOTO
Circa 2.500 persone presenti all'Amex Stadium per l'amichevole tra i Seagulls e il Chelsea, evento di prova che ha riservato il ritorno del pubblico allo stadio come non accadeva da marzo. I sostenitori hanno aderito alle linee guida anti Covid-19 tra mascherine, controllo della temperatura e distanziamento. Soddisfazione generale e 1-1 sul campo con il primo gol di Werner tra i Blues
Un test pilota per il graduale ritorno alla normalità. Giornata importante alle porte della Premier League, campionato che con l'amichevole tra Brighton e Chelsea ha riservato il parziale ritorno del pubblico allo stadio: circa 2.500 tifosi presenti all’Amex Stadium, casa dei Seagulls che hanno riaccolto i sostenitori iscritti al programma fedeltà del club. Tutti hanno aderito alle linee guida del governo per contenere la diffusione del Covid-19, disposizioni d’obbligo e annunciate all’esterno dell’impianto
Il calendario della Premier: subito Klopp-Bielsa
Si è attrezzato il Brighton a partire dai dispenser per l'igienizzazione delle mani all’ingresso dello stadio. Soddisfatto Richard Masters, amministratore delegato della Premier League: "Il Brighton ha fatto un lavoro fantastico durante il loro evento di prova per il ritorno dei tifosi. È stato fantastico vedere il pubblico in uno stadio della Premier League per la prima volta da marzo"
All'Arsenal il Community Shield: Reds ko ai rigori
"Il successo di avere 2.500 sostenitori all'Amex è stato molto incoraggiante e ci impegniamo ad avere stadi pieni il prima possibile - ha proseguito Masters -, la sicurezza resta sempre la nostra priorità. Stiamo lavorando duramente al fianco dei nostri club, del governo e delle autorità di sicurezza per raggiungere questo obiettivo"
Altrettanto importante il controllo della temperatura prima di entrare all’Amex Stadium. Così Paul Barber, amministratore del Brighton: "Siamo felicissimi, è andata proprio come avremmo voluto. Ringraziamo i nostri fan: hanno seguito le linee guida, ascoltato le richieste dei nostri steward e alla fine, quando sono rimasti ad ascoltare le interviste a bordo campo degli allenatori sugli schermi dei nostri stadi, sono rimasti ai loro posti e hanno osservato il distanziamento sociale"
"Bentornati, ci siete mancati", il messaggio destinato ai tifosi del Brighton. Da ricordare come la Premier League, insieme ad altri organismi sportivi, verrà inclusa nella formazione dello Sport Tech Innovation Group annunciata dal governo: l’obiettivo è esplorare soluzioni high-tech per consentire a più sostenitori di entrare negli stadi
La richiesta di mantenere il distanziamento sociale è ribadita all’interno dello stadio. Richard Masters ha dichiarato: "Sappiamo, grazie al successo della realizzazione di Project Restart nella scorsa stagione, che i club della Premier League possono fornire ambienti sicuri e non vediamo l'ora di dare il benvenuto ai nostri tifosi il più rapidamente possibile"
Soddisfazione anche da parte di Oliver Dowden, Segretario di Stato che ha spiegato come questo weekend abbia segnato "una tappa importante" nel recupero dello sport: "Sto facendo tutto il possibile per riportare i tifosi sugli spalti, seguire le squadre e godersi gli sport che amano. La salute economica dello sport dipende anche dal loro ritorno negli stadi. Mi congratulo con i club, i giocatori, gli steward, i servizi di emergenza e tutti gli altri per il duro lavoro svolto per portarci così lontano"
"Abbiamo suonato il fischio d'inizio affinché i tifosi siano sani e salvi, ma il nostro lavoro non sarà finito finché ogni sostenitore non sarà tornato al suo posto", ha concluso Dowden. A proposito di fischio d’inizio, l'amichevole tra Brighton e Chelsea è terminata 1-1 sotto lo sguardo del pubblico di casa
Per i Blues di Frank Lampard a segno Timo Werner, 24enne attaccante pagato 53 milioni di euro al Lipsia. Buona la prima quindi per il nazionale tedesco, subito inserito nella nuova realtà del Chelsea. Sui social ha commentato così: "Buon inizio, speriamo che sia il primo di tanti gol"
Werner come Hakim Ziyech, jolly offensivo dall’arrivo altrettanto oneroso (40 milioni versati all’Ajax). Un Chelsea ambizioso sul mercato: lo ribadiscono gli altri innesti in difesa da Thiago Silva a Malang Sarr (entrambi a titoli gratuito) fino a Ben Chilwell, 50,2 milioni concessi al Leicester
Amichevole terminata 1-1 dopo il pareggio su rigore di Gross, centrocampista agli ordini dell’allenatore Graham Potter: "Ho pensato che fosse una giornata fantastica, un piccolo passo per tornare alla normalità non appena potremo farlo in sicurezza. È stato così bello vedere i fan qui perché, come sappiamo, portano una dinamica completamente diversa allo stadio: credo si siano fatti sentire e siano stati davvero coinvolti nel gioco. Spero che anche loro abbiano apprezzato lo spettacolo"
"Penso che le persone nel club meritino un grande applauso per il lavoro svolto. Spero sia stato il primo passo positivo verso un ritorno alla normalità in futuro". Dello stesso avviso Martyn Henderson, amministratore delegato della Sports Grounds Safety Authority: "È fantastico vedere i tifosi tornare a guardare il calcio. Riportare i fan in campo mantenendo il distanziamento porterà nuove sfide: è bello vedere i fan adattarsi alle nuove circostanze"
