Leeds United-West Ham 1-2: decide un gol di Ogbonna

Premier League

Nel match valido per la dodicesima giornata della Premier League, il West Ham batte in trasferta il Leeds United per 2-1. Sono stati però gli uomini di Marcelo Bielsa a passare per primi con la rete iniziale di Klich al 6'. West Ham che però reagisce ribaltando il risultato grazie alle reti di Soucek e Ogbonna

Vittoria sofferta ma prova di carattere per il West Ham di David Moyes che è riuscito a ribaltare totalmente l'esito del match giocato contro il Leeds United. Per la squadra capitanata da Cooper il match ha vissuto momenti molto differenti dal punto di vista emozionale. Si è partiti dalla gioia per una possibile vittoria, alla tristezza causata da una sicura sconfitta. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa West Ham. Moyes decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; Leeds United che però è protagonista del primo momento clou della sfida: come detto sono proprio gli uomini di Bielsa a passare per primi quando sul cronometro ci sono 6minuti. La fase di gestione gara non è stata di certo però una passeggiata. Il West Ham infatti alza il baricentro, guadagna campo e riesce a creare diversi pericoli anche se ogni tanto rischia un po' esponendosi al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Ogbonna a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia il West Ham che si impone per 2-1

Il Leeds United è riuscito a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Mateusz Klich al 6°, ma il West Ham ha risposto al 25° minuto con Tomas Soucek, chiudendo il primo tempo sul risultato di 1-1. La vittoria è arrivata con la realizzazione di Ogbonna nel secondo tempo.

Nei 2 gol del West Ham significativi gli assist forniti da Aaron Cresswell e Jarrod Bowen. Entrambi i portieri sono stati impegnati in diverse occasioni. Sia Lukasz Fabianski per il West Ham che Illan Meslier per il Leeds United hanno effettuato 6 interventi.

A conferma del punteggio finale, il West Ham ha avuto il controllo del match: ha effettuato più tiri totali (19-13) e ha battuto più calci d'angolo (6-5). Il Leeds United, invece, ha avuto un maggior possesso palla (64%).

I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (454-200): si sono distinti Cooper (76), Luke Ayling (73) e Kalvin Phillips (55). Per gli ospiti, Soucek è stato il giocatore più preciso con 24 passaggi riusciti.

Saïd Benrahma nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il West Ham: 6 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Leeds United è stato Rodrigo a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nel West Ham, l'attaccante Sébastien Haller pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (10 ma si contano anche 21 duelli persi). Il difensore Liam Cooper è stato invece il più efficace nelle fila del Leeds United con 16 contrasti vinti (26 effettuati in totale).



Leeds United: I.Meslier, E.Alioski, L.Ayling, L.Cooper (Cap.), S.Dallas, Rodrigo, J.Harrison, Raphinha, K.Phillips, M.Klich, P.Bamford. All: Marcelo Bielsa
A disposizione: Pablo Hernández, Kiko Casilla, P.Struijk, Hélder Costa, I.Poveda-Ocampo, J.Shackleton, T.Roberts.
Cambi: H.Sousa de Azevedo e Costa <-> J.Harrison (45'), J.Shackleton <-> E.Alioski (45'), T.Roberts <-> P.Bamford (74')

West Ham: L.Fabianski, V.Coufal, A.Cresswell, F.Balbuena, A.Ogbonna, J.Bowen, S.Benrahma, P.Fornals, T.Soucek, D.Rice (Cap.), S.Haller. All: David Moyes
A disposizione: R.Snodgrass , M.Lanzini, B.Johnson, D.Randolph, R.Fredericks, C.Dawson, M.Noble.
Cambi: M.Noble <-> S.Benrahma (84'), B.Johnson <-> J.Bowen (85'), R.Snodgrass <-> P.Fornals (95')

Reti: 6' (R) Klich (Leeds United), 25' Soucek (West Ham), 80' Ogbonna (West Ham).
Ammonizioni: L.Fabianski, M.Noble, E.Alioski

Stadio: Elland Road
Arbitro: Michael Oliver

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale