Liverpool-Tottenham 2-1, gol e highlights. Firmino al 90' decide la sfida al vertice

Premier League
©Ansa

Ad Anfield finisce 2-1: un gol di Firmino allo scadere decide la sfida di vertice tra i Reds e il Tottenham di Mourinho, che permette al Liverpool di prendersi la vetta solitaria della classifica

LEICESTER-EVERTON 0-2: HIGHLIGHTS

Il Liverpool si riprende la vetta della Premier League, battendo nel big-match della 13^ giornata il Tottenham: si trattava di un vero e proprio scontro al vertice con le due squadre che condividevano il primato in classifica. Ad Anfield finisce 2-1 per la formazione di Jurgen Klopp, che si impone allo scadere e mette fra sé e José Mourinho tre punti pesantissimi. Adesso in classifica i Reds sono a 28 punti, contro i 25 degli Spurs. Salah al 25' ha sbloccato il match e, dopo il pareggio al 33' del solito Son, al 90' Firmino ha regalato il successo ai campioni d'Inghilterra.


LIVERPOOL-TOTTENHAM 2-1 (highlights)

26' Salah (L), 33' Son (T), 90' Firmino (L)


LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Williams, Fabinho, Robertson; Jones, Henderson, Wijnaldum; Salah, Firmino, Mané. All: Jürgen Klopp


TOTTENHAM (4-4-2): Lloris; Aurier, Alderweireld, Dier, Davies; Sissoko, Højbjerg, Lo Celso (58' Lucas Moura), Bergwijn (76' Reguilon); Son (87' Alli), Kane. All: José Mourinho

Ammonizioni: G.Lo Celso, P.Højbjerg

 

Numeri e statistiche del match

Il Liverpool ha avuto il controllo della partita: ha dominato il possesso palla (76%), ha effettuato più tiri (17-8), e ha battuto più calci d'angolo (7-4). Oltre alle due reti subite, Lloris è stato impegnato in altre 9 occasioni. 

I Reds hanno avuto un netto predominio nel numero di passaggi completati (711-152): si sono distinti Curtis Jones (106), Jordan Henderson (102) e Fabinho (90). Per gli ospiti, Pierre-Emile Højbjerg è stato il giocatore più preciso con 19 passaggi riusciti.

Roberto Firmino è stato il giocatore che ha tirato di più per il Liverpool: 5 volte di cui 4 nello specchio della porta. Per il Tottenham è stato Harry Kane a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte. Nel Liverpool, il difensore Fabinho è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (7 sui 10 totali). Serge Aurier è stato invece il più efficace nelle fila del Tottenham con 14 contrasti vinti (18 effettuati in totale).

L'Everton vince 2-0 a Leicester: Ancelotti vola

Nelle altre partite spicca il successo dell'Everton di Carlo Ancelotti, la seconda squadra di Liverpool, a Leicester per 2-0. Di Richarlison al 21' e Holgate al 27' della ripresa le reti ospiti. L'Everton risale al quinto posto con 23 punti, una lunghezza sotto il Leicester, che è quarto. Al terzo posto c'è il Southampton che ha pareggiato sul campo dell'Arsenal per 1-1 ed è a quota 24 punti, uno in meno del Tottenham.